Amo le mezze stagioni, anche se mi fanno stare malissimo, sia fisicamente che mentalmente. In autunno soffro l’umidità, le temperature che si abbassano e mi si infiamma sempre la cervicale. In primavera inizio a non mettere più le calze con le relative vescichette che escono a ricordatelo, i giramenti di testa per le temperature che aumentano, la spossatezza del cambio di stagione. Ma nonostante tutto: autunno e primavera sono le mie stagioni preferite.
Perchè amare l’autunno?
Ecco 20 cose foodie (e non solo) che vi faranno amare di più questa stagione:
-
- Mangiare zuppe e minestre calde: qui un’idea dal blog di Juls Kitchen – Zuppa di Cipolle
- E’ il momento giusto per un the e una tisana calda, qui trovate un elenco di tisane autunnali per tutte le occasioni: stanchezza, mali di stagione, digestive.
- Vestirci con i colori dell’autunno: qui una proposta di Anna Turcato, con idee e suggerimenti su come abbinare i colori di tendenza per l’autunno (parte prima) seguitela perchè ciao sarà un seguito.
- Bere il vino novello con le castagne: gli altoatesini inaugurano l’autunno così, unendo in matrimonio caldarroste e vino novello, il vero Törggelen altoatesino, una tradizione che si tramanda inalterata di generazione in generazione.
- Indossare le calze colorate: io adoro i collant colorati o lavorati. Capiamoci non disdegno nemmeno il classico nero nelle giornate più cupe o formali, ma un collant colorato sono convinta che dia un tocco diverso al look anche con il più semplice dei vestitini. Questa immagine arriva dal blog di Alessandra, meglio conosciuta come Rosaspina Vintage, una blogger vintage di Torino che regala sempre immagini retrò e con molta poesia come le calze colorate per me.
- La copertina di linus: iniziano i primi freddi e la coperta diventa la nostra inseparabile amica. Se lavoriamo in casa la mettiamo sulle gambe, oppure per un attimo di relax sul divano mentre sfogliamo la nostra rivista preferita. Per me un accessorio indispensabile in casa. Trovo che Zara Home per questo abbiamo un’ottima scelta di colori e qualità.
- Accendere il forno per una torta di mele: un rito con i primi freddi. Le persone che si avvicinano alla cucina spesso per la prima volta fanno la torta di mele. Vi lascio una versione, qui realizzata in uno stampo da plum cake, ma è la ricetta perfetta per la torta di mele.
- Le cene sul divano davanti alla tv per seguire le nuove serie. E’ passato il caldo estivo che non ci faceva restare in casa, ora iniziano i primi freddi, la pioggia e la cosa più bella è anche l’inizio delle nostre adorate serie tv. Non possiamo perderle. La tv regala la comodità assoluto, ma oggi mille altri servizi permettono di vederle. Unica regola per guardarle al meglio? Mangiare durante la visione. Qui vi lascio alcuni consigli di ricette veloci e gustose da mangiare sul divano davanti la tv.
- La zucca e i suoi mille usi. Uno degli ortaggi simbolo del mese autunnale, sarà l’usanza con la notte di Halloween ma la zucca non serve solo come decorazione, anzi. Ha davvero moltissimi utilizzi e qui ve lascio un link con alcuni suggerimenti di utilizzo della zucca.
- Organizzare una gita in giornata immerso nel verde. Ci sono dei posti in Italia che in autunno regalano il meglio di se, come ad esempio la Toscana, ecco un’idea per 7 gite nella regione.
- Cambiare i colori del trucco con i colori della stagione. Chanel ha creato una serie di palette colore molto in tema con i colori delle foglie. Se vi piace il genere qui trovate la linea.
- Accendere il camino e ritrovare del tempo per se, guardare il fuoco. Ha un effetto terapeutico e aiuta a rilassarsi. Ci sono anche altri modi per allontanare lo stress e l’ansia, li suggerisce Marta del blog Il salotto dello psicologico.
- Organizzare una cena a casa con menù autunnale, utilizzare foglie, pigne e rami secchi per decorare la tavola. Organizzare un menù, magari veg come la proposta dei Vegolosi, per invitare i vostri amici a casa per un pranzo della domenica dal sapore autunnale.
- Preparare la cioccolata calda la domenica pomeriggio? Ce l’ho! A chi manca? Qui un’idea per prepararla voi in casa dal blog Pappa&Cicci e usarla all’occorrenza.
- Mettersi i cappelli inizia la stagione delle piogge e spesso e volentieri ciao sono due problematiche: A) l’umidità arriccia i capelli. B) abbiamo borsa e telefono e non riusciamo a gestire l’ombrello. In questo caso il cappello è la soluzione migliore. Darà una botta al vostro look (diciamocelo i cappelli sono davvero belli, io sono una fan) e vi permetterà di avere le mani libere. La mia proposta è per cappelli in feltro comodi, nei colori dell’autunno ovviamente.
- Comprare un’agenda nuova in molti pensano che settembre è il vero inizio dell’anno nuovo. ma anche se non fosse così siamo abituati fin da piccoli che settembre è l’inizio delle scuole e quindi nuovi quaderni/agende. Il mio consiglio? Quella realizzata dalla Stiletto Accademy, che fa capo a Veronica Benini che lo scorso anno si è inventata l’Insplagenda e quest’anno, ha unito le forze anche con le ragazze della C+B, con Francesca Marano a capo della baracca per creare la C+BInsplagenda Biz. Ovviamente già ordinata.
- Cambiare taglio di capelli l’autunno porta anche questo. Al rientro dalle vacanze i capelli sono rovinati dal sole e la salsedine. Fino a quando c’è il sole resistiamo nel nostro taglio ma appena le temperature si abbassano la voglia di cambiare sale. Quest’anno cosa andrà di moda? I trend per i capelli autunno inverno 2015 sono tagli medi, cassetti lunghi, frangia e colori caldi come cioccolato, cappuccino e maron glacé. Per restare in tema food.
- Liberare la creatività con le foglie: lei è Gaia Segattini se la conoscete iniziate a seguirla sul suo blog Vendetta Uncinetta dove tratta di riciclo, materiali, creatività ed interviste ispirazionali tutto in chiave craft.
- Indossare gli stivali di gomma, se colorati meglio. Ne trovate di diversi colori e modelli su Amazon
- Portare l’arancione in casa con fiori e accessori: qui barattoli di vetro rivestiti in vendita sul negozio Etsy di Midnight Owl Candle Co
Credits Image: n.2 tea time – http://www.thewowmom.com/tea-time/ n.8 sofa eating – http://www.huffingtonpost.com/ n.10 gita autunno – https://www.flickr.com/photos/jghil/ n.12 cozy time fireplace – Laura Ashley blog n.13 menù autunno – www.elementsofstyleblog.com n.17 Vintage hair style – http://www.vanityfair.it/ n.19 stivali hunetr – http://www.unadonna.it/
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.