La settimana scorsa è stata la settimana dei Porri! e tra varie cose che ho fatto una sera mi sono inventata anche questa…
ingredienti (x 2 persone)
- 3 porri
- 2 patate medie
- burro
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di farina
- noce moscata
- una presa di sale
- pasta sfoglia pronta
- pangrattato
Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a rondelle non troppo sottili e le ho messe nella vaporiera a cuocere. Nel frattempo ho pulito i porri, in una padella ho messo un bel tocchetto di burro e appena ha iniziato a colorarsi ho tuffato le rondelle di porri tagliate sottili e ho fatto saltare per 2 minuti, ho poi aggiunto un bicchiere di latte e un cucchiaio di farina e ho fatto diventare una crema per circa 5 minuti, alla fine ho aggiunto una grattugiata di noce moscata e una presa di sale.
nel frattempo ho scolato le patate e le ho disposte sopra uno strofinaccio ad asciugare.
ho preso 2 contenitori per muffin in metallo e li imburrati all’interno e ho versato del pangrattato tutto intorno ai lati e alla base.
Ho iniziato a mettere una fetta di patata sul fondo e a strati ho disposto la crema di porri che ho fatto, poi un’altra fetta e la crema di porri così fino alla fine dove ho terminato con un disco di sfoglia che andava a sigillare il tutto.
Ho messo i due contenitori in forno a 180° per 10/12 minuti.
Ho capovolto e sformato.
Sotto sentirete la fragranza della sfoglia e sopra la morbidezza della patata con la dolcezza del porro.
Buonissimo. Provate e fatemi sapere.
Ciao

👩🏼💻 Digital Communication & Blogger | 😋 Racconto storie gustose e faccio la pasta fresca | 🌿Amo la natura | 🏙️ Vivo e lavoro a Milano ma sono Emiliana | 📱 Sui social mi trovate come @lagonzi | 📧 email: spadelliamo@gmail.com
Ciao ti ho trovata girovagando per caso, mi piace tanto questo antipasto! Bravissima mi aggiungo ai sostenitori così non ti perdo …e quei muffin e tigelle sono bellissime poi leggo tutto con calma ^_*
Se vuoi passa a trovarmi
Buona giornata Anna
ciao,
pure io ti ho trovata per caso…
bello questo antipastino! mi piace davvero molto.
Ciao,
mi piace il tuo blog e anche questo piattino!
Ho scoperto il porro da poco tempo e lo sto usando molto.
Ora ti seguo!
Passa a trovarmi se ti va 🙂
Buona giornata
Cristina
Ciao Francesca vedo porri wow! Io li ho scoperti da pochi mesi e mi è venuta la porrite 😉 A parte gli scherzi se ti interessa partecipare al mio contest è questo: http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2010/11/nocciolando.html ciao ciao!