Nonostante la mia influenza non mi fermo!
devo ammettere che ho un pò di ricettine ferme da mesi che non ho avuto tempo di pubblicare e adesso piano piano le pubblico, visto che ho tempo da passare sul divano e non posso fare granchè!
Ingredienti:
- 120 gr di farina
- 80 di zucchero
- 30 gr di burro
- 1 uovo
- 1 vasetto di panna fresca
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 80 gr di frutti di bosco surgelati (a me li avevi raccolti la mia mamma nel bosco: more, lamponi, mirtilli. e poi lavati e asciugati in un sacchetto in freezersi conservano bene per i dolci)
Come regola base da seguire per una corretta preparazione dei muffin ricordatevi sempre di avere gli ingredienti liquidi in una ciotola e quelli secchi in un’altra, andranno poi uniti all’ultimo e mescolati giusto il tempo che serve per amalgamarli ma non troppo perché altrimenti l’impasto perderà di morbidezza.
dopo questo piccolo preambolo è presto detto:
In una ciotola la farina, il lievito e il sale.
Nell’altra il burro che avete fatto fondere piano piano prima sul fuoco, insieme all’uovo e lo zucchero,appena si crea la crema aggiungete la panna fresca.
Nell’altra ciotola con i secchi aggiungete i frutti di bosco ancora surgelati e infarinateli bene e poi unite la crema e mescolate tutto insieme molto velocemente in modo che i frutti non si scongelino e non si rompano.
Rimescolate dal basso verso l’alto tre/quattro volte in tutto.
Riempite quindi gli stampini/le formine o quello che avete per fare i muffin per per 2/3.
Informate in forno caldo a 180° per 15/20 minuti (per i mini muffin) fate poi intipidire e sformate.
Con questo post partecipo al contest di ROSSO LAMPONE’S BLOG CANDY
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.