Ciao, mi chiamo Francesca e sono una digital marketers. Aiuto persone e aziende nella loro comunicazione digitale. Sono specializzata in Influencer Marketing e ho gestito campagne con 30 influencer e fino a 1M/€. Ti aiuto a trovare le persone giuste per raccontare il tuo prodotto o la tua attività. Faccio formazione e per passione cucino tantissimo e pubblico le ricette qui sul mio blog Spadelliamo ma non solo. Ogni tanto invio dei digital snack la mia newsletter. Sono nata a Sassuolo, in provincia di Modena e amo fare la pasta fresca.
Ho studiato Grafica pubblicitaria e Fotografia all’Istituto Venturi di Modena, poi ho proseguito all’ Accademia di Belle Arti di Bologna. Ho vissuto più di 10 anni a Torino, dove ho lasciato un pezzo di cuore e molti amici, ci torno molto spesso, ma adesso vivo a Milano e torno spesso anche in Emilia.
Ho aperto il mio vecchio blog Spadelliamo Insieme il 18 Aprile del 2010, ma frequento il mondo del web e soprattutto i social network da molto prima. Facebook l’ho aperto nel 2007, all’inizio usandoli come fonte di ispirazione e ricerca, poi inevitabili per la diffusione dei contenuti.
Nel web ho conosciuto davvero tante persone, che oggi si sono trasformate in amicizie, in contatti di lavoro, in aziende con le quali collaboro. Ho creduto nel web subito, da quando nel ’99 feci la tesi all’Accademia di Belle Arti a Bologna “Arte in rete, alle soglie del 2000”. Il mio prof mi disse: <<Cara, falla da sola, io te la correggerò perché non so di cosa parli!>>. Per me fu una bella sfida ma presi 110/110 del vecchio ordinamento.
Ho aperto il blog in un momento delicato della mia vita, dove ho passato più tempo del solito a casa, cucinavo e fotografavo, il passo successivo era dove mettere tutto e il passo all’online fu breve. In questi 5 anni, grazie a Spadelliamo ho fatto tante cose diverse e mi ha dato tante opportunità di crescita e conoscenza. Ma non mi sono fermata solo in cucina e ai fornelli, ma ho aperto la mia cucina anche ad altri progetti.
Ecco perché è arrivato il cambiamento nel 2015 con un nuovo nome e logo “Spadelliamo”, ipoteticamente un posto dove contenere tutte le storie gustose che non sono solo di cibo ma anche di molte mie altre passioni. Faccio fatica ad identificarmi “solo” come una food blogger, quindi mi trovo di più a dire che sono “un’appassionata foodie che racconta storie gustose”.
L’età e le vicende della vita mi hanno portato anche a pensare al cibo come fonte di nutrimento e medicina, siamo quello che mangiamo. Credo inoltre che la cucina sia condivisione, dare una parte di me a qualcuno e ricevere allo stesso modo. Non solo mangiando ma anche stando a tavola con le altre persone. Questo si sposa con tutte le altre mie passioni che sono il mondo del digital, la comunicazione, il cinema, i viaggi, il benessere per se stessi e per il mondo.
Credo nel potere della rete, nella condivisione e nelle relazioni umane.
Nel 2021 ho ricambiato il nome del blog, è sempre Spadelliamo ma il pay off è Food&Digital, perchè son le mie passioni e oggi posso dirlo anche il mio lavoro. Ho lavorato per 17 anni in Sky Italia ricoprendo diversi ruoli: 10 anni nel commerciale e nel retail, come Project Manager eventi di Local Marketing e nel Content Marketing dove ho sviluppato da zero il progetto di Influencer Marketing attivo ancora oggi. Il mio ultimo ruolo era “Influencer Marketing & Partnership expert”.
Cosa faccio oggi? Mi occupo di Influencer Marketing, Digital Pr e Brand Ambassador che sono il mio pane. La comunicazione digitale il mio contorno. La creazione dei contenuti food il mio primo piatto. La formazione della comunicazione digitale e influencer marketing il dessert. L’organizzazione di progetti digitali la ciliegina sulla torta.
Per conoscermi meglio, ti lascio alcuni post che mi rappresentano e diciamo pure che sono i miei preferiti in un certo senso:
Se mi vuoi scrivere spadelliamo (@) gmail.com
A presto, un abbraccio
Francesca