Spaghetti alle vongole e pesto di mandorle

Un primo piatto tra i più gettonati, un classico della cucina italiana, gli spaghetti con le vongole. La mia versione di oggi sono gli spaghetti con le vongole e pesto di mandorle.

Odori e sapori mediterranei… per via delle mandorle che arrivano dirette dalla Sicilia. Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto!

Ingredienti per gli spaghetti alle vongole e pesto

  • 160gr di spaghetti
  • 1 kg di vongole
  • due manciate di mandorle sgusciate
  • un mazzo di basilico e un pò di prezzemolo
  • olio extra vergine
  • uno spicchio d’aglio

Preparazione degli spaghetti alle vongole e pesto di mandorle

1. Lavate e lasciate in ammollo in acqua e sale per almeno un paio d’ore le vongole, poi sciacquatele sbattendole energicamente all’interno del lavello sotto l’acqua corrente (questo dovrebbe favorire la fuoriuscita dell’eventuale sabbia).

2. Trasferitele in una padella larga con un filo d’olio extra e uno spicchio d’aglio lasciatele aprire (circa 15 minuti)

3. Fate il trito con le mandorle, il basilico e un profumo di prezzemolo aggiungete l’olio a crudo e create il pesto con cui condire la pasta.

4. Mettete nel frattempo l’acqua a bollire, appena la pasta è cotta trasferitela in un recipiente con dentro il pesto e amalgamante il tutto.

5. Una volta che il pesto è bello unito alla pasta passate il tutto nella pentola con le vongole (precedentemente ho eliminato un pò di guscio e ho lasciato solo il mollusco nella pentola).

Mescolate il tutto e servite. 

 

Adesso non resta altro che gustare questo buonissimo piatto.

Non dimenticate di taggare @spadelliamo nelle vostre foto su Instagram se provate a replicare questa ricetta, aggiungendo l’hashtag #spadelliamo 

A presto,

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00