SALMONE AL CARTOCCIO RIPIENO DI STRACCHINO, POMODORINI E SCORZE D’ARANCIO

Qui siamo entrati nel tunnel del cartoccio! Incartocciamo qualsiasi cosa ci capiti a tiro, quindi state attenti se entrate in casa nostra, potremmo incartocciare anche voi 🙂

Inoltre vi avviso che qui si inizia a “spadellare insieme” veramente e finalmente ha il senso più assoluto del termine, questa ricetta è stata fatta a 4 mani e 2 menti con la mia dolce metà!

Tutto è iniziato per due ragioni.

1) E’ arrivato in casa nostro un nuovo forno, il Whirlpool Assisted Chef 6° Sesto (con funzionalità microonde, vapore, grill, ventilato e crisp… insomma chi più ne ha più ne metta e me ne sono innamorata) tant’è dopo la prima volta, me ne sono innamorata e adesso passa tutto lì dentro.

2) Andrea, il mio compagno appunto, mi ha regalato un libro molto carino della Guido Tommasi editore (adoro questa collana), Al Cartoccio, del 2011,  ma mi ha rapito la facilità di cottura e la fantasia di ricette che mi hanno stimolato nuovi abbinamenti.

Quindi inizierò piano piano a farvi vedere un pò di esperimenti, facilissimi e fino ad oggi tutti riuscitissimi!  In più nota positive: lavate meno piatti e solo una teglia (ma avendo la carta si sporca poco) e poca attrezzatura, di prepara tutto in poco tempo e il forno fa il resto potendo passare il tempo sfogliando una rivista! 🙂

Salmone pronto per il forno

Vi avviso che ho solo foto della preparazione, perché una volta uscito dal forno mi sono dimenticata di fotografarlo ed è finito in 5 minuti!

ingredienti per due persone:

due filetti di salmone puliti
stracchino naturale a piacere, circa 4 cucchiate
3/4 pomodorini
pomodori secchi
prezzemolo
mezzo spicchio d’aglio
sale, pepe
1 arancio non trattato
olio extravergine d’oliva

cosa vi serve:
carta da forno, corda per alimenti

Prendete i due filetti apriteli sulla carta da forno, spalmateli con l’olio d’oliva e salateli leggermente, passate in uno dei due filetti i cucchiai di stracchino, sopra le fette dei pomodorini e qualche pomodoro secco, con una spolverata di prezzemolo tritato con mezzo aglio.

Coprite con l’altra fetta di salmone, coprite con scorzette di arancia (no la parte bianca che è amara) e una spolverata di prezzemolo, una macinata di pepe e un pizzico di sale.

Legate bene il tutto e iniziate a creare il cartoccio alzando la carta ai lati, versate all’interno un pò di succo di arancia (favorirà la cottura dando un piacevole profumo al piatto).

Ora fate in modo che venga tutto ermeticamente chiuso, magari facendo un vero e proprio pacchetto per chiudere il tutto. Mettete il sacchetto in una teglia, io l’ho infornato con funzione ventilato a 180° per 20 minuti. 

Sfornate e servite con patate prezzemolate (anche quelle fatte al cartoccio in forno a pezzi piccoli) e un bel bicchiere di vino bianco fresco.
Una cena veloce, leggera ma sfiziosa.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00