Sì abbiamo detto letture golose. Perché leggere fa bene l’anima e non c’è niente di meglio che unire il piacere della lettura a quello del palato. Tra gli scaffali della vostra libreria non fatevi mancare qualche lettura golosa: non semplici libri di cucina, ma romanzi soprattutto, che raccontano una storia che ruota intorno al cibo.
In questi libri il protagonista spesso è un cuoco o un personaggio che ama cucinare. Alcune sono donne che imparano a cucinare sin da piccole e che trasformano questa passione in opportunità lavorative. Come fatto tempo fa con altri consigli di lettura dedicati al mondo food, oggi scoprite altri 5 libri di cucina scelti per voi, affinché possiate arricchire di “gusto” la vostra libreria personale 🙂
Ecco le 5 letture golose che ho selezionato:
I dolci profumi del Bengala
Chitra Banerjee Divakaruni (Einaudi, 2018)
Quattro generazioni di donne, tre secoli e due continenti per raccontarne la storia. Un viaggio straordinario dalla campagna del Bengala alle strade di Houston, sulla complessità dei rapporti tra madri e figlie e le innumerevoli sfumature d’amore che legano le generazioni. C’è Durga che, con le sue deliziose ricette di dolci fa invidia a tutto il villaggio, ma dentro di sé porta il fardello di un presente di grande dolore e fatica; sua figlia, Sabitri, che desidera solo studiare e spezzare le catene di una vita che non sembra appartenerle; Bela che per sfuggire dalle scelte della madre, si rifugia all’estero inseguendo un amore destinato a naufragare; e infine c’è Tara che, dopo aver ripudiato il ruolo di figlia modello, impara quanto lungo e tortuoso sia stato il cammino di chi l’ha preceduta e le ha insegnato ad amare.
Se ti interessa qui trovi il link diretto al libro.
Con tutti i miei sensi. Storia di una cuoca rivoluzionaria
Alice Waters (Slow Food Editore, 2018)
Un affascinante e delicato memoir che racconta le tappe della formazione di una grande cuoca. Un viaggio emozionante, in compagnia di una ragazza e di una donna che ha fatto della propria rivoluzione personale un esempio per tante nuove generazioni di cuochi. Lei che ha aperto a soli 27 anni Chez Panisse a Berkeley, California, il ristorantino francese che tuttora gestisce e che di fatto ha decretato il suo successo. Un volume che parla di cibo senza ricette e dettagli gastronomici, ma che racconta di una bambina che visita per la prima volta un self service, di una ragazza alla scoperta del mondo che guarda ammirata Julia Child in televisione e poi di una donna impegnata in prima fila per difendere e affermare i diritti delle donne.
Se vuoi prenderlo subito questo è il link diretto al libro.
Romanzo con angolo cottura
Marco Giarratana (Casa Editrice Longanesi, 2018)
Marco è l’Uomo Senza Tonno, il barbuto «scièf» a domicilio che prima conquista il web e poi, una cena per volta, seduce Milano e dintorni con i suoi piatti. In questo libro irriverente racconta la storia di Marco, personaggio alter-ego dell’autore. Quando il giovane si mette ai fornelli di solito non sono i suoi: a lui piace infatti andare a casa della gente, entrare nelle loro cucine e creare piccole magie gastronomiche, giostrandosi tra una chiacchiera e una mantecatura. Non ha sempre fatto il cuoco itinerante: prima è stato muratore, dog-sitter, scrittore di annunci pubblicitari, finché non ha deciso di fare ciò che gli piaceva davvero! Seguitissimo sui social (quasi 30k follower su Facebook) e con grande talento culinario, l’hipster dei fornelli mixa ricette creative e ironia.
Qui trovi il link diretto al libro.
Quattro etti d’amore, grazie
Chiara Gamberale (Mondadori, 2013)
Erica e Tea si incontrano quasi ogni giorno tra gli scaffali di un piccolo supermercato sotto casa. Due donne, due vite diametralmente opposte. Erica ha 33 anni, un posto in banca, un marito devoto, due figli e una madre stralunata. Tea Fidelibus è l’attrice protagonista della serie tv di culto “Testa o cuore”, ha un passato complesso, un marito fascinoso e manipolatore. Erica fa la spesa di una madre di famiglia, Tea non va oltre gli yogurt light e il sushi in vaschetta. Erica osserva il carrello della spesa di Tea, sognando la libertà di una ragazza senza figli. Tea invece vorrebbe somigliare ad Erica, tanto perfetta nel ruolo di madre di famiglia. In un gioco di equivoci a tratti disperato a tratti esilarante, Erica e Tea si spiano e si aggrappano a piccoli indizi che per ognuna raccontano la felicità dell’altra ma nello stesso tempo sottolineano il malessere che le fa sentire distanti rispetto alla vita che conducono. “Che ti devo dire? Ci dimentichiamo di vivere ma poi, ecco: ecco qualcuno che ci ricorda come si fa. Capita a tutti, no? E a me è capitato con lei. Non immagini che spesa ha fatto oggi. La farina 1, per dire: lo sapevi che esiste?”
Se vuoi acquistare il libro qui trovi il link diretto.
La miscela segreta di casa Olivares
Giuseppina Torregrossa (Mondadori, 2014)
Sicilia, Palermo, anni ‘40-‘50. Genziana, poco più che quattordicenne, e la sua famiglia vivono in funzione del caffè: la torrefazione del padre e Orlando, la macchina che dà vita alla preziosa miscela, scandiscono la loro quotidianità, il loro futuro e la loro fortuna. La madre ha inoltre il dono di poter leggere i fondi di caffè e interpretandoli prevede perfino il sopraggiungere della guerra. Il lettore rivive ciascuna fase come se si trovasse in Sicilia decenni fa, assapora la mentalità del tempo, i bombardamenti, le restrizioni e le carestie. Il caffè con i suoi aromi intensi e fragranti costituisce il trade d’union di un’intera famiglia.
Qui se vuoi leggere il libro trovi il link diretto per l’acquisto.
Conoscete questi titoli? Che ne pensate? Nel frattempo buone letture gustose!
Giornalista, una Laurea in Lingue, caporedattore per il magazine Beesnees e oggi Communications Specialist in Baglioni Hotels & Resorts. Dopo una breve esperienza in agenzia di stampa, ho “consumato” le suole delle mie scarpe lavorando come cronista di provincia per un quotidiano. Mi piace ascoltare i racconti di vita di piccoli e grandi uomini e poter dar loro voce attraverso la scrittura. Affamata di storie e serie tv. Cerco emozioni tra le righe di un buon libro.