E’ andata!
Questa mattina non mi sono alzata con il piede giusto purtroppo.. decisamente avevo voglia di divano, tv e coccole. Ma avevo dato l’ok all’invito ricevuto e quindi mi sono preparata per andare dentro la scatola blu allestita in piazza vittorio, dalla Barilla, per l’occasione proposta e cioè la Foodblogger Cup.
L’appuntamento per me è stato alle 11:30 con Sonia davanti all’ingresso, siamo entrate e abbiamo incontrato valentina, l’inviata sul posto, che ci ha detto brevemente come si svolgeva la giornata e la gara (ingredienti all’ultimo momento e basta!)
Nel frattempo abbiamo assistito ad una presentazione di Valeria Benatti del suo libro “kitchen in love” ad una sua ricetta… e poi alla gara che ha visto 8 volontari preparare la ricetta che lei aveva proposto, un piatto di pasta con melanzane e pomodori e ci siamo mangiate qualcosa, per me Sonia oggi Orzo con verdure.
Finito questo, siamo state catapultate, dentro all’arena delle cucine! olè 🙂 e la gara ha avuto inizio!
- 1 patata
- 1 mazzetto di broccoli
- 1 pezzo di pancetta
- 1 pezzo di scamorza
- 1 cipolla
In più avevamo a disposizione le paste che volevamo e i sughi pronti.
Quindi dopo la vestizione con i grembiuli e i guanti igienici, ci siamo messe ognuna in una postazione cucina e con mille luci, gente che parlava, flash, musica in sottofondo, le piastre ad induzione e lo speaker che raccontava cosa stavamo facendo… ci siamo messe a cucinare e in 30 minuti dovevamo produrre un piatto di presentazione più 5 assaggi.
il primo pensiero è stato: è adesso che cosa faccio!? premessa che io anche se sono una persona estroversa, chiacchierina e solare in certe situazioni come “avere 200 persone che ti guardano”faccio un’attimino di fatica!! a casa mica cucina così… metto la musica, sono tranquilla.. ma poi ho pensato.. vabbeh, faccio quello che so fare e non ci penso più!
Così mi sono messa sotto e ho pulito e tagliato i broccoli e le patate e li ho messi a sbollentare nell’acqua salata per la pasta.
Ho tagliato un quarto di cipolla che ho fatto rosolare con l’acqua di cottura della pasta e ho fatto saltare la pancetta a pezzettini.
Nel frattempo ho calato la pasta (troppa per il sugo che era!) e fatto saltare i broccoli e le patate che ho fatto un pò rompere per creare una cremina.
Come pasta ho usato le caserecce, cottura 9 minuti, ma a mio avviso restano crude dentro e fuori la pasta sembra scotta, un pò difficile la cottura giusta.
Il tempo di impiattare e raccogliere gli ultimi ingredienti e la tensione è svanita! i 30 minuti erano finiti 🙂
e finalmente c’era la prova del nove con gli assaggi!
ed ecco una foto con le altre food blogger ricevuta dallo staff della barilla.
![]() |
da sinistra: sonia la vincitrice, elena, marilena, io e anastasia, oltre allo staff dei cuochi barilla. |
Non ho vinto, ma è stata una bella esperienza e ho conosciuto così delle altre blogger della mia città, con la passione della cucina come me.
Buona domenica sera a tutti, ora mi tuffo sul divano e mi rilasso un pò, basta spadellare per oggi! 😉
PS. (oggi lunedì 24 ottobre è uscito un articolo sul Resto del Carlino, vi lascio il trafiletto QUI se volete darci un’occhiata!)

👩🏼💻 Digital Communication & Blogger | 😋 Racconto storie gustose e faccio la pasta fresca | 🌿Amo la natura | 🏙️ Vivo e lavoro a Milano ma sono Emiliana | 📱 Sui social mi trovate come @lagonzi | 📧 email: spadelliamo@gmail.com
ma che figata!!!! deve essere stata una giornata bella e piacevole da ricordare, bello. buona serata 😉
ma ci saranno altri appuntamenti in giro per l’italia???
Sei stata grande lo stesso…essere comunque arrivate là è un grande successo.
E poi sono felice di averti conosciuta e spero di poterti rivedere.
Un abbraccio grandissimo.
Sonia
sarà stata sicuramente squisita…e poi cucinare con tanti occhi addosso non deve essere facile!
BRAVA BRAVA
un abbraccio
CRI
Mamma che emozione!!! sicuramente cucinare con tutte quelle persone che ti guardano non è sicuramente facile!!
Che bella giornata che hai passato, e chi ha vinto?
@federica: c’è il tuor in giro per l’italia, guarda sul sito di casa barilla!
@sonia: grazie mille, piacere mio!! anche per me è stato un piacere…chissà se ci rivediamo presto 😉
@cri: ma squisita è una parola grossa, mangiabile si! :)) un bacione cri!!!!!
@laura: sisi!! esattamente quella cosa lì!! 🙂 quando ci vediamo (presto!) ti racconto bene! un abbraccio grande dolcezza.
@stella: ha vinto sonia, la ragazza che ha commentato sopra! 😉
Sei stata bravissima e grintosa (io non ci sarei riuscita!!!!). Adesso ho scoperto cosa c’era dentro il tendone della barilla…pensa che sono passata di li velocemente e mi è rimasta la cuoriosita ;>>>
Ciao Federica, tutto bellissimo ma ti sei dimenticata di mettere nel tuo post che, a dispetto di quanto ha scritto il “giornalista” del Resto del Carlino”, sei arrivata terza a pari merito con le altre. La medaglia d’argento è andata ad un’altra food blogger che ti pregherei di citare. Saluti.
Ciao Inkognita75, io sono Francesca, ma penso cmq che ti riferissi a me nel tuo commento. Hai detto bene che “la giornalista” ha scritto dell’argento perchè io nel mio resoconto non ho scritto nulla di vincitori e affini ho solo raccontato la mia esperienza scrivendo che non ho vinto, non credo che ci sia un errore in questo? E la giornalista scusami ma non so chi sia ha scritto anche altre cose che non sono corrette al 100% ma pazienza. Ciao
Scusami se ti ho dato della Federica. Concorderai con me comunque che se uno legge il tuo articolo dove dici che non hai vinto e poi legge il trafiletto dove dice che sei arrivata seconda arriva alla conclusione che sei arrivata seconda.
A parte questo, Francesca, se ho ben capito, una giornalista (della quale conosci almeno il genere femminile) che non conosci ha scritto che sei arrivata seconda ad una gara di cucina? Va beh, l’importante è che abbia vinto Sonia….
bene allora abbiamo tutti capito che ha vinto sonia e del resto …. l’importante è che avete tutte partecipato e vi siete divertite, a differenza di altri che non c’erano, ad esempio io! bel racconto, brava. ciao
Bella&Brava!!! Franci sei stata bravissima e sei venuta benissimo in foto, ti vogliamo al più presto in un programma di cucina in TV! 😉 Un bacione e buon week-end!
Sono stata invitata anch’io!!!! Per il giorno 27 novembre…che paura!