Il mio The Cooking: il backstage di una food blogger in un programma di Real Time

Quando ho ricevuto “la chiamata” ero abbastanza incredula. La richiesta poi è stata abbastanza improvvisa, richiamata dopo due giorni, provino e dopo due ancora… si girava!
Potete capire che per una persona che non ha mai messo piede in un set fosse un tantino tutto strano.

Poi se ci metti che arrivi negli studi de La3 e conosci in pochi minuti la crew che lavora per Show Lab, ti si presentano tutti, ma tu non ti ricordi neanche un nome, anzi uno lo ricordi Luca e lo chiami per due giorni così, ma poi non ti ascolta mai, perché? Si chiama Daniele! Poi ti portano nel tuo camerino e la prima cosa che ti viene da fare è una foto e la vorresti pubblicare subito su Instagram, ma non si può, allora la tieni da parte e la metti qui, per voi, nel mio blog, per ricordarmi il primo giorno che sono arrivata e sulla porta a fianco la mia c’era quello dello chef stellato Davide Oldani.
Io ancora non ci credo oggi.

[ il mio camerino per la registrazione di #TheCooking ]

[ il camerino a fianco il mio, quello dello chef Davide Oldani ]
Poi inizia la parte bella per una ragazza, ti dicono (in questo caso di solito era Patrizia la responsabile della produzione oppure Annarita o Chiara se lei non poteva) “Francesca devi andare al trucco e parrucco“.
Ti siedi e ti fai pettinare e truccare da una ragazza pugliese, dove chiacchieri del più e del meno e per un attimo ti dimentichi di tutta la situazione che stai vivendo, poi arriva ancora qualcuno e dice “Non c’è più tempo, devi andare in studio!”.
Ecco in quel momento pensi “ma chi me l’ha fatto fare? Perchè ho accettato? Non so cosa devo fare! Aiuto.” Ovviamente tutto questo è la paura di una cosa nuova che stai per fare, un’ esperienza che non sai come potrà andare, persone che non conosci, uno chef che ammiri con cui lavori a fianco a lui. Tutto è strano.
Ma poi come sempre in queste situazioni penso… mi devo solo divertire, devo essere  me stessa  e portare a casa una bella esperienza. E così è stato.
[ io al trucco e parrucco prima della registrazione ] 

Ma l’inizio come tutte le cose non è stato semplice, proprio perchè è tutto nuovo, devi capire le dinamiche di quello che succede, devi comunque avere bene in mente lo svolgimento di qualsiasi cosa, è in tutti i casi un lavoro e come tutti i lavori ha le sue regole.
Ed ecco che così armati di sana pazienza io, Davide e Giorgia Vaccari (santa subito) l’autrice del programma ci siamo messi sul bancone della cucina per studiare tutto quello che doveva succedere e come doveva succedere, soprattutto. Più per noi che per il programma perché in realtà è stato tutto molto spontaneo alla fine.
[ il tavolo da lavoro nella cucina, che ospita i nostri appunti per la puntata ]
Poi si parte, si inizia a registrare, si vive il momento, si crea l’esperienza, con i racconti dello chef, con le mie domande per scoprire qualcosa di più, con l’ospite misterioso che invito a casa di Davide, dove lui non sa nulla, ma lo scopre sol tramite indizi che gli mando con email e messaggi sul nuovo tablet Samsung. Si avete letto bene io spacioccavo tutto il tempo su strumenti tecnologici, e chi mi seguo lo sa che sono una foodie&geek nell’animo, quindi alla richiesta “Puoi utilizzare il galaxy tab?” Io ho fatto le capriole! Ma i ruolo di Samsung in tutto questo, è l’azienda che ha proposta di fare un product placement inverso, anziché essere inserita in un programma (come ce ne sono tanti) ha deciso di creare un programma in esclusiva per Discovery Media. Ovviamente con l’aiuto di un’agenzia Take, un’agenzia di comunicazione, con Arturo Massari e Francesca Barone sempre presenti in studio a controllare e vedere che tutto andasse bene.
Ma come detto il programma si svolge in cucina, tra ricordi dei piatti d’infanzia, racconti delle passsioni personali sia per Davide che per gli ospiti a cena. Il primo delle tre puntate è Enzo Miccio, il famosissimo Wedding Planner, che ovviamente mi ha anche subito ripreso per il mio look 😉
Ma mettetevi comodi a tavola, lo chef preparerà qualcosa stasera, iniziando dalla spesa al mercato, per poi tramite i miei indizi creare il piatto perfetto per l’ospite a sorpresa! Chissà cosa prepara ad Enzo questa sera? Vi lascio un piccolo indizio!
[ Davide Oldani alle prese con un piatto per Enzo Miccio ]

Vi aspetto stasera allora, io come sempre sarò a casa sul io divano,  con tablet alla mano, insieme ad amici che guarderanno il programma con me, come nelle migliori delle cene di Social TV!

Cenetta veloce, fredda date le temperature, già porzionata da portare comodamente sul divano.
Real Time è l’emittente che ci ospita, un canale giovane e frizzante che come dice la mia amica Gioska, può diventare una drogaCanali 31 del digitale terrestre o 124 e 125 (un’ora dopo) per la piattaforma Sky ore 23:05!
Vi aspetto!! #TheCooKing
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00