TORTA CON PERE E NOCI RICOPERTA DI CIOCCOLATO

Buon inizio settimana!

Ho appena passato un bellissimo week end pieno di cose e la prima fra tutte è stato conoscere altre ragazze (c’era anche un uomo si! anzi due..) che come me sono appassionate di cucina e devo dire che è stato molto divertente e si è rivelata una giornata ricca di nuove amicizie, che magari potrò anche rivedere qui a Torino! 🙂

Ci siamo visti, dietro all’organizzazione di Sonia del blog Oggi pane e salame domani..  a novara, punto d’incontro ottimale anche per altri che arrivavano da Milano, Brescia e Lecco (se la memoria non mi inganna!)

E dopo una breve visita al biscottificio Camporelli, una sosta per mangiare qualcosa e una visita ad una cioccolateria, siamo riuscite a farci anche una foto ricordo, ed eccoci qui al gran completo!


e lì ho potuto conoscere oltre a sonia nel centro, da sinistra a destra Marina di Chat a pochSilvia di Una stella tra i fornelliAlessia di Timo e MaggioranaOrnella di Un po’ di me tra un caffè e l’altroChiara di Chicche di KikaSimona di SpeziandoRoberta di Le chat egoisteGianni di Cocogianni o CuocogianniVerdiana di Food and SmileBenedetta di Fashion FlavorsEmanuela di My favorite thingsSimona di Pensieri e pasticciMichela di BeteavonAlex di Frullato di ricetteAnna di VitelotteAlessandra di Food 4 thought, IOLaura di Pentole di cristalloElisa di Elisa nel paese delle meraviglie (la mia compagna di viaggio molto saggia!)

Detto questo vi ricordo con dolcezza e vi dedico una ricetta per una torta semplice ma ricoperta di cioccolato (come la nostra ultima tappa di sabato!)



ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro (o anche olio di semi)
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 1 stecca di vaniglia
  • 3 belle pere mature grandi
  • un manciata abbondante di noci sgusciate, da tritare
  • una bustina di lievito
  • per la glassa al cioccolato: una tavoletta di fondente, 200gr di zucchero a velo 3 cucchiai di acqua 


procedimento:


mettete in una ciotola il tuorlo delle 4 uova, lo zucchero e il burro e mescolate tutto con delicatezza ma che formi una bella crema spumosa.




montate a neve soda gli albumi con un pizzico di sale,



incorporate poi il tutto molto delicatamente, dove nella ciotola con le uova avrete aggiunto prima la farina setacciata, le noci tritate, i semi di vaniglia all’interno della stecca e il lievito.
Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare l’aria ottenuta negli albumi che darà la morbidezza alla torta,


a questo punto dopo che avete mescolato il tutto, mettete nella tortiera (io uso quella con il diametro apribile e la trovo molto comoda, dove avrete messo un foglio di carta da forno, oppure avrete imburrato e passato della farina, è indifferente.
Tagliate le pere a tocchetti grossi e mettetele un pò nell’impasto e un pò nel primo strato di pasta, aggiungete l’ultima parte di pere e poi l’ultimo strato di impasto con le pere.



Ora infornate per 30/40 minuti con forno ventilato a 180°.
Controllate trascorsi i 30 minuti con uno stecchino al centro se la torta è cotta, se lo stecchino esce asciutto la torta è cotta, se rimane attaccata della pasta deve ancora cuocere un pò.


nel frattempo in un pentolino su fuoco medio mettete il cioccolato a pezzettoni, i cucchiai di acqua e lo zucchero a velo, mescolate delicatamente fino a che non avrete la consistenza desiderata, ne troppo liquida ne troppo dura.
Questa sarà la glassa al cioccolato che userete per ricoprire la torta.


ora sfornate la torta e fate intiepidire,



appena non sarà più caldissima, potete iniziare a far colare la glassa sulla torta.
A me piace una distribuzione un pò grossolana e con le gocce che colano ai lati, se vi piace più precisa basterà aiutarvi con una spatola.



come sempre se volete stamparvi la ricetta cliccate qui!


ricordando che in questi giorni a Perugia si svolge Eurochocolate, buona settimana dolce a tutti!

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00