Oggi voglio proporvi una semplicissima insalatina fresca al lime, questo per dimostrarvi che a volte si pensa che cucinare richieda tanto tempo e tanti ingredienti complicati, attrezzature strane o abilità particolari, mentre in realtà non c’è bisogno di fare cose pazzesche se una persona vuole nutrirsi in modo sano e veloce.
Come nasce questo pensiero?
Nel nostro ultimo viaggio i Thailandia ci siamo stupiti quando una sera, al mitico ristorante e scuola di cucina PUM, abbiamo ordinato un piatto di verdure condite semplicemente con lime e menta e abbiamo scoperta la bontà di quelle verdure. Facendo domande alla cameriera ci ha rivelato che il segreto del piatto era solo nel condimento, che era altamente digeribile e profumato.
Chiaramente qui non riusciamo a ritrovare tutte le verdure che loro avevano proposto nel loro piatto ma abbiamo usato quello che abbiamo trovato al nostro mercato.
E così mi sono messa a lavare tutte le verdure con acqua e bicarbonato e ho rielaborato questa buonissima insalatina fresca, che ora condivido con voi:

Ingredienti per 2 porzioni di insalatina fresca al lime:
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 2 cipollotti
- 1 caspo di insalata cicoria
- 4 ravanelli
- 2 zucchine
- 1 lime
- 5/6 foglie di menta
- sale e olio extra qb
Procedimento
- Lavare, pulire e tagliare per la loro lunghezza tutte le verdure.
- Tagliare a metà il lime e spremere tutto il suo succo in un bicchiere
- Aggiungere le foglie lavate della menta e spezzettate con le mani, aggiungere un pizzico di sale e due cucchiai di olio.
- Mettere le verdure in un recipiente grande e aggiungere la salsa e mescolare il tutto.
Concordo pienamente. Anche i piatti veloci come questa insalata possono essere dei drandi piatti!
Ma che delizia. E’ veramente invitante, nella sua estrema semplicità. I colori sono bellissimi. E, quando arriverà l’estate davvero e le temeprature saliranno un pò, credo proprio che ti ruberò la ricetta! :o)
Proprio quello che mi ci vorrebbe in questo momento!! Una bella insalatina fresca e gustosa!! Bravissima cara!
Hai perfettamente ragione, niente di più gustoso di un’insalata sana, colorata e profumata condita erbe aromatiche. Buon fine settimana
ecco cosa ci vuole per il caldo di questi giorni, fresca, semplice e ottima per la prova costume 😉
questa la provo di sicuro, che mi sa che è facile e buonissima!!
grazei Frà!
Ciao Fra!! questa mattina ho provato i tuoi muffin….che dire DELIZIOSI!!! Crosticina croccante e morbidi dentro! una vera favola! io li ho provato con gocce di cioccolato e nocciole spezzettate grossolanamente (ovviamente quello che avevo in casa…)e prendendo spunto dai vostri racconti questa mattina io e gianlu ci siamo sparati una bella colazione all’americana!
buon week end un bacione Carola
Ciao, sono Laura una nuova follower. La penso proprio come te, si mangia bene con le cose semplici e facili da preparare. A presto.
Ciao,
ho aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
Buona domenica!
ho proprio bisogno di un piatto digestivo (anche se il ravanello non lo amo molto…), ultimamente sono gonfia come una mongolfiera! 🙂 Baciiii
Delicious salad! Thanks for sharing!
Amo l’insalata! Allora seguo la tua pagina. =]
ottima! la menta nell’insalata ce la metto sempre:)
E’ ARRIVATO E’ ARRIVATOOOOOOO!!!!
Ohoo tresoro come sono contenta….sfoglio il tuo libro sgranando gli occhi e ridendo come una matta perchè la settimana scorsa stavo per comperarlo in libreria!!!! Felice sono!!!
Grazie grazie stella! Premio graditissimo!!!
Un baciotto tutto per te!!!
Una bella INSALATINA FRESCA E DIGESTIVA AL LIME è sempre gradita! un pasto sano e genuino!