Sfogliatine alle mele, fragranti e golose

sfogliatine alle mele_spadelliamo

Le sfogliatine alle mele sono delle fragranti delizie da gustare sia colazione che per merenda, facilissime da fare con pasta sfoglia e fettine di mela sottile.

Si preparano in pochi minuti con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, se non volete fare voi la pasta sfoglia. Vi servirà poi un pò di marmellata o miele, dello zucchero, una mela e un pennello da cucina. Poi sarà facilissimo realizzarle.

Come mele io preferisco usare per questa ricetta la Stark Delicious, è la mela rossa più consumata e più facile da trovare. Ha una consistenza soda poco acida e con un sapore dolce. E’ la mela di Biancaneve per intenderci.

I dolcetti fatti di pasta sfoglia sono una mia passione, qualche anno fa (circa 8 mamma mia!) avevo preparato anche delle stelle di natale ripiene di composta di mele che a ripensarci dovrei rifarle 🙂

Ma intanto vi lascio le dosi e il procedimento per fare queste sfogliatine alle mele che sono davvero deliziose.

sfogliatine alle mele_spadelliamo

Sfogliatine alle mele

Preparazione 15 min
Cottura 25 min
Tempo totale 40 min
Portata Colazione, dolce, merenda
Cucina Italiana
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela rossa con buccia
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 4 cucchiai latte
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • 4 cucchiai marmellata

Istruzioni
 

  • Srotolate la pasta sfoglia e tagliate 3 righe in senso orizzontale e 4 righe in senso verticale. In questo modo otterrete 12 sfogliette. Se le volete più grandi fate 3 righe orizzontali e 2 verticali.
  • Aggiungete sopra ogni sfoglietta un pò di marmellata al centro senza toccare i bordi. Lasciate circa 1 cm pulito tutto intorno.
  • Lavate bene la mela e tagliatela a mela a metà, eliminate il torsolo e il picciolo. Fatte delle fettine sottili. Più sono sottili e più si cuociono meglio.
  • Adagiate le fette di mela, leggermente sovrapposte al centro della sfogliatine. Circa 3-4 fette di mela.
  • Spennellate il bordo intorno della pasta con il latte dove avrete fatto sciogliere all'interno mescolando la cannella. Spennellate bene tutti e 4 i lati della sfogliatina.
  • Cospargete la superficie delle sfogliatine alle mele con dello zucchero semolato.
  • Infornate a 180° per circa 20/25 minuti (dipende dal vostro forno). Controllate che la sfoglia si sia gonfiata e che non si imbrunisca troppo, se vedete che le sfogliatine sono dorate saranno belle fragranti e potete sfornare.
Keyword colazione, dolcetti, mela, mele, pasta sfoglia
sfogliatine alle mele_spadelliamo

Sfogliatine alle mele, varianti

Io come marmellata ho usato quella di arance, avendole preparate in inverno è una marmellata che a mio avviso si sposta bene, ma in primavera si possono fare con una marmellata di limoni o in estate con una marmellata di albicocche.

Ho scelto di mettere la marmellata sotto alle mele, ma una variante prevede anche la marmellata sciolta con un po’ di acqua e spennellata sopra alle mele sul bordo della sfogliatina. Oppure ancora si può spennellare il bordo e sopra le mele con del miele, magari un millefiori che è più dolce.

Altra variante si possono mettere sopra alle mele delle lamelle di mandorle o delle nocciole tritate per rendere le sfogliatine alle mele più croccanti.

Chiaramente se volete fare doppia sfornata basta che raddoppiate le dosi e otterrete 24 sfogliette alle mele e potete anche surgelarle e scaldarle quando vi serviranno.

Se rifate la ricetta taggatemi su Instagram e fatemi sapere se vi sono piaciute!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00