Ma se vi dicessi: oggi parliamo di cucina sana?
Sento già un mormorio sospetto di sottofondo, sicura che davanti ai vostri occhi si sia palesata l’immagine triste e sconsolata di un manigotto di insalata verde: senza olio, senza sale, senza niente!
Ehi, siamo sul mio blog, datemi fiducia! 😉
Bando alle vecchie credenze ed ai falsi miti che mangiar sano sia sinonimo di senza gusto. Ci sono tanti cibi buoni e golosi che, udite udite, fanno davvero bene e potrebbero rappresentare un ottimo alleato per la nostra salute. Chi di voi spadella ogni tanto come me, lo sa, chi invece non è a conoscenza del benessere delle noci, oggi vi racconto qualcosina.
Ho avuto la possibilità di partecipare ad una serata, organizzata il 3 ottobre dalla Fondazione Veronesi, guidata da MarcoBianchi (divulgatore scientifico della fondazione e chef per vocazione) durante la quale, insieme ad altri food blogger e giornalisti, abbiamo utilizzato le noci per creare gustose e facili ricette.
[ in cucina con Marco Bianchi al Kitchen Loft – foto di Impronte Photography ] |
Perché le noci? Se non lo sapeste questo frutto è una bomba di sostanze utili al nostro corpo. Oltre ad essere un alimento anticolesterolo, contiene dei particolari nutrienti (fitosteroli, flavonoidi, vitamine E ed Omega 3) in grado di frenare l’ossidazione cellulare, contrastandone il processo di invecchiamento e, di conseguenza, di allontanare la formazione e l’aggressione di cellule tumorali. Tre-quattro noci al giorno per salvaguardare un pochino di più la nostra salute, non ci vuole molto.
In più, acquistando le confezioni di noci della Fondazione, sosterrete la ricerca devolvendo i ricavati per creare borse di studio sulla nutrigenomica.
Qui vedete qualche foto della serata, mentre cucinavamo e ci divertivamo.
Se volete cercare altre informazioni sui social l’hashtag ufficiale della serata è stato #nociprevenzione
[ lezioni di cucina sana con le noci della prevenzione – photo credits di Impronte Photography] |
[ concentratissima in cucina e con la giacchetta di pelle sopra al grembiule! – photo credits di Impronte Photography ] |
Durante la serata abbiamo preparato tre ricette facilissime da fare a casa in pochissimo tempo:
– delle barchette con fogli di indivia, salsa di formaggio caprino, erba cipollina e noci
– dei muffin alle carote e noci
– delle penne con salsa alle noci
[ barchette di indivia con noci, pasta con salsa alle noci e muffin alle noci e carote, oltre a Marco Bianchi, i ragazzi di Gnam Box e Laura di The Old Now ] |
Se volete le dosi per le preparazioni… mi sono segnata tutto, scrivetemi che ve le mando 😉
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi