Il periodo delle Zucca non è terminato!
questa è una ricettina velocissima che ho fatto nella prima settimana di novembre con gli avanzi della zucca rimasti da: cupcakes, torte salate, frittelle etc.
Una morbidissima e ristoratrice crema di zucca con le patate e spezie.
Dato che è stato un periodo intenso di consumo zuccoso, mi sono messa a cercare su Google se trovavo qualche informazione sulla zucca, dato che non avrei mai voluto avere degli effetti collaterali (3 zucche giganti consumate da due persone in 2 settimane non è male!)
Ed invece ho scoperto che la zucca essendo ricca di beta carotene, come tutti gli ortaggi arancioni e un potente anti tumorale e ha un effetto sedativo infatti nei secoli scorsi veniva data per curare stati ansiosi.
Ok allora ne ho consumata poca e ne acquisterò dell’altra 😉
ingredienti:
- 300gr di zucca a pezzettoni
- 3 patate medie
- 1 lt brodo di verdura
- sale
- olio extra vergine
- 1 cipolla tropea
- noce moscata, pepe rosa e bacche rosse
Lasciatevi ora avvolgere il palato da questa cremosità calda e speziata, il giusto mix per queste temperature e per iniziare bene il week end, no?

👩🏼💻 Digital Communication & Blogger | 😋 Racconto storie gustose e faccio la pasta fresca | 🌿Amo la natura | 🏙️ Vivo e lavoro a Milano ma sono Emiliana | 📱 Sui social mi trovate come @lagonzi | 📧 email: spadelliamo@gmail.com
Adoro la crema di zucca e speziata la divoro in un attimo ma non ho mai aggiunto le patate perchè pensavo fosse troppo pesante come accostamento e invece…
Buona la tua!!! Anche noi ci diamo dentro con la zucca!!! Io ho fatto ieri una crema, solo con zucca e cipolla con erbette: rosmarino, salvia, timo, maggiorana…e chi più ne ha più ne metta… 😀
mi piace un sacco questa vellutata!!!! con le bacche rosse è molto elegante 🙂
Ciao Francesca!!!!! Tutto ok il rientro a Torino ieri sera??? E’ stata una piacevole serata e mi ha fatto troppo piacere averti conosciuta! Peccato solo non aver avuto più tempo per noi e le nostre chiacchere! 😀 Ci sarà un’altra occasione spero! Bacio bella e buona giornata!
Buona!!! E che bei colori!
Sono sempre più belle le tue ricette..bravaaaa!!! Anche se io non la ho’ assaggiata , viene voglia di.. GUSTARLA !!!!
assolutamente sì, la zucca è un alimento ottimo: mangiane pure (sono una nutrizionista).. e non solo per il beta-carotene e gli antiossidanti vari, ma anche perchè ricca di minerali, vitamine, fibre.. oltre che con pochissime calorie!la vellutata è una delle mille preparazioni possibili con la zucca che preferisco! con la patata diventa ottimo piatto completo! brava
a presto
mi unisco al tuo blog
baci
luisa
Se potessi farei periodo zucca tutto l’anno io 😛
Chissà che buona questa crema!!!!
Eheheh vedo che ti sei data davvero da fare con le zucche!! 😀 Buonissima e presentata benissimo come sempre la tua crema, che brava che sei!!!