Dicembre è un mese particolare, siamo tutti presi tra regali, cene di lavoro, parenti da salutare e chiusura dell’anno (sembra sempre che dal 1° gennaio verremo risucchiati in un buco nero, ma per fortuna non è così!).
Il periodo è sicuramente più stressante del solito, ecco perchè il mio consiglio è quello di organizzare dei piccoli viaggi gustosi, per staccare prima della grande bolgia natalizia. Anche solo un giorno di benessere per noi, riuscirà sicuramente a farci staccare la spina per qualche ora e ad immergerci nella magia di dicembre, quella che solo questo mese riesce a regalare!
Alcuni viaggi gustosi a dicembre, il mese più magico dell’anno
Salone del Vino Piceno, 11 dicembre Ascoli Piceno
Le marche non sono belle solo d’estate per il loro mare e le colline, ma hanno tesori preziosi tutto l’anno. Nel mese di dicembre viene organizzato un evento, dove il principale obiettivo è promuovere un loro prodotto locale molto noto, il vino. Come? Attraverso l’esperienza di rapporto diretto tra produttori e pubblico, tra cultura e tempo libero. Degustazioni, incontri con i produttori e shopping a suon di bottiglie la fanno da padrona. Un buon motivo per una gita gustosa e acquistare magari del buon vino come regalo di Natale.
Mercatini di Natale a Merano, tutto il mese di Dicembre
Sono i mercatini per antonomasia quelli dell’Alto Adige. Oltre a Merano, Bolzano, Vipiteno e Brunico e Bressanone. Se volete respirare l’aria Natalizia e sentire le feste che arrivano di sicuro a Merano ci riuscite. Un paesaggio il centro di Merano da favola. Incorniciato dalle montagne che nel mese di Dicembre sono già imbiancate, il fiume che scorre al centro della città, gli addobbi natalizi, il profumo nell’aria si strudel e camini scoppiettanti, Merano vi travolgerà. Non dimenticate che in città ci sono anche le terme di Merano, una visita gustosa che nel mese di dicembre non può mancare. Nei mercatini potrete acquistare prodotti di artigianato locale e delizie tipiche del territorio.
Natale a Siena, tutto il mese di Dicembre e Gennaio
Siena è spesso ricordata solo per il palio ma in realtà è un bijoux tutto l’anno ed è una città da scoprire. Il centro storico è Patrimonio dell’Umanità e il patrimonio medioevale, ancora vivo e perfettamente conservato è uno spettacolo da non sottovalutare. Ecco perchè il comune ha pensato bene di far splendere questa città per tutte le feste natalizie con mercatini di produttori locali, laboratori di cioccolato e molti altri eventi che possono accogliere il visitatore nel migliore dei modi.
Festa del Torrone e del croccantino, 17/18 Dicembre, Benevento
La festa che invade tutto il paese con il profumo del croccanti inizia il week end dell’8/11 Dicembre e continua nel fine settimana del 17/18 Dicembre. Una festa gustosa che emana il suo profumo per diversi giorni in tutto San Marco dei Cavoti, borgo collinare e piccolo gioiello medievale della provincia beneventana, ormai celebre per il Croccantino. Ci saranno eventi culturali, ricreativi, spettacoli teatrali, concerti, mercatini, visite guidate, performance. Il tutto immerso nell’atmosfera natalizia tra le strade in pietra del luogo e tra i profumi e le accattivanti golosità degli stand gastronomici. Inoltre verrà realizzazione, un croccantino da guinness, il croccantino più lungo del mondo. Vale la pena la visita in un posto tutto da scoprire.
Luci d’artista Salerno, tutto il mese di Dicembre e Gennaio
Se il Natale è la vostra festa preferita vi piace il mare d’inverno, Salerno è un posto da non perdere. Un viaggio tra le caratteristiche vie della città illuminate dalle splendide luminarie natalizie, che rappresentano una forte attrazione turistica. Un’occasione perfetta per scoprire la città ed apprezzarne le numerose bellezze quali monumenti, musei e per dedicarsi allo shopping natalizio nei negozi e nelle botteghe del centro storico. Ma non ho menzionato il cibo… mozzarella in carrozza, maltagliati alla salsiccia, zeppole e sfogliata di ricotta. Sono solo alcuni dei prodotti tipici salernitani. Una gita gustosa guardando il mare addobbato a festa!
Queste sono solo alcune delle possibilità di eventi golosi che offre il nostro paese, l’Italia è piena e ricca di manifestazioni territoriali. La cosa bella è scoprirle e raccontare quanta bellezza che passa dal territorio abbiamo.
Se volete segnalarmi quella del vostro paese scrivetemi spadelliamo(@)gmail.com
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.