Il terzo giovedì del mese in America viene festeggiato il famoso giorno del ringraziamento, o ThanksGiving in inglese. Io non lo avevo mai festeggiato, ovviamente essendo italiana, ma non mi ero mai nemmeno addentrata sul perchè si festeggia, se non aver visto in milioni di film americani, dove il quel giorno viene messe un enorme tacchino ripieno nel forno ma non solo, anche la buonissimo pumpkin pie!
Ho anche sempre pensato, stupidamente, che il tacchino ripieno non fosse buono ma fosse pesante e difficile da digerire. E invece mi devo ricredere! Ho avuto il piacere di essere invitata a festeggiare il giorno del ringraziamento da un’americana che oltre a passare il suo tempo in cucina per la famiglia qui a Milano, sforna anche buonissimi tacchini per gli amici.
Lei è Laurel Evans che oltre ad essere una persona splendida cucina un tacchino strepitoso! Sul suo sito un’americana in cucina potete trovare diverse varianti di ricette per cucinare il tacchino ripieno del ringraziamento.
Il giorno del ringraziamento cosa si festeggia e come
Come dicevo prima ieri sera ho avuto il mio battesimo con il giorno ringraziamento, ma soprattutto con il tacchino ripieno! Ed è stato veramente un piatto che non immaginavo così buono. Le chiesto allora il un po’ di cose, prima come si cucina, poi perché si festeggia e per ultimo dei consigli su dove andare a festeggiare tra Milano e Roma.
Per fare il tacchino io pensavo che fosse usanza riempire l’incavo all’interno, invece mi spiegava Laurel che con questo procedimento il ripieno non è abbastanza per tutti e che la cottura è diversa. Lei lo prepara in modo diverso, perché in questo modo si cuoce meglio il tacchino e il ripieno e abbastanza per tutti! Quindi tacchino in forno e ripieno cotto a parte che poi viene servito insieme nel piatto. Nella sua ricetta del tacchino agli agrumi, comunque trovate tutto spiegato bene.
Qual è il segreto per il tacchino perfetto? Burro, burro, burro, tanto burro! Alla fine lei ha usato un panetto di 250g per un tacchino di 7kg circa.
(Come diceva Julia Child “Il burro non è mai abbastanza!”) Se volete fare anche dei biscotti al burro vi lascio una ricetta.
Ma oltre al tacchino, perchè si festeggia il giorno del ringraziamento? Io pensavo fosse una festa religiosa. In realtà è nata in questo modo ma è a tutti gli effetti una festa laica da moltissimo tempo. Simbolicamente si festeggia per ringraziare del raccolto, ogni anno dopo il raccolto di pannocchie e zucche oggi si ringrazia di quello che si ha. Solitamente si festeggia il terzo giovedì del mese, Laurel raccontava che nella sua famiglia, tradizione vuole che si festeggi il mercoledì sera con la famiglia originale, mentre il giovedì sera con la nuova famiglia, amici figli o fidanzati.
A questo punto credo che ci sia sempre un motivo per festeggiare e dire grazie a qualcosa o qualcuno, credo che da oggi inserirò questo giorno per fermarmi a pensare e dire grazie per quello che ho!
Ho poi chiesto a Laurel se aveva dei posti da segnalarmi per festeggiare il giorno del ringraziamento, ovviamente qui a Milano e dintorni e si è spinta fino a Roma! Ma se voi avete dei suggerimenti in altre zone d’Italia direi che questo articolo potrebbe essere rimpinzato come un tacchino 🙂 Cosa ne dite? fatemi sapere lasciando un commento sotto!
Qual è il tuo posto del cuore per festeggiare il giorno del ringraziamento a Milano?
Ovviamente mangiando sempre il tacchino ripieno a casa, essendo un festeggiamento da passare in famiglia, lo mangio poco fuori ma se devo scegliere un posto fra tutti dico da Erba Brusca. La chef Alice Delcourt lo cucina benissimo. Anche se è nata in Francia ha una profonda cultura gastronomica americana. Ha studiato a Chicago e Boston e poi lavorato a New York! Ogni anno fanno il menù per festeggiare il Thanksgiving Day.
Un altro posto a Milano?
Da California Bakery fanno sempre un panino dedicato al giorno del ringraziamento. Oppure segnalo anche il nuovo The Brisket, dove in menù hanno diversi piatti della cucina texana e il ringraziamento un menù speciale per il Thanksgiving Dinner!
Invece gita fuori porta, dove mangiamo il tacchino ripieno?
Segnalo a Como il ristorante di barbecue nella carinissima piazza San Fedele, Blacket. Fanno cucina texana durante l’anno, in un ambiente in stile BBQ elegante ma semplice. Nel menù hanno proprio il mio tacchino, con la mia ricetta. E per l’occasione organizzano un menù del ringraziamento a tema.
Oltre a Milano, tips per il giorno del ringraziamento a Roma?
Bakery House organizza una cena con tantissimi piatti tradizionali oltre al tacchino anche la pumpik pie! Poi Alembic, uno dei locali più cool a Trastevere ha un buonissimo menù e non ultimo, Vivi Bistrot con cena in stile americano ma con qualità bio.
Buon giorno del ringraziamento!
Francesca
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi