La pasta e ceci è un piatto per cui vado pazza. Mi piace tantissimo e lo faccio in diverse varianti come, la pasta e ceci piccante, con patate e senza, con ceci secchi o precotti con rosmarino e non. Insomma la preparo in diversi modi e i ceci mi piacciono molto. La pasta e ceci con patate è una di quelle versioni che scaldano il cuore e l’umore in certe giornate un pò difficili per me.
Se avete i ceci secchi dovete ammollarli nell’acqua dal giorno prima, la sera e il giorno dopo saranno pronti per essere cucinati. Se invece usate i ceci precotti, tanto meglio la velocità della ricetta sarà notevole.
Ingredienti per la pasta e ceci con patate
dose per 2 persone
- ceci lessati circa 250gr.
- 1 scalogno
- 1 patata media
- 1 carota media
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- salvia e rosmarino a piacere
- sale, olio e peperoncino se piace
- reginette o maltagliati 1 manciata per persona più una per la pentola (la mia dose personale)
Procedimento per la pasta e ceci
- Lessate i ceci in un brodo vegetale fatto con la carota, il gambo del sedano e una manciata di sale. Scolateli quando sono cotti e metteteli da parte.
- In una casseruola mettete un filo d’olio d’oliva e lo scalogno sminuzzato a soffriggere piano piano insieme agli aromi (salvia e rosmarino), unite poi la patata sbucciata e tagliata a cubetti piccoli. Fate soffriggere unendo anche i ceci lessati e scolati.
- Dopo 2 minuti coprite con il brodo ottenuto dalla cottura dei ceci (bello saporito) e fate cuocere tutto per 15/20 minuti.
- Nel frattempo in una pentola mettete dell’acqua con un pò di sale e lì fate cuocere la pasta a parte.
- Quando la pasta è cotta (lasciatela un pò al dente) unitela alla crema ottenuta dai ceci e dalla patata e fate amalgamare il tutto per un paio di minuti su fuoco vivace.
- Aggiungete una spolverata di peperoncino e un filo d’olio a crudo se vi piace.
Vuoi leggere gli ultimi articoli?
- La comunicazione assertiva per migliorarsi (nel lavoro e nella vita personale)
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.