La casa green non è solo quella in cui ci fanno compagnia piante e fiori, che non dovrebbero mai mancare perché migliorano l’ambiente che ci circonda, ma è soprattutto quella dove si riutilizza ogni cosa possibile donandogli nuova vita. Ridurre lo spreco, riutilizzare le cose che acquistiamo e riciclare il più possibile è quello che possiamo fare, soprattutto tra le nostre mura domestiche, per renderle più belle a poco prezzo.
Dopo aver letto questo post vi verrà voglia di riciclare proprio tutto! Del resto la cucina è il luogo ideale in cui non buttare via niente e questa regola non vale solo per il cibo, ma anche per gli imballaggi che proteggono i nostri gustosi ingredienti e che possono diventare fantastici elementi di arredo delle nostre case green.
Volete farlo anche voi? Ok, partiamo subito con un’idea semplice e di impatto: lavate i vasetti di vetro dello yogurt o della marmellata, rubate dei fiori dal vaso della mamma (io ho fatto così) o in giardino, prendete una manciata di muschio dal sacchetto del prossimo presepe (lo avevo comprato due giorni fa) o dalla aiuoletta al parco.
Fatto? Bene! Adesso potete dare ai vostri ingredienti una seconda vita.
Come creare un arredo col vetro riciclato per una casa green
In queste settimane sto facendo scorpacciate di marmellata, quindi i vasetti di vetro più carini che svuoto a grandi cucchiaiate li ho conservati dopo averli accuratamente lavati: sapevo che sarebbero tornati utili. Eccoli pronti a creare i nostri vasetti green! Ecco come.
- Prendete i vasetti asciutti e posizionateli sul tavolo, saranno il supporto per i vostri piccoli giardini. (I coperchi in questo caso non serviranno, ma non buttateli! Torneranno utili per altro…)
- Prendete il muschio dal sacchetto del presepe (io mi sono portata avanti visto che nei centri garden è già tutto pronto per Natale, così lo stesso pacchetto lo utilizzo per più decorazioni!) e posizionatelo su un piatto per avere il piano di lavoro ordinato (proprio come si fa in cucina!)
- A questo punto inserite il muschio schiacciandolo leggermente con le dita ma facendolo rimanere soffice seppur compatto perché regga il fiore che aggiungeremo. Riempite il vasetto per circa metà.
- Dopo aver riempito i tre vasetti (decidete voi quanti volete crearne) prendete i vostri fiori e posizionateli sul piano di lavoro. Questi tulipani li ho presi dal vaso a casa di mia mamma, alcuni stavano per sfiorire ma non importa: sono più belli e screziati e la loro apertura darà più movimento alla composizione!
- Prendete le cesoie per tagliare i fiori.
- Prima di tagliare i fiori avvicinate il gambo al vasetto e capite a che misura sia meglio tagliarlo e quanto volete che la corona emerga dalla bocca del vasetto. Io ho fatto tutte altezze diverse per valorizzare il portamento del fiore: sbizzarritevi!
- Inserite i fiori nel centro del muschio facendo in modo che rimanga ancorato al centro pur appoggiandosi al bordo del vasetto col gambo
Adesso i vostri vasetti green sono pronti per andare ad arredare e colorare la vostra casa. Io li ho portati in cucina sulla cappa e in sala sulla libreria: mi piacciono ovunque!
Fatemi sapere nei commenti se quest’idea green vi è piaciuta e se proverete a ricrearla!
A presto,
Cinzia
Cinzia Petito aka @lagreensitter sui social. Due vite parallele e appassionate. In una scrivo e nell’altra coloro le case di verde. Giornalista e garden designer. In entrambi i casi posso fare la cosa che mi piace di più al mondo: raccontare. Progetto balconi, terrazzi e piccoli giardini perché le case raccontano più di tutto la personalità di chi le vive. Anche in cucina, i fiori, i frutti e i tesori dell’orto sono ottimi alleati dei nostri racconti. Proviamo a scriverli insieme?