Mi ero da poco trasferita a Ivrea quando per la prima volta sentì nominare “Aria di Festa”. Un gruppo di amici della zona andavano lì a portare l’attività del budgee jumping, ma a me interessava solo il fatto che si potesse degustare Prosciutto di San Daniele senza sosta e festeggiare per tutto il fine settimana.
Alla fine non ci sono mai andata, ogni anno un avvenimento me lo ha impedito. Potevo quindi dire di no quando mi hanno proposto una collaborazione con il Prosciutto San Daniele? Sono passati ben 12 anni da quando mi immaginai quella festa, ora in piccolo, immagino che posso ritrovarla nei prossimi giorni al Salone del Gusto, sono sicura che si respirerà la stessa aria di festa all’intero dell’Osteria del San Daniele e del Prosecco Doc.
L’Osteria del San Daniele e del Prosecco Doc a “Terra Madre Salone del Gusto”
All’interno ci sarà l’atmosfera e il calore della tipica osteria friulana, per un imperdibile viaggio sensoriale ed emozionale alla scoperta del Prosciutto di San Daniele, un prodotto dalle caratteristiche nutrizionali e di gusto uniche, come la terra da cui ha origine, in abbinamento alla freschezza e al sapore allegro del Prosecco Doc, altra eccellenza del nord-est in Italia e nel mondo.
Il Prosciutto di San Daniele DOP è tra i protagonisti di Terra Madre Salone del Gusto, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, organizzato da Slow Food, iniziato il 22 settembre e in programma fino al 26 settembre.
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, in collaborazione con il Consorzio di tutela della Doc Prosecco, accoglierà tutti gli appassionati del Made in Italy nella suggestiva location de L’Osteria del San Daniele e del Prosecco Doc allestita nell’area Mercato Italiano, all’interno del Parco del Valentino, nell’area Mercato Italiano, G099.
Gli appuntamenti del Prosciutto di San Daniele
Dieci sono i momenti importanti con le degustazioni guidate gratuite, che si terranno ogni giorno alle ore 11 e alle ore 15 presso lo spazio de L’Osteria durante tutti i giorni del Salone.
Si potrà degustare il Prosciutto di San Daniele DOP tagliato a mano o affettato a macchina, proposto al naturale o servito accompagnato da una selezione di pani differenti e particolari, abbinato alla raffinatezza del Prosecco Doc. Inoltre, per apprezzare al meglio il San Daniele, gli esperti tagliatori del Consorzio del Prosciutto di San Daniele illustreranno come le differenti tipologie di taglio del prodotto. Permettono di cogliere e assaporare le peculiarità organolettiche della DOP friulana e sveleranno i segreti per la sua conservazione ottimale.
Made in Italy e valori nutrizionali
Non lo diciamo mai abbastanza e spesso, molti nostri prodotti, li diamo per scontati. Ma il Prosciutto di San Daniele è una vera e propria eccellenza del Made in Italy. Non viene utilizzato nessun tipo di additivo o conservante è un prodotto assolutamente naturale.
E’ uno dei nostri patrimoni alimentari da custodire e preservare, il cui processo produttivo è rimasto inalterato nei secoli.
Inoltre, è un’ottima fonte di proteine nobili e di alta qualità, di vitamine (in particolare vitamine B1, B2 e B3), minerali, grassi saturi e insaturi necessari per il fabbisogno energetico.
Il Prosciutto di San Daniele è un alimento totalmente naturale, italiano, unico e completo che non può mancare in tavola.
… perché il prosciutto, meglio se di San Daniele, è un fatto delicato, e bisogna trattarlo lentamente, lentamente, con rispetto, come un piacere della vita, o come… il cibo degli angeli sospesi dentro il vecchio ricordo di una vetrina – Pino Roveredo
Io vi aspetto! 🙂
Sponsored Post (Realizzato in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele)
* Aria di Festa è lo storico appuntamento enogastronomico e culturale che, dal 1984, si tiene a San Daniele del Friuli, l’ultimo fine settimana di giugno. Una quattro giorni di sapori, musica, eventi culturali e spettacoli ideata per vivere la cittadina di San Daniele e il suo Prosciutto DOP.
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma