5 posti da visitare a Torino con la famiglia

Viaggiare con la famiglia non è sempre facile e non tutte le città si prestano. Torino è un’ottima scelta, perché oltre ad essere molto bella (sono di parte, lo so), è una delle città più family-friendly d’Italia. Sono numerosi gli eventi e le attività per i bambini, oltre al fatto che, anche se piove, è sempre possibile visitare il suo centro storico al riparo sotto chilometri di portici, o tuffarsi in un bel museo. Ecco, quindi, una piccola guida, con qualche consiglio food, su 5 posti da visitare a Torino con la famiglia (e non solo). Spero possa esservi utile!

1) Il Parco del Valentino, con il suo Borgo medievale

Partiamo da un grande classico, il primo dei 5 posti da visitare a Torino è un luogo ricco di fascino in ogni stagione: il Parco del Valentino. E’ il parco più noto e amato della città, un polmone verde adagiato lungo le rive del Po.

Potrete dar da mangiare agli scoiattoli (con un sacchetto di noccioline vi adoreranno), noleggiare risciò, visitare l’orto botanico e il giardino roccioso, organizzare un pic-nic sull’erba o divertirvi nelle aree gioco dedicate. Se i vostri bimbi stanno studiando il Medio Evo o sono appassionati di principesse e cavalieri, una meta imperdibile è il bellissimo Borgo medievale, con la sua Rocca. Si tratta di uno splendido fake, cioè una ricostruzione, di un castello tipico della Val d’Aosta (con villaggio medievale) realizzata in occasione dell’Esposizione Universale del 1884, tutt’oggi visitabile. Camminare all’interno del Borgo sarà come rivivere la magia dei secoli passati.

5 posti da visitare a Torino_Parco Valentino_Spadelliamo

E dopo il Parco… un bel gelato!

Vi è venuta fame? Nessun problema, all’interno del parco e lungo le rive del fiume sono numerosi i chioschi e i punti ristoro. Per un ottimo gelato, a pochi passi dal Valentino, vi consiglio due delle migliori gelaterie di Torino:

  • Mara dei boschi in Via Berthollet 30/h, vincitrice del prestigioso premio Tre Coni del Gambero Rosso. Troverete gusti classici e stagionali, ma anche altri decisamente originali e sfiziosi.
  • Alberto Marchetti in Corso Vittorio Emanuele II 24/bis. Un vero esempio di qualità. E’ considerato uno dei migliori dello Stivale, anche lui vincitore dei Tre Coni del Gambero Rosso.

2) Il Museo Egizio, con il suo nuovissimo spazio ZeroSei Egitto

Il Museo Egizio è il più antico museo del mondo dedicato alla cultura egizia. Non poteva non essere nella lista dei posti da visitare a Torino!

E’ nato nel 1824, addirittura prima di quello del Cairo, che vide la luce solo nel 1858. Dopo oltre tre anni di lavori, il Museo Egizio ha riaperto nel 2015 completamente rinnovato e ampliato.

E’ oggi un museo archeologico di ultima generazione family and kids friendly. Esiste, infatti, un percorso famiglie molto divertente. I giovani visitatori, coinvolti in maniera giocosa con il supporto di una video-guida, devono aiutare la mummia Kha, la regina Merit e due simpatici bambini a ritrovare un gattino.

Se avete figli ancora più piccoli (nella fascia 0-6 anni), il Museo offre poi il nuovissimo Spazio ZeroSei Egizio, inaugurato da pochi mesi. E’ un luogo pensato per introdurre, in forma di gioco, i più affascinanti temi dell’antico Egitto.

L’ambiente comprende anche una piccola area ad accesso libero, con una postazione per l’allattamento, un fasciatoio e libri a disposizione. Questo spazio è aperto di sabato, domenica e nei giorni festivi, il nuovo orario è 9:30-17:00. Il costo del servizio è di 5 € per una durata massima di due ore e con l’obbligo di esibire il biglietto d’ingresso al museo (il museo è gratuito per i bambini fino ai 5 anni e ridotto ad € 1,00 per quelli da 6 a 14 anni).

Se avete bimbi piccoli, potrete quindi lasciarli allo Spazio ZeroSei Egizio, dove si divertiranno un mondo, seguiti da educatori bravissimi, mentre voi vi godrete (in santa pace per una volta) la visita alle collezioni. Cosa desiderare di più?

Spazio ZeroSei Egizio

Dopo aver fatto il pieno di cultura bisogna pensare anche allo stomaco…

Dove mangiare in zona? Il Museo Egizio si trova in Via Accademia delle Scienze 6, nel pieno centro di Torino, una zona ricca di locali per qualsiasi fascia di prezzo. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Per una pausa in due posti speciali e ricchi di fascino sabaudo (magari per gustare un’ottima cioccolata calda o il famoso bicerin) vi consiglio:

  • Caffè Storico Baratti e Milano, all’angolo fra i portici di Piazza Castello e la meravigliosa Galleria Subalpina. Aperto dal 1875, il suo successo fu tale da diventare il fornitore della Casa Reale. Qui la cioccolata è ricca, cremosa, preparata esclusivamente a mano.
  • Farmacia del Cambio in piazza Carignano 2. E’ caffetteria, bistrot, gelateria, pasticceria, confetteria e gastronomia. Tutto ciò racchiuso in un luogo suggestivo: le stanze dell’antica Farmacia Bestente del 1833. Vi consiglio di provare il gelato al bicerin o la goduriosa Torta 1757 (per consistenza ricorda la torta della nonna, ma gli ingredienti rimandano al Piemonte con un’incursione esotica: biscotto al cioccolato, nocciole, mandorle, pezzi di gianduiotto, il tutto impreziosito dalla componente dello yuzu, un agrume asiatico dall’aroma fresco e profumato). Il dehor (dotato di stufe nel periodo invernale) è aperto tutto l’anno. Se avete bambini, potrete rilassarvi mentre loro si divertiranno, senza pericoli, in una delle piazze più belle di Torino.
Farmacia del Cambio, piazza Carignano 2

3) Il Future Park alle OGR di Torino

Le OGR – Officine Grandi Riparazioni sono memoria del passato industriale di Torino e meritano da sole una visita.

Inaugurate nel 1895 in un luogo a metà strada tra le stazioni Porta Nuova e Porta Susa, sono state, per circa un secolo, un maestoso complesso industriale di fine Ottocento nel cuore della città. Chiuse nei primi anni 90 del secolo scorso e per lungo tempo abbandonate hanno finalmente riaperto nel 2017: da vecchie Officine per la riparazione dei treni a nuove Officine della cultura contemporanea.

Sono fortunata, abito vicino alle OGR e porto spesso il mio bambino alle attività per le famiglie che vengono qui ospitate (alcune sono organizzate in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea).

In questa occasione, desidero parlarvi, in particolare, del Future Park, ospitato al Binario 3 delle OGR fino a marzo 2021. Si tratta del primo (e per ora unico) spazio permanente in Europa dedicato a TeamLab, il collettivo di sviluppatori giapponesi che il grande pubblico ha conosciuto a Expo2015per il successo delle loro installazioni al Padiglione del Giappone.

Ma di cosa si tratta? Future Park è un’area pensata per i bambini dai 3 ai 10 anni, con l’obiettivo di stimolarne fantasia e creatività attraverso una tecnologia amica. Il Future Park si sviluppa in quattro postazioni, ognuna delle quali dedicata ad una differente esperienza creativa. La particolarità dello spazio, che lo rende estremamente suggestivo, è che tutte le attività si svolgono in penombra, per meglio godere delle luci e degli effetti emanati dalle installazioni.

Non voglio svelarvi troppo per non rovinarvi la sorpresa. Vi assicuro che è un’esperienza da non perdere e ai vostri bambini piacerà tantissimo.

Future Park

“Snodo”: dalla colazione alla cena, all day long

Proprio all’interno delle OGR, aperto 7 giorni su 7, c’è Snodo, con proposte diversificate dal mattino, per la prima colazione, fino a tarda sera. C’è la caffetteria Pausa Caffè, l’area Ristoro con formula veloce per il pranzo, il ristorante gourmet Officine del Gusto, lo spazio lounge per l’aperitivo. E poi il  Social Table, un lunghissimo tavoloche attraversa la navata per 25 metri e 90 posti a sedere, sempre a disposizione all day long per chi vuole fermarsi a mangiare qualcosa, dall’insalata all’hamburger ad un primo piatto veloce.

Snodo, OGR

4) Il Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana

Altro grande classico per chi viene a Torino con la famiglia (e non solo). Il Museo Nazionale del Cinema  è tra i più importanti al mondo per la ricchezza del suo patrimonio. Ciò che lo rende davvero unico è la peculiarità del suo allestimento espositivo. Il museo è ospitato, infatti, all’interno della Mole Antonelliana, il monumento simbolo di Torino.

Scordatevi il classico museo noioso da grandi. Vi troverete in un moderno museo interattivo, dove si può toccare, sperimentare, entrare in veri e propri set cinematografici.

I Servizi Educativi del Museo propongono numerose attività rivolte alle famiglie: visite animate, cacce al tesoro, laboratori sul set, lezioni di cinema. Tutte iniziative che consentono di avvicinarsi al mondo del cinema in modo divertente. Comodo il sito dove trovare tutti gli eventi Museo del Cinema in programmazione.

E’ possibile visitare soltanto il museo, ma vi consiglio di prendere anche l’ascensore sospeso (che sale nella pancia della Mole) e arrivare in cima alla torre. La vista da lassù è eccezionale, se la giornata è tersa si vedono anche le Alpi.

Museo del Cinema
5 posti da visitare a Torino_museo egizio_Spadelliamo

Dove mangiare dopo la visita al museo?

All’interno della Mole la zona ristoro è affidata a Eataly incontra Caffè Vergnano alla Mole Antonelliana, accessibile a chiunque, non solo ai possessori del biglietto per il museo. Altri  locali in zona che vi consiglio sono:

  • La Capanna Dei Nonni da Varsa in via Guastalla 20, a 500 mt dalla Mole, nel cuore di Vanchiglia uno dei quartieri più vitali della città. Un vecchio laboratorio è diventato un piccolo, originale ristorante. I piatti sono buoni e curatissimi. La pasta è rigorosamente fatta a mano. Si può persino mangiare dentro una mini roulotte (da prenotare con largo anticipo per il weekend) ed è davvero un’esperienza unica.
  • La Buta Stupa – Enoteca Vineria con cucina in via Gaudenzio Ferrari 5f, a due passi dalla Mole Antonelliana. In dialetto piemontese significa ‘la bottiglia tappata’: un nome che racchiude tutta l’essenza del locale. Qui infatti si possono gustare tutti i sapori della cucina tipica piemontese.
  • Pizzeria Pizzium in via Bava 2, a pochi passi dalla Mole e proprio vicino alla bella piazza Vittorio, una delle più suggestive piazze di Torino. Il locale è molto carino, la pizza è napoletana ma rivisitata attingendo alle migliori materie prime di ogni regione d’Italia. La mia preferita è la Puglia. Il tiramisù è galattico. Provare per credere!

5) Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO)

Il MAUTO è uno tra i più importanti e antichi musei dell’automobile del mondo. Nella sua collezione permanente si contano circa 200 vetture di oltre 80 marche diverse, esposte all’internodi suggestive scenografie. Alcune sezioni del museo sono davvero particolari e molto apprezzate dai bambini (parlo per esperienza personale):

  • la grande mappa di Torino, interamente calpestabile, con due dei suoi simboli storici (la Mole e la vecchia 500);
  • la visita virtuale ad una catena di montaggio, seduti su carrelli a binario, per osservare le fasi di costruzione della Cinquecento (per i bambini è come essere al luna park);
  • una casa, con tutti gli ambienti domestici, interamente ammobiliata con il recupero di pezzi di ricambio di auto (molto divertente!);
  • l’area dedicata alla Formula 1. Non si può non rimanere coinvolti grazie agli stupendi allestimenti scenografici (sembra di essere sulle piste!).

Il MAUTO, ve lo assicuro, è un museo bellissimo che mi sento di consigliare anche a chi non impazzisce per il mondo delle automobili.

Museo Nazionale dell’Automobile di Torino – MAUTO

Spero che la selezione di questi 5 posti da visitare a Torino vi sia piaciuta. Se venite con la famiglia o ci siete già stati, fatemi sapere se ho ragione a pensare che Torino sia veramente family-friendly 🙂

Un saluto da Torino,

Elisa

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00