Spadelliamo è il posto giusto se stai cercando storie gustose. Qui siamo appassionati di cibo, siamo golosi, amiamo la tradizione, il territorio, i racconti fatti dalle persone.
La passione per la cucina è quella che arriva dalla famiglia, dalle tradizioni culinarie tramandate da generazioni.
Il territorio è quello dei contadini che coltivano la terra, dai produttori che fanno il vino e i formaggi ancora come una volta e che li vendono nella loro bottega.
Ci piace mangiare bene, di gusto in trattoria o in osteria. Al ristorante stellato preferiamo la zia in cucina che fa da magiare come faceva la nonna. Al doppio calice preferiamo il bicchiere da tavola con il vino rosso.
Qui si raccontano storie gustose. Storie che ruotano intorno al mondo del cibo, quello che da gusto alla vita. Non solo in cucina ma anche attraverso le nostre emozioni soprattutto.
Si sa le storie nascono in cucina, intorno ad un tavolo dove tra un piatto e un bicchiere di vino si condivideva la giornata. Le storie possono essere di viaggi o di nuovi posti da provare, di benessere e di coccole naturali per se stessi, di nuove persone da conoscere, di produttori o arrivare dal mondo digital… un’altra mia passione. Questi gli argomenti che potete trovare qui, quelli che per me danno gusto alla vita e che fanno parte di me.
Spadelliamo è il posto dove trovare tutto questo.
Io sono Francesca, emiliana nata a Sassuolo in provincia di Modena. Ho studiato Grafica pubblicitaria e Fotografia al Venturi di Modena poi all’ Accademia di Belle Arti a Bologna. Ho vissuto più di 10 anni a Torino dove ho lasciato il cuore e molti amici e dove torno molto spesso, ma adesso, la mia vita è principalmente a Milano.
Ho aperto il mio vecchio blog Spadelliamo Insieme il 18 Aprile del 2010, ma frequento il mondo del web e soprattutto i social network da molto prima, Facebook l’ho aperto nel 2007, all’inizio usandoli come fonte di ispirazione e ricerca, poi inevitabili per la diffusione dei contenuti.
Nel web ho conosciuto davvero tante persone, che oggi si sono trasformate in amicizie, in contatti di lavoro, in aziende con le quali collaboro. Ho creduto nel web subito, da quando nel ’99 feci la tesi all’Accademia di Belle Arti a Bologna “Arte in rete, alle soglie del 2000”. Il mio prof mi disse: <<Cara, falla da sola, io te la correggerò perché non so di cosa parli!>>. Per me fu una bella sfida ma presi 110/110 del vecchio ordinamento.
Ho aperto il blog in un momento delicato della mia vita, dove ho passato più tempo del solito a casa, cucinavo e fotografavo, il passo successivo era dove mettere tutto e il passo all’online fu breve. In questi 5 anni, grazie a Spadelliamo ho fatto tante cose diverse e mi ha dato tante opportunità di crescita e conoscenza. Ma non mi sono fermata solo in cucina e ai fornelli, ma ho aperto la mia cucina anche ad altri progetti.
Ecco perché è arrivato il cambiamento nel 2015 con un nuovo nome e logo “Spadelliamo”, ipoteticamente, un posto dove contere tutte le storie gustose. Faccio fatica ad identificarmi “solo” come una food blogger, quindi mi trovo di più a dire che sono “un’appassionata foodie che racconta storie gustose sul web”.
L’età e le vicende della vita mi hanno portato anche a pensare al cibo come fonte di nutrimento e medicina, siamo quello che mangiamo. Credo inoltre che la cucina sia condivisione, dare una parte di me a qualcuno e ricevere allo stesso modo. Non solo mangiando ma anche stando a tavola con le altre persone. Questo si sposa con tutte le altre mie passioni che sono la fotografia, il cinema, i viaggi, la moda, il beauty, il mondo della comunicazione.
Credo nel potere della rete e credo nella forza delle persone.
Per conoscermi meglio, ti lascio alcuni post che mi rappresentano e diciamo pure che sono i miei preferiti in un certo senso:
Se invece mi vuoi scrivere spadelliamo (@) gmail.com
A presto, un abbraccio
Francesca