Le vacanze natalizie sono finite da poco e la routine quotidiana è già ricominciata. Organizzare il prossimo viaggio primaverile o fantasticare su quali possano essere le prossime mete di vacanza è uno dei possibili rimedi per contrastare l’abitudine. Ecco una guida personale con selezioni food, per chi volesse dirigersi nella cosmopolita Londra tutta da gustare!
Il fascino della capitale cosmopolita
Il fascino della capitale inglese è innegabile, tra le strade londinesi si respira aria di storia tra il fastoso Buckingham Palace, l’imponente Big Ben e gli incantevoli parchi sparsi per tutta la città. Tuttavia, oltre allo scenario culturale Londra è in grado di offrire molto altro: l’offerta gastronomica ne è un esempio!
La tradizione culinaria britannica è stata fortemente influenzata dal periodo della rivoluzione industriale e dagli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. La classe operaia, molto diffusa durante il XVIII secolo, aveva portato all’instaurarsi di una cucina povera, caratterizzata principalmente da zuppe e stufati, ed i razionamenti seguiti alla guerra non hanno fatto altro che radicare maggiormente questa tendenza. Per questo motivo, con il crescente interesse per lo scenario gastronomico degli ultimi anni, nella capitale inglese si è andato formando un melting-pot di culture culinarie in grado di competere con le altre capitali europee.
Eccovi allora qualche consiglio, che spero possa esservi utile.
In giro per una Londra da gustare
Come la maggior parte delle grandi città europee, Londra pullula di mercati gastronomici: angoli di paradiso per noi amanti del buon cibo! Il Borough Market, situato nel distretto di Southwark, vende molti prodotti tipici inglesi, dai formaggi stagionati alle delizie da forno, ma anche street food proveniente da tutto il mondo. Questo lo rende perfetto per un pranzo di corsa, ma anche per uno spuntino seduti nei vari tavolini sparsi per tutto il mercato. L’unico difetto è che chiude la domenica!
Sempre tra i mercati è degno di nota il famosissimo Camden Lock Market. Conosciuto soprattutto per la peculiarità dei suoi negozi, ha al suo interno numerosi locali e stand in cui sedersi a gustare un ottimo fish and chips o altri street food inglesi. Sempre al Camden troverete un negozio in stile cartoon che serve solamente latte e cereali (di tutti i tipi), si chiama Cereal Killer e merita una visita!
Per gli amanti degli hamburger ho il posto perfetto: Five Guys, una catena americana che ha da poco aperto i battenti anche in Italia. I prezzi sono leggermente sopra alla media delle catene di fast food, ma sono compensati da un’ottima qualità e da un servizio veloce e preciso! E gli hamburger fatti tutti sul momento.
E per finire, suggerimenti per uscire dagli schemi londinesi
Se volete uscire dagli schemi e provare una cucina totalmente diversa da quella locale, Kanada Ya è un locale giapponese famoso per il Ramen, presente sul menù in moltissime versioni. Per chi non conoscesse questo piatto, il Ramen è composto da degli spaghettini di riso, cotti e serviti in un brodo caldo di pesce o carne, servito con carne di maiale e verdure bollite. La grande affluenza di giapponesi nel locale è certamente il sintomo più visibile della loro bravura.
Siamo italiani e dopo un pò ci manca sempre la pasta! Per chi non resiste e avrebbe già voglia di tornare in Italia per gustare un piatto della nostra tradizione, La mia Mamma è il locale giusto. Qui ogni mese viene accolta a cucinare una signora italiana diversa che propone un menù composto dai piatti tipici della propria regione! Un’idea veramente innovativa e che non delude le aspettative in quanto a gusto.
Questi sono alcuni dei posti che mi sento di raccomandare e che per un motivo o per l’altro, mi hanno lasciato un ricordo positivo.
Fatemi sapere se li avete provati e vi sono piaciuti nei commenti sotto o se avete degli altri consigli che mi devo segnare per una Londra da gustare!
A presto,
Sofia
ho 22 anni e studio Economia e Finanza a Modena. Nel tempo libero coltivo la passione per il cibo, che mi accompagna fin da bambina. Viaggio tanto per conoscere le diverse culture culinarie, cucino spesso, talvolta sbaglio, ma non mi abbatto e ci riprovo. Amo condividere le mie creazioni con le persone che amo!