Pochi giorni fa c’è stato il solstizio d’estate e adesso possiamo dire che l’estate è ufficialmente arrivata! Con l’occasione la Rete degli Orti Botanici, associazione no profit che promuove le azioni degli orti botanici aderenti, ha aperto le sue porte per mostrare la meraviglia delle piante e dei fiori. Li avete mai visitati? Vi racconto degli orti botanici in Lombardia, angolini green dove rigenerarsi e fare preziose scoperte. Sono dislocati in diverse zone e a mio avviso vale davvero la pena fare un salto a vederli 🙂
Innanzitutto quali sono gli orti botanici in Lombardia?
Sono 7 e tutti visitabili, alcuni vicino a Milano altri poco distanti:
-
- Parco Botanico di Villa Carlotta Loc. Tremezzo, Como;
- Giardino Alpino Botanico Rezia, Bormio
-
- Orto Botanico Brescia, Toscolano Maderno, Brescia;
-
- Orto Botanico Lorenzo Rota a Bergamo;
- Orto Botanico dell’Università di Pavia
- Orto Botanico di Brera, Milano
- Orto Botanico Città Studi, Milano
Piante, fiori e altre bellezze della natura semplicemente a portata di mano! In ciascun orto aderente alla rete, tutti i visitatori potranno dialogare con i ricercatori e con gli esperti del mondo green, i quali mostreranno l’enorme energia che piante e fiori sprigionano e che ogni giorno contribuisce alla sopravvivenza del nostro pianeta.
Ecco alcuni appuntamenti in programma agli orti botanici
Tra gli appuntamenti più attesi in programma vi ricordiamo la mostra temporanea “Bigpicnic” e la passeggiata poetica “Generosa regala frutti” presso l’Orto Botanico di Bergamo; la visita guidata e corner Scienza e Società “Occhio alle piante aliene!” al Giardino Botanico Alpino “Rezia” di Bormio; le “Conversazioni dall’orto al banco dell’erborista” all’Orto Botanico “G.E. Ghirardi” dell’Università degli Studi di Milano e, infine, la “Passeggiata botanica, erbe spontanee in cucina, osservazione della volta celeste” al Museo e Giardino botanico Villa Carlotta.
Il tutto si unisce all’apertura straordinaria dell’Orto Botanico di Pavia e tanti altri appuntamenti da non perdere all’Orto Botanico Città Studi e all’Orto Botanico di Brera dove, in particolare, sarà allestito un percorso espositivo tra arte e natura in collaborazione con la Pinacoteca di Brera.
Se vi piace fare foto qui troverete l’ispirazione e non solo
Ormai facciamo tutti foto e non appena ho letto la notizia dell’apertura degli orti botanici in occasione del solstizio d’estate non ho potuto non immaginare una foto da pubblicare su Instagram.
Fiori, viali alberati, una panchina per realizzare la nuova foto profilo perfetta per un mood green. Ma soprattutto camminare in mezzo alla natura anche solo per qualche ora: staccare dal caos della città ci aiuta a ritrovare l’equilibrio dopo settimane immersi davanti al monitor del computer, tra file e email, incollati agli schermi dei telefonini o davanti alla tv. Ma soprattutto ci fa ricordare quanto è importante essere rispettosi verso di essa perché ci regala tanto e ci dona energia!
A proposito, li avete letti i 10 consigli per ridurre la plastica nella nostra vita? La natura ringrazierà tutti noi se mettiamo in moto delle piccole azioni quotidiane! Stare in mezzo al verde aiuta a ricordarci quanto davvero possiamo fare nel nostro piccolo per salvaguardare la bellezza del verde.
Se siete curiosi e volete approfondire la visita
In ciascun Orto che che visiterete, infine, potrete dialogare con i ricercatori o i referenti del progetto della Rete Scienza e Società. Per saperne di più cliccate a questo link: https://reteortibotanicilombardia.it/2018/05/30/scienza-e-societa/ .
Non perdete tempo e tuffatevi nella natura, gli orti botanici in Lombardia aspettano voi 🙂
Giornalista, una Laurea in Lingue, caporedattore per il magazine Beesnees e oggi Communications Specialist in Baglioni Hotels & Resorts. Dopo una breve esperienza in agenzia di stampa, ho “consumato” le suole delle mie scarpe lavorando come cronista di provincia per un quotidiano. Mi piace ascoltare i racconti di vita di piccoli e grandi uomini e poter dar loro voce attraverso la scrittura. Affamata di storie e serie tv. Cerco emozioni tra le righe di un buon libro.