[ Web Social Tv Food ]




Siamo sempre connessi, condividiamo le nostre foto di piatti e commentiamo programmi di cucina come pazzi. Mangiamo il cibo, lo descriviamo, ne parliamo, lo fotografiamo. 


E non siamo solo blogger ma ci sono anche chef, ristoranti, aziende e fantomatici personaggi del web tuttofare. Come facciamo tutto questo? Attraverso il web, ma soprattutto attraverso i social network.


Quali? Beh sopra tutti di sicuro Instagram, dove le foto dei nostri piatti pare che vengano particolarmente bene e dove cerchiamo un pò di #foodporn in ogni scatto che pubblichiamo. 


Questo spazio nasce per raccontare attraverso i miei occhi da fan del food, o meglio da food lover come mi piace definirmi, ad appassionata del mondo social e della #socialtv, quello che circola per la rete. E’ la mia visione, il mio pensiero e come tale può anche non essere in sincronia con il vostro, ma d’altronde l’internet non è quello spazio dove tutti possono essere liberi di dire quello che vogliono? (senza offendere nessuno ovviamente).


Qui potete trovare dai consigli sulla lente da usare con Instagram per foto di cibo più reali, idee per scoprire nuovi social network, istruzioni su come usare meglio nuove piattaforme fino ai nuovi programmi di cucina tra critica  e recensione o come usano i social  chef, grandi eventi, produttori o ristoranti.


Premessa non sono una maestrina del wi-fi, ma sempre più spesso mi ritrovo a rispondere a domande tipo:


– gonzi come devo mettere l’hashtag nelle foto di cucina?

– gonzi ma tu ci sei su pinterest, perché?
– gonzi ma qual’é il social food migliore?
– gonzi come sta andando Masterchef?
– gonzi ma secondo te quello chef come usa i social?

Ovviamente le mie risposte non sono l’assoluta verità, ma sono quelle di una persona che usa e si informa sul web delle novità perché mi piace, tutto qui.


Spero che alcune informazioni vi possano essere utili o possano essere spunto di riflessione e discussione costruttiva soprattutto, per migliorarci, capire ed essere informati.


Vi lascierò qui sotto un aggiornamento di quello che trovo in giro, articoli che ho già scritto, rimandi a siti o link interessanti in tema.


Spero che questo spazio vi piaccia, perché và bene mangiare ma c’è tutto un mondo intorno alla cucina e sta aumentando sempre di più.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –  

1) Foodspotting un’applicazione che permette di condividere delle foto di cibi, piatti fotografate nei vari locali che frequentate. E’ un app sia per android che per apple. Qui vi lascio la mia recensione 

2) Grow the Planet, l’orto on line. Questa più che un’applicazione è una community cge insegna anche a coltivare il nostro orto in città! Potete seguire anche altri utenti e aiuta a sviluppare il concetto si sostenibilità ambientale. Cosa c’entra con il food, beh le verdure noi le mangiamo e le cuciniamo eccomi e se riuscissimo a farci un orto in terrazza non sarebbe bello? Vi lascio il link con tutti i dettagli su un articolo che avevo scritto per Note News – Grow the Planet


3) Let’s Lunch, cibo e mangiare non vuol dire solo cucinare ma anche andare a mangiare fuori, magari in compagnia di qualcuno che non si conosce e fare nuove conoscenze. Io l’ho provato e ne ho parlato qui, vediamo se può interessare anche a voi.


4) Qui vi parlo degli Hashtag, cosa sono ma anche a cosa servono, soprattutto per il settore food e quali vengono maggiormente usati sui social, come Instagram  Cosa servono e cosa sono


5) L’applicazione per giocare, interagire e vedere anche Masterchef, ve ne parlo qui nella mia rubrica Web Social Food 2.0


6) Cibo e tecnologia un connubio vincente? Raccontando l’idea e l’organizzazione per la Foodie Geek Dinner ecco anche una riflessione su questa miscela vincente negli ultimi anni. Perché secondo voi?



7) In questi giorni a Milano è in corso Identità Golose, il congresso della cucina d’autore, tra nevicate storiche, influenze varie e mancanza di tempo/ferie non tutti possono andare a Milano per seguirlo, ma non disperate, se vi interessa avere informazioni di quello che sta succedendo i Social Network sono un valido aiuto, ecco qui potete leggere, nella mia rubrica su Honest Cooking, come seguire la manifestazione in modalità super social. 



8) Quanto cibo consumiamo ogni giorno, e quanto ne possiamo condividere? Si, possiamo condividere il cibo in eccesso, ci avevate mai pensato? Una bella novità che è stata trasformata in un app, I Food Share permette di  raccogliere la richiesta di associazioni che hanno bisogno di alimenti e le persone o le aziende che vogliono donare il loro cibo in eccesso. Ve ne parlo su Honest Cooking.



9) Il 18 Maggio ho avuto il piacere di essere invitata dai ragazzi del SocialLabTTT all’evento #FoodTTT a tavola (non) si Twitta, organizzato in 7 città diverse. La mia era Bologna così ne ho approfittato per tornare a casa per un fine settimana, qui sulle pagine di Bigodino vi racconto la mia esperienza tra food e social, come sempre!



10) MasterChef Italia e social tv. Da due anni seguo la diretta del programma attraverso Twitter soprattutto, creiamo dei veri e propri gruppi di ascolto con altri appassionati del programma, qui vi lascio il post che racconta la terza edizione e metterò i link del mio live twitting serale, non solo tweet miei ma di tutti, per raccontarvi la puntata se non l’avete vista, ma dal punto di vista più ironico possibile. 


11) Hell’s Kitchen – il nuovo programma in versione italia dal 17 Aprile su Sky Uno condotto dallo Chef Carlo Cracco.


12) La 4° serie di Masterchef non è più un talent del food è il programma di intrattenimento a tutti gli effetti, qui le mie considerazioni rispetto al programma dove la cucina è la storia che accomuna tutti.




Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00