Pasta al forno con carciofi e salciccia, al vino rosso e in cocotte

Tempo di carciofi e clima ancora perfetto per accendere il forno. Ecco che quindi la pasta al forno con i carciofi viene messa in cocotte e insaporita con salsiccia e vino rosso.
I carciofi fanno bene al fegato e sono molto diuretici, se ne comprate un pochino e vi avanzano sono buonissimi anche fatti a vapore o in carpaccio freschi con il parmigiano reggiano. Ma io adoro anche il risotto con i carciofi!
pasta al forno con carciofi

Ingredienti per la pasta al forno con carciofi e salciccia al vino rosso

  • 2 carciofi
  • 80 gr di salsiccia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 150 gr di pasta corta
  • olio d’oliva qb
  • per la besciamella: 1 pezzettone di burro, 1 cucchiaio abbondante di farina, 1/2 bicchiere di latte, una spolverata di noce moscata

Preparazione della pasta al forno con carciofi

  1. In una padella ho messo il filo d’olio e l’aglio schiacciato, ho fatto rosolare e appena l’aglio ha preso colore l’ho tolto e ho aggiunto la salsiccia fatta a pezzettini.
  2. Lavate e pulite i carciofi, togliete le foglie esterne e tenuto solo la parte più morbida. Tagliateli a metà e pulito dalla barba l’interno.
  3. I carciofi li ho tagliati a listarelle sottili e li ho aggiunti alla salsiccia, saltandoli in padella con il vino che ho fatto evaporare su fiamma vivace per circa 5 minuti, poi ho abbassato la fiamma, salato e fatto stufare coperto per 10 minuti.
  4. Nel frattempo mettete nella pentola l’acqua salata sul fuoco e fatto cuocere 150 gr di caserecce di grano duro. Il forno è acceso a 180°.
  5. In un pentolino ho messo il burro e la farina setacciata mescolando di continuo e facendo sciogliere sul fuoco il tutto senza grumi, ho aggiunto piano piano il latte sempre mescolando, fino a quando non ho ottenuto una crema morbida, densa e compatta che ho profumato con un pò di noce moscata e un pizzico di sale.
  6. Quando la pasta è pronta (lasciatela un pò al dente), si deve scolare e buttare nel tegame con il sugo di salsiccia e carciofi al vino e si mescola tutto per bene.
  7. Nelle terrecotte (se preferite potete anche usarne una grande è uguale) ho messo sul fondo un pò della besciamella fatta poi uno strato abbonante di pasta con il sugo di carciofi e sopra un paio di cucchiate di besciamella, ho fatto un altro strato di pasta condita e sopra per ultimo besciamella e parmigiano.
  8. Ho messo le terrecotte in forno per 10 minuti e servito.
Si può ottenere una versione della pasta al forno con carciofi “vegetariana” togliendo la salsiccia alla ricetta.
pasta al forno con carciofi

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00