Frittelle ai crauti con wurstel e senape per Oktoberfest all’italiana

Frittelle ai crauti con wurstel_spadelliamo
Una delle cose belle dell'Oktoberfest è il suo cibo e i fiumi di birra! Non è certamente il posto dove andare se si è a dieta, ma è il posto dove la scelta di piatti gustosi, ricchi e specialità della cucina bavarese donano buon umore e allegria, accompagnati da una buona birra. Una di queste ricette è quella delle frittelle ai crauti con würstel, da mangiare anche camminando ma immerse nella salsa alla senape!
Questo articolo nasce proprio dalla collaborazione con Baviera all’Italiana e che vuole portare la cultura culinaria bavarese sulle tavole degli italiani, sponsorizzato da Alp Bayern, l’organo indipendente del Ministero dell'Alimentazione, dell'Agricoltura e delle Foreste della regione, ambasciatore della genuinità e della bontà dei prodotti bavaresi nel mondo.

Le frittelle di crauti sono un boccone tutto in uno! E’ una ricetta della classica cucina bavarese, racchiuse in una croccante e dorata panatura, immerse nella senape dolce alla fine prima di addentarli per dargli un tocco in più.

Ovviamente sono perfette da accompagnare ad un boccale di birra fresca, queste gustose frittelle di crauti con i würstel sono facili da fare e puoi prepararle sia fritte, come nella ricetta che ti mostro, ma anche al forno per una cottura più leggera. Altra cosa, se vuoi sostituire i würstel con le delle patate che avrai leggermente sbollentato prima, perchè no? In questo caso ottieni una versione vegetariana della stessa frittella!

Frittelle ai crauti con wurstel_spadelliamo

La cucina dell’Oktoberfest

Chi mi segue da un pò sa che ho già fatto altre ricette in tema Oktoberfest, tra queste l’insalata di wurstel a chi piacciono i würstel super gustosa, lo stinco di maiale che è un classico della cucina bavarese e della festa della birra.

Ma ho preparato anche altre ricette, che trovate qui sul blog a base di birra come le crespelle alla birra con besciamella e funghi o la stria modenese, una focaccia che si fa in emilia romagna, ma alla birra appunto!

Ma se avete in programma una gita in Baviera, ci sono 5 piatti da non perdere della cucina bavarese.

La ricetta delle frittelle ai crauti con würstel

I crauti per questa ricetta si possono preparare in casa, ed è una ricetta antichissima. Si dice che siano nati in Cina ma poi diffusi molto velocemente nel nord Europa e in Russia e preparati in tanti modi diversi, con mirtilli mele.

Quello che serve per questa ricetta è la preparazione classica (che trovate in rete) con crauti e sale che lasciati in fermentazione produrranno la loro acqua di fermentazione. Io ho usato i crauti fermentati già pronti, se ne trovano di varie marche in vetro o lattina. Potete tenerle in casa e usarli all’occorrenza.

Frittelle ai cruti con wurstel

Preparazione 30 min
Cottura 15 min
Tempo totale 45 min
Portata Portata principale, Snack
Cucina bavarese
Porzioni 4

Equipment

  • pentola alta per friggere

Ingredienti
  

  • 3 würstel  lessati
  • 1 confezione di crauti fermentati scolati 400gr
  • 3 cucchiai di pangrattato per l'impasto
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
  • 3 cucchiai di crema di formaggio spalmabile
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata fine
  • qb farina per la panatura
  • 2 uova 1 per l'impasto, 1 per la panatura
  • pangrattato per la panatura
  • qb olio semi di arachidi per friggere

Istruzioni
 

  • In una terrina aggiungete i crauti scolati, il prezzemolo, il pangrattato, la crema di formaggio, l'erba cipollina e il sale. Mescolate il tutto e create un impasto.
  • Nel frattempo lessate di würstel, fateli raffreddare e tagliateli a pezzetti. Se non volete usare la carne usate 2 patate lesse raffreddate.
  • Mettete i würstel a pezzetti nell'impasto e mescolate tutto insieme.
  • Create delle palline come delle polpette e adagiatele su una teglia con carta forno.
  • Mettete le polpette in frigo per 20 minuti in modo che si rassodino per bene.
  • Schiacciatele poi con e mani per dargli una forma più piatta e passatale prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato.
  • Immergete le frittelle nell'olio bollente e fatele cuocere qualche minuto per lato fino a quando non sono belle dorate.
  • Scolatele e passatele nella carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  • Servitele su un tagliere a centro tavola con la senape integrale bavarese o senape al miele di accompagnamento.
Keyword crauti, oktoberfest, piatto unico, street food

Qui il video con la ricetta completa

Oktoberfest all’italiana: frittelle ai cruti abbinate alla birra

Per riportare lo spirito dell’Oktoberfest in casa, la cosa migliore è abbinare una birra a questa ricetta. La birra migliore per queste frittelle ai crauti con wurstel è la Manufaktur Marzen.

E’ una birra è delicata in bocca, dal sapore dolce del malto che ha ub contrastato con l’aroma morbido del luppolo aromatico, questo dona alla birra un retrogusto piacevolmente asciutto.

Questa è una belle birre nobili della tradizione bavarese. Preparata con lievito a bassa fermentazione e lasciato maturare per non meno di 30 giorni a una temperatura di 1°C.

Varianti per realizzare le frittelle di crauti con würstel

Come vi scrivevo potete sostituire i würstel con le patate lessate o sbollentate ma ancora un pò sode.

Potete aggiungere i semi di sesamo nella panatura o usare il panko.

Potete anche inserire altre erbe o spezie nella frittella a vostro piacere, magari aglio in polvere o rafano.

Se non volete usare la crema di formaggio per intolleranza al lattosio (esistono anche senza lattosio nel caso) potere provare sostiturlo con una patata lessa schiacciata.

Ovviamente le provate fatemelo sapere! Potete lasciare un commento al post qui sotto oppure taggarmi sul profilo Instagram o sulla pagina Facebook.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00