Colazione veloce ma piena di carica e colorata in pochissimi passaggi.
Ieri per voi (l’ho fatto solo per mettere le foto che acchiappano like su Instragram lo ammetto!) mi sono fatta delle belle uova strapazzate con ricotta e prosciutto cotto affumicato. Si esatto con la ricotta avete letto bene, l’ho provata e regala una cremosità alle uova e una morbidezza che per la domenica mattina sono l’ideale 🙂
Poi ho messo il prosciutto cotto affumicato è una valida alternativa al bacon, sì lo so che è un’altra cosa, ma mi sento meno in colpa e il sapore è molto simile. Alla mattina spesso lo preferisco.
In tutti i casi la cosa più bella, per me, è la colazione del mattino.
Diciamo che la colazione è la marcia con cui affronterò la giornata. Se la mattina la faccio in modo triste e veloce, devo recuperare in qualche modo a metà mattina, come quella di solito faccio il lunedì sempre di corsa. Alla domenica invece riesco a dedicargli il suo tempo, metto in tavola cose buone e aggiungo un po’ di lentezza che non guasta mai.
Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
7 minuti
Dosi:
per 2 persone
Ingredienti:
- 2 uova
- 4 fette di prosciutto cotto
- 1 cucchiaino di burro
- 2 cucchiai di ricotta
- 2 pizzichi di sale
- 1 macinata di pepe
Procedimento:
Ovviamente è facilissimo ma pieno di gusto.
Sbattete le uova con una frusta per montarle, aggiungete sale e pepe. Unite poi la ricotta e mescolate fino a creare una crema morbida.
Accendete il fuoco per scaldare una padella antiaderente con una noce di burro dentro. Aggiungete le uova sbattute con la ricotta e unite velocemente il prosciutto cotto a pezzetti, rompetelo pure con le mani.
Mescolate velocemente le uova con una cucchiaio di legno.
Con le uova strapazzate, ho bevuto un estratto di mirtilli, mela annurca e lime utilizzando l’estrattore.
Il risultato? Buonissimo, un succo di frutta al 100% con l’aroma del lime. Per farlo ho utilizzato 100g di mirtilli freschi e 1 mela annurca, tutto con buccia compresa.
Buona giornata!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi