Finalmente la bella stagione è arrivata e così anche il bel tempo, che tanto si è fatto attendere quest’anno!Ed è per questo che oggi voglio parlarvi di uno dei prodotti più consumati durante la stagione estiva, grande alleato per contrastare il caldo delle giornate più assolate: il gelato. Se vi capita di fare un salto a Genova e dintorni, non potete perdervi le migliori gelaterie in Liguria! Se, invece, volete provare una ricetta estiva sfiziosa a base di gelato, provate il biscotto con gelato al caffè!
Al giorno d’oggi si presta sempre più attenzione a ciò che mangiamo, e questo per una ragione sia di benessere fisico che per una maggior consapevolezza dell’impatto che il cibo ha sull’ambiente. Anche la scelta del gelato, secondo me, deve seguire lo stesso filo conduttore: prodotti di qualità, di stagione, senza aggiunte chimiche, ma solo di prodotti che sappiano risaltare il gusto del prodotto principale (frutta, cioccolato, frutta secca,ecc).
Questi sono i miei cinque consigli sui luoghi principali da visitare a Genova e dintorni dove poter gustare un gelato che rispetti tutte queste caratteristiche.
Le migliori gelaterie in Liguria se vi trovate vicino Genova
Pappus: gelato con ingredienti d’eccellenza
Se siete nella zona a ponente della Liguria, fermatevi a Noli, in provincia di Savona. In questo splendido borgo marinaro troverete la gelateria PAPPUS, situata in via Colombo, 12.
Questa gelateria, aperta nel 1989, confeziona i propri gusti con ingredienti di eccellenza come il pistacchio di Bronte, le amarene di Vignola e diversi prodotti Presidi Slow Food. Durante i periodi di maggiore afflusso turistico non vi spaventate se trovate coda. La vostra attesa varrà la pena!
Gelato Naturale 100%: “Buono, Pulito e Giusto”
Se, invece, siete a levante una tappa gustosa è sicuramente Chiavari o Sestri Levante, in provincia di Genova. In entrambe le cittadine troverete la gelateria Gelato Naturale 100%, nel primo caso in via Bighetti 3 mentre nel secondo in via XXV Aprile 126.
Questa gelateria, aperta dal 1897 e il cui proprietario è socio Slow Food, rispetta alla lettera la filosofia “Buono, Pulito e Giusto”, su cui l’associazione, impegnata da decenni a ridare valore al cibo, fonda il suo pensiero.
Nella preparazione del gelato si preferiscono prodotti del territorio come il latte proveniente dalle mucche della razza bovina autoctona ligure, la cabannina, e prodotti esclusivamente di stagione, preferendo quelli del territorio. Pochi ingredienti per creare i vari gusti del gelato, totalmente naturali, partendo da un ottima materia prima. Come dicono loro stessi sul loro sito: “Crediamo che un gusto di gelato può essere esaltato usando le giuste materie prime, meglio se integrali ed una lista ingredienti il più corta possibile”. E il risultato di queste cure si sente, garantendo un gelato particolarmente buono.
Le migliori gelaterie in Liguria se vi trovate a Genova
Profumo: dove potete gustare la “panera”
Tra un sali e scendi immersi nei vicoli del centro storico di Genova, c’è la gelateria Profumo, in Vico Superiore 14-r.
Aperta negli spazi della sede della prima storica pasticceria artigianale della famiglia Profumo. Vale sempre la stessa regola: pochi ingredienti ma di qualità. Qui potete gustare il gusto tipico di Genova, la panera: semifreddo al caffè, che si può gustare nei mesi invernali. Questo gusto particolare risale intorno alla meta del XIX secolo e sono ormai poche le gelaterie che lo producono, perciò non fatevela scappare.
Gelatina: una delle migliori gelaterie in Liguria tutta al femminile
Nella via storica principale di Genova troviamo Gelatina, via Giuseppe Garibaldi 20r, a pochi passi del Comune di Genova, graziosa gelateria tutta al femminile.
Qui si possono trovare ottimi gusti di gelato, dai gusti classici a quelli più originali come il caramello salato, il fior di basilico, la pera al pepe rosa o avocado. Ma Gelatina è molto di più, infatti non è solo una gelateria, ma un posto nel quale si possono sentire conferenze, seguire degustazioni, ammirare mostre. Un luogo in cui la passione per il gelato incontra la passione per la cultura.
Viganotti: specializzata in cioccolato
La gelateria Viganotti, in salita del Prione 12 r, è nata dall’antica fabbrica di cioccolato omonima di Genova e ha ben 150 anni. Tuttora produce, utilizzando prodotti di altissima qualità, del gelato degno della nostra attenzione, derivato in particolare dalla lavorazione del cioccolato.
Come si può intuire è specializzata nel creare gusti cioccolatosi, dal più classico alle sue varianti. Troverete ad esempio l’extra fondente con toni di caramello o arancio, con mandorle oppure con la birra. Tutte le sfumature della cioccolata e tanti diversi cioccolati! Ma la gelateria vi stupirà anche per i gusti al formaggio, non perdetevi ad esempio il gorgonzola con noci caramellate, il gusto con la ricotta di capra con miele di castagno, il blu di capra con pinoli e tanti altri ancora che entusiasmeranno le vostre papille gustative!
Spero che questo articolo vi sia stato utile e che vi abbia fatto venire voglia di gelato. Fatemi sapere se avete provato o proverete una delle gelaterie in Liguria tra quelle che ho citato!
A presto,
Francisca
Sono Francisca nata in Cile ma di origini italiane, all’età di 19 anni ho deciso di ritornare alle origini scegliendo Genova come città in cui vivere. Cuoca di professione e blogger per passione, recupero storie e ricette dalle mie radici latinoamericane realizzandole con prodotti locali preferibilmente biologici, di stagione, a basso impatto ambientale e che rispettino il benessere animale.