Se siete a Palermo e state cercando un posto per fare una buona colazione, avete davvero l’imbarazzo della scelta: per aiutarvi nell’impresa, vi consiglio alcuni dei miei posti preferiti. Vi faccio una premessa, se non lo sapete sono una Palermitana doc a cui piace mangiare e questi 5 posti, dove fare una colazione a Palermo, li ho selezionati per voi! E’ un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare 🙂
Come sapete la colazione è indispensabile per iniziare bene la giornata, un vero e proprio rito che spesso amo condividere e che mi spinge ad uscire di casa un po’ prima la mattina. Se siete pigri, ma avete comunque voglia di qualcosa di diverso, potete optare per delle ottime soluzioni “fai da te” e preparare una bella granita alle fragole.
5 POSTI DOVE FARE COLAZIONE A PALERMO
A dispetto di quanto si possa pensare, data la grande varietà di dolci siciliani a disposizione, la mattina a Palermo sarà più frequente incontrare qualcuno mentre addenta un’arancina o un calzone piuttosto che un cannolo! Io però sono del team dolce a (quasi) tutte le ore, e voglio portarvi con me in 5 locali che ormai sono diventati punti di riferimento per le mie colazioni o merende.
CIOCCOLATERIA LORENZO
Via IV Aprile, 7 – tel. 091/7840864 pagina Facebook
Nel cuore di Piazza Marina, tra mare e centro storico, in una posizione strategica per un bel giro turistico, questo posto è davvero magico. Si respira un’aria rilassata e familiare, quasi fuori dal tempo. Nei mesi più caldi viene aperto un cortiletto interno dall’arredamento un po’ retrò, dove gustare la colazione o la merenda. I dolci sono tutti di produzione propria, la cioccolata è squisita e la selezione di tè a disposizione è molto ampia. Unica nota dolente sono i tempi di servizio, che a volte risultano un po’ lunghetti: non lo consiglio se siete di fretta, ma se avrete un po’ di pazienza…l’attesa sarà premiata!
Giorno di chiusura: lunedì.
PASTICCERIA CAPPELLO
Via Nicolò Garzilli, 19 – tel. 091/611 3769 sito web
Una delle storiche pasticcerie di Palermo, posto ideale se volete assaggiare qualche dolce della tradizione siciliana: cannoli, cassatine, gelo di melone, la mitica torta setteveli in versione tradizionale o al pistacchio. Troverete anche i classici cornetti, pain au chocolat o le sfogliatine alle mele. Il locale offre la possibilità di sedersi sia all’interno che all’esterno, e mette a disposizione giornali e riviste da sfogliare.
Sono sicura che non vi limiterete a consumare sul posto, e che tornerete a casa con una bella “guantiera” di dolci da assaggiare dopo pranzo!
Giorno di chiusura: mercoledì.
NONNANGÉ BAKERY & COFFEE
Via Villareale, 24 e Via Generale Magliocco, 21 – tel. 091/7495065 sito web
Se avete voglia di una colazione dal respiro più internazionale, Nonnangè è il posto che fa al caso vostro. Questo delizioso localino dietro Piazza Politeama è la patria di cheesecake, pancakes, brownies, cookies e torte di ispirazione anglosassone. Vengono serviti anche frullati, spremute e centrifughe e, se avete voglia, c’è spazio anche per il salato, con un bagel, un toast o un’insalata. Se siete fortunati potrete gustare la vostra colazione seduti su un’altalena! Se invece siete di fretta o volete stare all’aperto, potete approfittare del più piccolo punto take away in via Magliocco e portare via la vostra fetta di torta o godervi il sole sedendovi ad un tavolino fuori.
Giorno di chiusura: domenica.
CASA STAGNITTA
Discesa dei Giudici, 46 – tel. 091/6172819 sito web
Se amate il caffè, questo è il posto giusto per voi. Ad un passo da Piazza Pretoria, una delle più suggestive di Palermo, ecco un angolino che sa di arabica. Dall’antica torrefazione Stagnitta, operativa già dal lontano 1928, è nata da qualche anno Casa Stagnitta: il nome parla da sé, ma non troverete soltanto caffè! Sedendovi ad uno dei tavolini fuori, con vista sulla bellissima chiesa di Santa Caterina, potrete gustare gelati, granite (consiglio quella alla mandorla) e cornetti di ogni gusto. Naturalmente è possibile acquistare il caffè appena macinato e portare con voi una delle profumatissime miscele che magari avete assaggiato. Per me il luogo ideale se per una colazione a Palermo!
Giorno di chiusura: domenica.
NERO MICIOK CAT CAFE’
Via Generale G. Arimondi, 71 – tel. 366/1170053 sito web
Per una gattara come me sarebbe stato impossibile non parlarvi di questo dolcissimo Cat Café. Fare colazione o merenda con i mici è un’abitudine che da qualche tempo si sta diffondendo in tutta Europa, e anche a Palermo adesso è possibile mangiare una torta accarezzando un gatto. I dolci sono di produzione propria e sanno di casa, il proprietario e i ragazzi gentili e pronti a raccontarvi qualche aneddoto sui padroni baffuti del locale. Per evitare che i gatti si stressino eccessivamente, il locale è aperto di mattina soltanto il venerdì e il sabato, dalle 10.00 alle 12.30. Invece potete passare a merenda o per un aperitivo salato tutti i giorni della settimana!
Giorno di chiusura: lunedì.
Fatemi sapere se avete in programma una colazione a Palermo, e se provate questi locali ditemi cosa ne pensate!
Ciao Marta
Laureata in lingue per il management internazionale, cerco il mio posto nel mondo. Nel frattempo osservo, mi informo e assaggio. Mi piacciono le giornate di sole, i dolci, i gatti e la compagnia. Adoro viaggiare, ma torno sempre in Sicilia, terra in cui sono nata e della quale sono profondamente innamorata (nonostante tutto). Alla ricerca del bello nelle piccole cose, mi piace condividere emozioni positive.