San Valentino è ormai alle porte e come ogni anno c’è chi, con grande previdenza, ha già prenotato dove trascorrere la sua serata perfetta e chi, come me, aspetta sempre l’ultimo momento! Che voi siate tra i più saggi o tra i più temerari, cercherò di darvi qualche consiglio sui posti in cui mangiare sui Colli Bolognesi in grado di mettere tutti d’accordo.
L’Emilia a tavola è tradizione, e quale luogo migliore dove trovarla se non i colli. Per chi non fosse alla ricerca di questo potrà comunque spostarsi più in città per trovare ottimi locali che soddisfino ogni tipo di palato. La tradizione tra Modena e Bologna è fatta di pasta fresca, tigelle e gnocco fritto, il più delle volte cucinato dalle razdore (le nonne) che si tramandano ricette da generazioni.
Come buona forchetta e amante della cucina emiliana ho qualche consiglio che spazia dal ristorante tradizionale, all’agriturismo o l’osteria. Quattro locali che ho selezionato per festeggiare sui Colli Bolognesi.
L’Agriturismo Primofiore per una cena sui Colli Bolognesi con vista
L’Agriturismo Primofiore si trova a Montebudello, è situato sulla cima di una delle colline più suggestive della campagna emiliana e, la sera, le grandi vetrate garantiscono una vista veramente suggestiva. L’agriturismo si fonda su storia e tradizione locale, custodendo gelosamente, ad esempio, la ricetta classica – e segreta – dei loro famosi tortellini con brodo di cappone e degli gnocchi di patate. Il locale prevede un menù fisso che comprende un tris di primi – che cambiano mensilmente – gnocco e tigelle ed, infine, un dolce. Se non siete amanti di questo formato, dategli comunque una chance: sono sicura che vi ricrederete!
L’Osteria Clo’ Filomena per una cena tradizionale
Proprio di fronte, affacciandosi sul crinale opposto, si trova l’Osteria Clo’ Filomena. Qui il menù alla carta prevede una vasta selezione di piatti tradizionali emiliani, tutti cucinati con grande cura ed ingredienti di qualità. L’unica piccola pecca è che la vista è godibile solo d’estate, quando viene apparecchiato anche il giardinetto esterno. Ma tranquilli, la vostra gita romantica sui Colli Bolognesi sarà perfetta nonostante questa trascurabile mancanza.
L’Agriturismo la Tintoria per una cena romantica accanto al camino
Spostandosi a Castello di Serravalle, troviamo l’Agriturismo la Tintoria. Il loro punto forte risiede nei piatti tradizionali e di altissima qualità, merito dei prodotti agricoli coltivati direttamente nella loro azienda. Ho gradito particolarmente, infatti, che il menù proposto vari a seconda della stagionalità dei prodotti. Questo locale ha un’atmosfera calda e rilassata che vi farà sentire come a casa, e i piatti vi coccoleranno a dovere. L’atmosfera romantica è incrementata dal camino, sempre acceso in questa stagione, che è all’ingresso della sala del ristorante e accanto al quale potrete riservare un tavolo per il vostro appuntamento romantico. L’agriturismo serve anche piatti a base di tartufo bianco e nero, quando è stagione.
Il ristorante Amerigo per una cena sui Colli Bolognesi stellata
Se volete che la vostra gita sui Colli Bolognesi sia “stellata”, il ristorante Amerigo dal 1934 propone una cucina tradizionale che è stata più volte premiata e insignita di una stella Michelin. A differenza di quanto si possa pensare, questo locale non rappresenta il classico ristorante stellato, ma ha un’atmosfera molto accogliente e calorosa. Al piano di sopra si trova la stanza del bosco in cui le pareti hanno disegni che rimandano proprio ad un bosco, dagli alberi agli animali più disparati. Se volete unire il gusto di una cucina stellata con l’atmosfera – e il prezzo contenuto – di una locanda, questo è il posto che fa per voi!
Se, invece volete andare sull’appennino Modenese qui altri 5 posti dove andare a mangiare ovviamente! Ma siete lombardi e non volete spostarvi per San Valentino, vi consiglio l’agriturismo La Costa, dove potrete mangiare piatti genuini e buonissimi in mezzo alla natura.
Spero di avervi aiutato, provateli e fatemi sapere quali sono stati i migliori… o, ancora meglio, consigliatemi posti nuovi!
A presto,
Sofia
ho 22 anni e studio Economia e Finanza a Modena. Nel tempo libero coltivo la passione per il cibo, che mi accompagna fin da bambina. Viaggio tanto per conoscere le diverse culture culinarie, cucino spesso, talvolta sbaglio, ma non mi abbatto e ci riprovo. Amo condividere le mie creazioni con le persone che amo!