ingredienti:
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro (o anche olio di semi)
- 4 uova
- un pizzico di sale
- 1 stecca di vaniglia
- 3 belle pere mature grandi
- un manciata abbondante di noci sgusciate, da tritare
- una bustina di lievito
- per la glassa al cioccolato: una tavoletta di fondente, 200gr di zucchero a velo 3 cucchiai di acqua
procedimento:
mettete in una ciotola il tuorlo delle 4 uova, lo zucchero e il burro e mescolate tutto con delicatezza ma che formi una bella crema spumosa.
montate a neve soda gli albumi con un pizzico di sale,
incorporate poi il tutto molto delicatamente, dove nella ciotola con le uova avrete aggiunto prima la farina setacciata, le noci tritate, i semi di vaniglia all’interno della stecca e il lievito.
Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare l’aria ottenuta negli albumi che darà la morbidezza alla torta,
a questo punto dopo che avete mescolato il tutto, mettete nella tortiera (io uso quella con il diametro apribile e la trovo molto comoda, dove avrete messo un foglio di carta da forno, oppure avrete imburrato e passato della farina, è indifferente.
Tagliate le pere a tocchetti grossi e mettetele un pò nell’impasto e un pò nel primo strato di pasta, aggiungete l’ultima parte di pere e poi l’ultimo strato di impasto con le pere.
Ora infornate per 30/40 minuti con forno ventilato a 180°.
Controllate trascorsi i 30 minuti con uno stecchino al centro se la torta è cotta, se lo stecchino esce asciutto la torta è cotta, se rimane attaccata della pasta deve ancora cuocere un pò.
nel frattempo in un pentolino su fuoco medio mettete il cioccolato a pezzettoni, i cucchiai di acqua e lo zucchero a velo, mescolate delicatamente fino a che non avrete la consistenza desiderata, ne troppo liquida ne troppo dura.
Questa sarà la glassa al cioccolato che userete per ricoprire la torta.
ora sfornate la torta e fate intiepidire,
appena non sarà più caldissima, potete iniziare a far colare la glassa sulla torta.
A me piace una distribuzione un pò grossolana e con le gocce che colano ai lati, se vi piace più precisa basterà aiutarvi con una spatola.
come sempre se volete stamparvi la ricetta cliccate qui!
ricordando che in questi giorni a Perugia si svolge Eurochocolate, buona settimana dolce a tutti!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.