Sole, venticello e una colazione domenicale lenta. La sensazione che ho avvertito all’istante è quella di essere in vacanza, anche se ero a Milano. Sai quel momento che senti quando tutto ha ritmi più umani? Ecco, esattamente quello. La prima cosa che ho pensato è stata quella di cercare altri luoghi a Milano che facciano sentire questa sensazione, se vissuti e visti con degli occhi nuovi.
Se vi tocca restare in città, il mese di agosto, vi lascio qualche suggerimento per trascorrere del tempo con l’idea di essere in vacanza a Milano. Un mese dove circolano pochissime auto, la città è deserta, la maggior parte di persone in giro sono stranieri, in vacanza, non c’è il caos generato dalle musiche che escono dai bar con aperitivi traboccanti e tutto sembra rallentato. La città ha un fascino diverso. Ad Agosto è facile raggiungere i posti e ci si muove bene anche in auto, incredibile.
Cosa fare quindi a Milano ad Agosto? Vi lascio le mie 10 esperienze.
1) Colazione da California Bakery, Corso Garibaldi 89 (MM Moscova)
Ce ne sono diversi in città, io ho optato per questo. Qui potete fare colazione con bagel, cheesecake, pancake, cookie con goccie di cioccolato giganti, yogurt e frutta, il tutto sia in versione dolce o salata (la mia colazione preferita). Vi sentirete in vacanza dedicando del tempo per fare colazione. Hanno il wifi quindi potete anche leggervi e notizie on line oppure chiedere i quotidiani del giorno, per prendervi il vostro tempo. La via in questo periodo poi è silenziosa e all’ombra, trovate i tavolini anche in esterno, nel dehor estivo. Una colazione che sa di pranzo, in una Milano deserta, dove i camerieri servono prevalentemente turisti stranieri e il clima è perfetto.
2) Fondazione Prada, Largo Isarco 2 (MM Lodi)
Vedere questo posto è stata una delle più belle scoperte milanesi. Dire che è bellissimo è poco a mio parere, si respira eleganza, stile, arte, viaggio e tranquillità. Entrate e perdetevi tra le varie zone esterne della biblioteca, la zona cinema ed entrate nel bellissimo Bar Luce. Oltre che fare colazioni con dolci buonissimi a pranzo fanno dei sandwich da urlo, milioni di gusti da scegliere, pane caldo e croccante per salmone e caprino alle erbe per dire. Avrete l’imbarazzo della scelta per la mostra da vedere, tra dipinti, sculture o opere cinematografiche. Qui la vena artistica non è solo nelle sale. Vi sentirete internazionali, un bellissimo viaggio artistico. Sono aperti dalle 10 alle 21 di sera.
3) QC Terme, Piazzale Medaglie d’Oro, 2 angolo Via Filippetti
Una pausa in città dove coccolarvi. Si possono acquistare i massaggio extra, oppure anche con il solo ingresso potete utilizzare le piscine, le acque termali, le cascate, l’idromassaggio e il bellissimo parco con la zona solarium. Nel costo d’ingresso, 45€ per tutto il tempo che volete, è compreso anche telo, asciugamano e ciabattine oltre alla zona del light buffet con frutta, verdura, tisane, yogurt con cereali. Per una giornata detox e rilassante. Vi sembrerà di essere in vacanza per un giorno.
4) A’ Riccione Bistrot, Via Procaccini 28, Milano
Un tuffo nel blu per pensare di essere in vacanza a Milano, mangiare pesce come al mare. L’ingresso vi lascerà senza parole, un bancone con una grandissima selezione di ostriche e pesce fresco, vi dà il benvenuto insieme all’odore di mare. Più di 15 tipi di ostriche diverse da assaggiare, consiglio il percorso di 6 ostriche diverse servite insieme ad salsa con aceto, descrizione di ogni ostrica che mangiate e un viaggio ipotetico un viaggio per le papille e la testa. Oppure se volete esagerare e togliervi la voglia del sapore di mare dovete provare il Plateau imperiale di crudi. Tutto agosto sono aperti per soddisfare la voglia di chi al mare è già stato o chi non potrà andare.
5) Parco Sempione, Milano
Trecentoottantaseimila metri quadri di verde recintato. Viene aperto ogni mattina alle 6:30 e chiude alle 21 durante l’invero e alle 23 nel periodo estivo. E’ il posto ideale per correre, per leggere sulle panchine sotto agli alberi, fare un pic-nic, portare il cane, incontrarsi con le amiche per una passeggiata o attraversalo in bici. Insomma il parco Sempione è grande, bello e ricco di storia e arte. All’interno si può vedere l’Arena Civica, la Triennale, la torre di Giò Ponti. Si organizzano visite guidate di circa 120 minuti. Il ritrovo è 15 minuti prima sotto la torre del Castello Sforzesco, lato fontana. Per informazioni: Guida Sempione
6) Chinatown, Via Paolo Sarpi
Quì vi sembrerà di non essere a Milano. La via ha anche un sito web per farvi capire la moltitudine di servizi che potrete trovare, sopra tutto la tecnologia: negozi per riparazioni tecnologiche, cover cellulari, cavi e cavetti vari, oltre a manicure e pedicure. Poi va beh cibo asiatico, sia da acquistare che da mangiare direttamente, un nome tra tanti la Trattoria Cinese Hua Cheng in via Giordano Bruno o la ravioleria di via Sarpi per citarne alcuni.
7) Piazza Gae Aulenti, MM Garibaldi
Vicino alla stazione di Porta Garibaldi, nella zona della Unicredit Tower e del Bosco Verticale, trovate questa piazza dedicata alla nota architetta milanese apprezzata in tutto il mondo per il suo talento creativo. L’impressione che si ha appena si accede alla piazza è di essere in una zona cosmopolita che potrebbe essere in qualsiasi altra parte del mondo tranne che a Milano. Il risultato è una piazza all’avanguardia, bella, ricca e piena di fascino. Andateci a fare un giro, prendete un caffè nella piazza e guardate i bambini giocare nelle fontane, passerete un bel momento ne sono sicura.
8) Cafè Gorille, Via G. De Castillia 20
Un posto dove fare colazione, pranzo, merenda e cena proprio nel mezzo del bosco verticale. Potrete connettervi e lavorare (se dovete farlo anche ad Agosto) nel tavolo con prese di corrente in ogni postazione. Il locale è bello e curato nei particolari ma discreto, in zona tranquilla della città a due passi dal bosco verticale. Vi sembrerà di essere in bar all’estero, non so dirvi esattamente dove, ma la sensazione che mi ha dato è stata quella. Emanuele il padrone di casa vi farà sentire come a casa vostra, provatelo.
9) Bagni Misteriosi, Via Carlo Botta 18, Milano (zona Porta Romana)
C’è chi lo ha definito l’ennesimo posto radical chic in città (il bagno è consentito solo con la cuffia), chi troppo caro per essere una piscina (12€ il biglietto giornaliero) e chi poco social (non si possono fare video e fotografie è nel regolamento) ma è la nuova piscina a Milano di cui tutti ne parlano. Stiamo parlando dell’ex piscina Caimi restaurata e ribattezzata con il nome delle celebri statue di De Chirico al centro e con il colonnato firmato da Michele De Lucchi. Insomma un gran lavoro di fino per ridare vita ad una piscina. Fatto sta che, se volete passare una giornata tranquilla in piscina a Milano, quello che offre questo luogo è un ambiente armonioso ed elegante, dove è possibile entrare anche solo per la pausa pranzo o accedere per l’aperitivo sulle note di musica classica.
10) Nuova Darsena, (MM Porta Genova) Zona Navigli – Piazza XXIV Maggio
Il nuovo posto a Milano dove fare la spesa al mercato coperto, una passeggiata alla sera, prendere un aperitivo sull’acqua, assistere ad un cooking show, guardare un film sul cubo nel nuovo cinema sulla Darsena. Insomma le iniziative nella nuova Darsena, recentemente recuperata dopo anni di abbandono e grazie a Expo Milano, sono tante. Una bella riqualificazione dell’antico porto in città, dove è possibile anche prendere un barcone e fare un giretto nel Naviglio.
(Credits photo: Terme Milano The Milano Expo Guide 2015, Bagni Misteriosi official site, Chinatown Wikipedia, Nuova Darsena Repubblica, Piazza Gae Aulenti Milano weekend)
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi