Le tavole imbandite, il profumo del cibo, la dolcezza del panettone, i brindisi infiniti, le risate e le voci che si sovrappongono. Lo scambio dei regali durante le cene o i pranzi di Natale è quasi sempre riservato ai più piccoli, ma non solo i bambini desiderano un pensiero da parenti e amici. Questo è il motivo per cui io cerco sempre di creare un cadeau natalizio floreale per i miei invitati…
E’ un gesto semplice che viene apprezzato sempre da tutti, perché anche ai maschietti piace ricevere fiori! Durante le Feste il regalo è più ricco: questa volta al mazzolino di fiori e rami ho aggiunto un tovagliolo in lurex che gli invitati troveranno come segnaposto a tavola e che potranno portare a casa con loro perché diventi la tovaglietta per la colazione delle Feste!
Come creare un cadeau in perfetto stile natalizio
Preparare un cadeau floreale è semplice e veloce. Potete sbizzarrirvi con la fantasia e usare fiori e materiali diversi; visto il tema, ho puntato sui toni del rosso e ho scelto di utilizzare un rametto di abete, per creare un cadeau che esclami: “Buon Natale!”
Ecco i passaggi per creare il vostro cadeau natalizio:
- Prima di tutto ho preso un rametto di abete e ho legato la parte inferiore con il fil di ferro, perché rimanesse il più compatto possibile.
- Come fiore protagonista ho scelto un ranuncolo rosso, dal quale ho separato i rami dalle foglie, che ho utilizzato dopo per riempire la composizione del mazzolino. Ho aggiunto poi alcuni rametti di erica a contorno del ranuncolo.
- Per tenere il tutto unito, ho legato la parte inferiore del mazzetto con lo spago, avendo cura di coprire il fil di ferro avvolto in precedenza.
- A questo punto, ho appoggiato il mazzetto sul tovagliolo e ho avvolto la parte dello spago con un fiocco decorato per coprirlo, in questo modo il mazzolino è unito al tovagliolo.
Il nostro cadeau natalizio è pronto per essere posizionato sulla tavola di Natale e per essere donato ai nostri ospiti! Spero che i miei consigli vi siano utili, fatemi sapere nei commenti se questa idea floreale, dopo la scorsa con il riciclo dei barattoli di vetro per i fiori, vi è piaciuta e se pensate di replicarla!
Cinzia Petito aka @lagreensitter sui social. Due vite parallele e appassionate. In una scrivo e nell’altra coloro le case di verde. Giornalista e garden designer. In entrambi i casi posso fare la cosa che mi piace di più al mondo: raccontare. Progetto balconi, terrazzi e piccoli giardini perché le case raccontano più di tutto la personalità di chi le vive. Anche in cucina, i fiori, i frutti e i tesori dell’orto sono ottimi alleati dei nostri racconti. Proviamo a scriverli insieme?