Da sempre curiosa di conoscere il territorio in cui vivo, spesso approfitto del weekend per andare alla scoperta di nuovi luoghi, come la mia gita nel piacentino di poco tempo fa. In questo periodo dell’anno in particolare sono attratta dall’atmosfera magica dei mercatini di Natale e non potevo non recarmi in un luogo incantato, il borgo medioevale di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza.
Un piccolo centro abitato che si illumina per il Natale: fino al 6 Gennaio 2019 infatti il borgo ospiterà artisti e artigiani, i quali stupiranno con le loro meravigliose creazioni sia grandi che piccini. Ma scopriamo insieme di più su questo grazioso borgo!
Grazzano Visconti, storia del borgo
Le origini del borgo, secondo alcuni documenti storici ritrovati, risalgono al 1300. Fu Giuseppe Visconti ad occuparsi della progettazione, dalle dimore medioevali, alle botteghe e alla scuola di arti e mestieri. Situato all’ingresso di Val di Nure, nella pianura padana, immerso tra i colli piacentini, Grazzano Visconti si caratterizza per affreschi, sculture, torri, fontane e balconcini! Vi basterà trascorrere una giornata in questo splendido borgo e avrete presto la voglia di ritornare.
Harry Potter, elfi e fate
Le botteghe artigiane e i negozi del borgo offrono una grande varietà di articoli di vario genere. Tanti i negozi ispirati al maghetto più famoso del cinema e della letteratura, Harry Potter, dove è possibile ritrovare anche le bacchette e le sciarpe con i colori delle Case di Hogwarts! La magia qui è la vera protagonista, e quindi spazio anche a fate ed elfi, che vi trasporteranno in un mondo fatto di miti, leggende e folklore.
Dove mangiare
Il piacentino, si sa, è sinonimo di buona cucina, e a Grazzano Visconti non mancano le opportunità per degustare ottimi piatti della tipica cucina piacentina. Baracchini di street food, trattorie e osterie locali regalano profumi e aromi invitanti a cui non potrete resistere. Assaggiate quindi i piatti tipici come i “pisarei e fasò”, gnocchetti di farina e pangrattato con sugo a base di fagioli, lardo, cipolla e pomodoro. Prova i salumi dei produttori locali, il gnocco fritto e il busiàn, tipica ciambella dolce. Ma fate attenzione: nel periodo Natalizio vi è grande affluenza e se volete pranzare seduti comodamente ad un tavolo, vi consiglio di prenotare con largo anticipo!
Come arrivare
In macchina, dall’autostrada A1 uscite a Piacenza Sud, quindi proseguite in direzione dello Stadio per poi imboccare la Strada Provinciale 654 Val Pure – Bettola – Grazzano Visconti. In treno, invece, da Piacenza prendete un autobus della linea extraurbana in direzione Bettola o Sleva e scendete quindi alla fermata di Grazzano Visconti.
A poche ore da Milano si nasconde un piccolo borgo magico, sospeso nel tempo. Organizzate una gita gustosa nel fine settimana e respirate appieno l’atmosfera di queste Feste!
Giornalista, una Laurea in Lingue, caporedattore per il magazine Beesnees e oggi Communications Specialist in Baglioni Hotels & Resorts. Dopo una breve esperienza in agenzia di stampa, ho “consumato” le suole delle mie scarpe lavorando come cronista di provincia per un quotidiano. Mi piace ascoltare i racconti di vita di piccoli e grandi uomini e poter dar loro voce attraverso la scrittura. Affamata di storie e serie tv. Cerco emozioni tra le righe di un buon libro.