Non ci sono molte parole per descrivere la bontà dell’abbinamento salmone e avocado, uno dei miei preferiti. Ultimamente poi ho una fissa per i toast, ne sto cucinando tanti e in molti modi diversi e mettere queste tre cose insieme è stata un’esplosione per le papille!
Diciamolo, il toast è stato bistrattato per troppo tempo. Si pensa a lui come due fette di pane calde con cotto e formaggio (che io adoro eh) ma non è solo quello, è molto di più!
Il toast per me è un ricordo
La domenica sera spesso a casa non si aveva voglia di cucinare e quindi la cena era veloce e spesso era a base di toast. Sulla tavola si metteva di tutto e ognuno se lo componeva come voleva. Era divertente, giocavamo a fare quello che ci piaceva di più.
Questo bellissimo ricordo mi ha dato l’idea per realizzare questo toast con salmone e avocado, semplice e fresco!
Per preparare il toast perfetto
Preparare il toast perfetto non richiede particolari accorgimenti se non:
- che il pane sia di qualità
- che i prodotti siano di prima scelta (la spalla cotta no per favore non si può mangiare!)
- che la presentazione sia carina, anche l’occhio vuole la sua parte
- che venga abbinata una buona birra o anche un bicchiere di vino leggero ci sta’ (una schiava dell’Alto Adige o un rosato mosso, ad esempio)
Toast con salmone, avocado al limone e maionese
Ingredienti per un toast
- 2 fette di pane in cassetta multicereale
- qualche fetta di salmone fresco
- 1/2 limone
- sale qb
- pepe qb
- maionese veg fatta in casa
Preparazione
- Scaldate il pane da toast nella tastiera, se non l’avete va bene anche una padella o una piastra.
- Prendete nel frattempo il salmone, disponete le fette in un piatto e coprite con un pizzico di pepe e lasciate riposare. Nel frattempo avrete fatto la maionese veg, se non avete tempo di farla usatene una pronta.
- Prendete l’avocado fatelo a fette e passate sopra mezzo limone spremuto e lasciate marinare.
- Appena il pane sarà caldo componete il vostro toast con: una fetta di maionese con disposto sopra il salmone e poi le fette di avocado.
- Chiudete con l’altra fetta, per comodità vi consiglio di tagliarlo in due triangoli, è più comodo da mangiare e più bello da vedere!
Direi che anche questo toast dal sapore estivo è pronto per un pranzo veloce!
Se decidete di rifare questa ricetta, non dimenticate di taggare @spadelliamo nei vostri scatti su Instagram, aggiungendo l’#spadelliamo!
A presto,
Francesca

👩🏼💻 Digital Communication & Blogger | 😋 Racconto storie gustose e faccio la pasta fresca | 🌿Amo la natura | 🏙️ Vivo e lavoro a Milano ma sono Emiliana | 📱 Sui social mi trovate come @lagonzi | 📧 email: spadelliamo@gmail.com
Non ho capito bene perché la maio veg se poi abbini il salmone ? Anche perché le 70 calorie dell’uovo tolto non è che vadano a compensare le 1200 calorie dei 140 ml di olio di mais ? .. Senza rancore eh ?
Ciao Chiara, non è questione di grassi è solo che mi piace di più e ne ho sempre in casa, ma come detto si può usare benissimo una may comune 🙂 Grazie mille del commento! Ciao Francesca
Ciao Chiara, non è questione di grassi è solo che mi piace di più e ne ho sempre in casa, ma come detto si può usare benissimo una may comune 🙂 Grazie mille del commento! Ciao Francesca