200 gr riso thai, se integrale meglio
1 carota
1/4 di cavolo verza affettato
1 scalogno
olio extravergine d’oliva due cucchiai
aromi: pasta di pesce, curry, salsa di soia
Mettete l’acqua sul fuoco, portatela a bollore e immergete il riso, fatelo cuocere qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura necessario perché passerà ancora in padella.
In una wok mettete l’olio d’oliva, poi lo scalogno che farete rosolare, aggiungete il cavolo verza e poi le carote tagliate con l’attrezzo per renderle a julienne.
Fate saltare per qualche minuto poi aggiungete la punta di un cucchiaino di pasta di pesce (io l’ho presa
in Thailandia, ma credo che nei negozi asiatici forniti si possa trovare) una spolverata di curry e la salsa di soia, aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura del riso e fate amalgamare il tutto per 5 minuti.
Unite poi il riso e saltate tutto insieme nella wok, le verdure restano abbastanza croccanti.
Servite e gustatevi questo piatto sano ma ricco di sapori gustosi.
Il cavolo verza è ricco di vitamine e sali minerali che aiutano il recupero immediato, quindi in un cambio di stagione così repentino è l’ideale per il fisico un pò stressato inoltre ha un potere molto detossificante, quindi aiuta nella depurazione. Se questo ortaggio nasce soprattutto in questo periodo, un motivo io credo ci sarà.
Curiosità: Nella cucina asiatica il cavolo è molto utilizzato.

👩🏼💻 Digital Communication & Blogger | 😋 Racconto storie gustose e faccio la pasta fresca | 🌿Amo la natura | 🏙️ Vivo e lavoro a Milano ma sono Emiliana | 📱 Sui social mi trovate come @lagonzi | 📧 email: spadelliamo@gmail.com
Wow questa è la ricetta che mi ha svoltato il pranzo di oggi. Mi è giusto arrivato il riso thai che avevo preso su sorgentenatura per farlo con il pollo al curry, ma oggi viene a pranzo una mia amica vegetariana e non sapevo proprio cosa prepararle se non la solita pasta al pomodoro. Una domanda, la pasta di pesce posso semplicemente eliminarla o devo sostituirla con altro di vegetariano? Grazie mille
Ciao carlotta! puoi eliminarla, é solo un gusto in meno che avrà il piatto ma non per questo meno buono 😋
pasta di pesce??? ah ah ah a h ha haprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr