Che bel week end che ho appena passato 🙂 fatto di spesa al mercato.. e non un mercato qualsiasi ma Il Mercato, quello di Porta Palazzo, uno dei mercati più grandi d’europa.
Ormai sono un pò di anni che lo frequento assiduamente e ho i miei banchi preferiti…
il verduriere calabrese che mi regala sempre i limoni o il prezzemolo e vuole sempre un bacino sulla guancia come saluto, il macellaio con le carni piemontesi con dei prezzi eccezionali che posso chiamare prima per farmi mettere da parte pezzi di filetto o altre prelibatezze, il banco della signora contadina di settimo con la sua voce stridula che mi parla solo in piemontese e io non capisco mai una cippa (ma ha delle verdure a foglia verde stupende che non sbagliano mai un colpo), la famiglia di Saluzzo che vende delle mele e delle pere nelle cassette di legno dove tu ti fai i sacchetti da sola e c’è un profumo di frutta che ti fa girar la testa, i miei due vecchiettini dove lui mi chiede sempre se ci sposiamo e la moglie ride (ormai non lo sopporta più!) dove compro tutti il cibo per il mio gattone (assistente di cucina) e Ceni che mi ha fatto scoprire la mia amica Carolina, con risi vari, legumi di tutti i tipi, sali di ogni dove e una miriade di altre cose.
Insomma di posti ormai dove sono un’aficionadas ce ne sono tanti, forse non li ho detti nemmeno tutti, un giorno dovrei anzi devo farvi un post solo su questo, Il Mercato!
ma torniamo a noi, stavo dicendo che ho passato un bel week end fatto di spesa al mercato e cibo (cucinato!) il mercato di sabato è stato il battezzo della mia amica Nicoletta tra vari banchi.
Gli ho presentato quelli citati sopra, le ho detto come riconoscere certi banchi, da chi andare e da chi no insomma l’ho iniziata alle meraviglie della spesa al mercato del sabato mattina e tutto questo perchè?
perchè la mia amica ha iniziato un corso base di cucina, in una scuola (dove io ho già frequentato quello di pasticceria e di alta cucina) dell’Associazione Cuochi Torino e doveva mettere in pratica le ricetta che le avevano insegnato. Partiamo dal presupposto che lei non aveva mai fatto la pasta fresca in casa, una besciamella o dei biscotti per intenderci, quindi mi ha chiesto se potevo seguirla e aiutarla ad imparare le basi della cucina.. mi potevo lasciar sfuggire un’occasione così ghiotta!?
Le ho così proposto di andare a fare la spesa, comprare il necessario e metterci a casa mia a preparare da mangiare tutto il pomeriggio insieme e chiamare i nostri amici alla sera a finire e assagiare tutto quello che avremo preparato e dare un giudizio ai piatti!
Così per un giorno mi sono improvvisata “maestra d’arte culinaria”.
Ci siamo quindi inforcate il grembiuli, sguainato i matterelli e piazzato i taglieri… e la nostra battaglia ha avuto inizio!
una precisazione: le prima due lezioni del corso ha previsto antipasti e primi piatti.
Di seguito vi posto un le foto dei piatti che abbiamo preparato insieme e sotto la foto vi darò il mio giudizio sul piatto e quello dei nostri amici “giudici” 😉
“Risotto Infinito con Noci e Pere” voto mio 8 (avrei aggiunto un pò di gorgo per un sapore meno dolce) voto amici giudici 10 |
la preparazione del tavolo per l’assagio dei piatti |
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.