Il mese di Novembre è finito e con lui il mio primo #FeliceNovembre. Se ve lo siete perso è il progetto fotografico che mi sono inventata per Instagram, dove chiedevo di condividere le foto con l’hashtag dedicato, raccontando momenti felici tramite temi specifici, in un mese che non è sempre associato alla felicità.
In questo post ho raccolto le foto che mi hanno ispirato di più e strappato un sorriso, tra le tante arrivate, ho scelto di pancia e cuore quello che mi ha illuminato in questo mese un pò più difficile per antonomasia. Inizia il freddo, piove, c’è la nebbia, è grigio e si associa a feste non troppo allegre.
#FeliceNovembre senza grosse campagne di comunicazione, inventato il 31 Ottobre per il 1° Novembre, ha raccolto la bellezza di 826 foto. Ringrazio tutte le persone che hanno condiviso con me i loro pensieri felici e hanno partecipato. E’ stato davvero bello vedere i vostri pensieri <3
Ma vi annuncio, qui in maniera ufficiale, anche se chi mi segue su Instagram già lo sa, visto che molte persone hanno partecipato senza associare l’hashtag al tema della giornata dedicata, ho pensato che fosse carino dedicare l’hashtag felice+mese ma in “libertà” senza temi imposti per i prossimi 11 mesi.
Nasce così #FeliceDicembre per raccogliere i momenti felici nel mese più magico dell’anno. Un mese pieno di challenge fotografici importanti, un mese pieno di cene e pranzi pre natalizi, un mese pieno di pacchetti e impegni, un mese che per alcuni può essere anche difficile. Le feste natalizie non sono sempre sinonimo di festa e gioia, ma spero che tutti cerchiamo come sempre di trovare un punto di vista felice.
Ecco le immagini di #FeliceNovembre che mi hanno colpito
1 Novembre – Inizio
Stamattina a Milano c’era quella nebbiolina leggera e il clima perfetto per le coccole. Noi non ce lo siamo fatto dire due volte (nonostante l’espressione perplessa di Susina) ❤️
2 Novembre – Amore
Il tema di oggi per #FeliceNovembre è Amore. FeliceNovembre è una bella idea di @lagonzi, un modo per rendere felice un mese non troppo allegro. Dicevamo, quindi, Amore.Io ho aspettato l’ora del bagnetto per raccontarvi di cosa sia per me oggi l’Amore. Le sue braccia che la avvolgono, lo stupore nei suoi occhi quando riesce a fare muovere l’acqua con le gambotte cicciose. Lui e lei che si guardano negli occhi come se non avessero mai visto nulla di più bello prima. Forse perché è proprio così. Nulla di più bello prima.
Questa è la situazione della nostra casa ogni sera: disordine, giocattoli, biberon, colori, quaderni, un po’ di capricci e po’ di risate. Volevo che la nuova casa fosse sempre impeccabile, e invece non riesco a starle dietro: quando rientro riesco a stare dietro solo a Elena che mi si incolla alle gambe e non mi molla. Sarebbe bello alla sera, quando le giornate sono difficili, buttarsi sul divano a guardare Netflix, invece si deve rendere conto a Elena che vuole giocare o lagnare o guardare quella maledettissima Greta delle Coccole Sonore a ripetizione finché le orecchie non sanguinano e invochi solo la morte subitanea, e devi parlare anche quando non c’hai voglia, e leggere il libro del Signor Capra che ha un negozio di giocattoli pieno di cianfrusaglie anche se lo sai a memoria. Le nostre serate sono diventate come la nostra nuova casa: piene d’amore e di cura, incasinate e colorate. Rumorosa sempre, ordinata mai, impeccabile un’altra volta, forse domani, o forse mai, e chi se ne importa. Le serate a casa nostra sono balsamo per le giornate un po’ così e, davvero, io che posso chiedere di più, quando là fuori c’è casino e angoscia e dentro c’è tutto questo. (Questa foto contribuisce alla gallery di #felicenovembre ideata da @lagonzi,per raccontare i dettagli belli dei giorni e dei mesi più complicati ♥)
4 Novembre – Weekend
C’è un tempo per aspettare e un tempo per aspettarsi.C’è un tempo per il sé e un tempo per il noi ed io non l’ho mai saputo cogliere. Ho sempre sbagliato le coordinate del mio umore con quelle del mio tempo. Non ho mai avuto il coraggio di pentirmi abbastanza. Complice un orgoglio troppo forte, un rigido senso della perfezione, il necessario compromesso tra ciò che è giusto e ciò che è assolutamente corretto. Non sono mai stata capace di volermi bene come invece so fare adesso. Se qualcosa invece adesso è cambiato è anche complice “suo”. Non mi piace parlare della mia vita privata, ma l’iniziativa #felicenovembre di @lagonzi ha fatto pensare a quanto mi sento libera grazie a “lui”, proprio come quando eravamo in due ad ammirare il tramonto su Matera.
5 Novembre – Spesa
Mi unisco in corsa al #felicenovembre di @lagonzi con la mia #spesa di oggi al mercato. Una spesa speciale quella del sabato, per me, che sa di #amoree di #felicità (e poi finalmente si mangia a casa!)
6 Novembre – Tempo
Siamo fuggiti dal caos, per riprenderci un po’ di tempo e goderci l’autunno prima che scappi via.
7 Novembre – Buongiorno
Avete presente quelle giornate in cui vorreste scardinare la vostra routine e vivere una giornata del tutto fuori dal vostro ordinario?Ecco, è oggi: datemi una bici, una salumeria, e fatemi respirare aria di paese mentre mi godo tutto il sole e il freddo di stamattina ?
8 Novembre – Città
Ci sono momenti in cui la mia città è ancora più bella, sospesa nel tempo e nello spazio. Questo era uno di quelli, qualche sera fa.
9 Novembre – Presente
Il mio #presente. Racchiude anche tutto il mio passato e futuro. La mamma. Che non bastano le parole. E non le cercherei comunque. Perché nonostante tutto siamo donne che non perdono mai il sorriso. #felicenovembre
10 Novembre – Musica
10. Musica #felicenovembre
11 Novembre – Freddo
Cold water
12 Novembre – Cena
{12. Cena} la cena autunnale più buona del mondo…quando sei malata poi ?
13 Novembre – Libro
13. Libro. Capita a fagiolo questo regalo pazzesco. Libri illustrati, mondi colorati in cui rifugiarsi e ritrovarsi. #felicenovembre
14 Novembre – Rituali
15 Novembre – Colore
[15. Colore] Il colore rosa non mi ha mai fatto impazzire, ma a questo punto mi sono (quasi) arresa. Pink is the new black #felicenovembre
16 Novembre – Pranzo
Quanti ne ho fatti ? E non è finita , oggi devo farne altri perché ci vuole tempo a farli …? per ora sono solo 2 chili ?? #tortellini ?????⛅
17 Novembre – Buonanotte
Ore 21. I veri professionisti hanno già il pigiama, una tazza di tè e una discreta quantità di sonno ?. Prima relax e poi nanna. Che sia una bella serata e una buonanotte piena di stelle ?
18 Novembre – Strada
E per quanta strada ancora c’è da fare amerai il finale.
19 Novembre – Amici
{19. Amici} …quelli veri si contano sulle dita di una mano.
20 Novembre – Famiglia
[20. Famiglia] La nostra #famiglia si è arricchita dal vostro arrivo.. Come faremmo senza di voi??
21 Novembre – Natura
Ikea, un tappeto così te lo sogni. #felicenovembre
22 Novembre – Tavola
A volte, la bellezza di quel che porti in tavola sta nella semplicità! Un po’ di besciamelle, zucchine, carote, brisée e il gioco è fatto ?
23 Novembre – Parole
24 Novembre – Cielo
{ 24. Cielo } Questa è una di quelle foto che tagghiamo con il famoso #nofilter, perché il #cielo della mia città non ha bisogno di filtri. Questo cielo di #Roma mi manca tutti i giorni, perché qui ci saranno pure i cieli di #Magritte ma non sono di certo il cielo mio! ??
25 Novembre – Merenda
Nov 25: MERENDA ? [Hot, cinnamon donuts from the @berrydonutvan – need I say more?] ? #felicenovembre
26 Novembre – Casa
?H o m e S w e e t H o m e ? Qui splende il sole e noi ci godiamo una passeggiata senza pensieri in famiglia, voi? ☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️ Buona domenica ?
27 Novembre – Pulizie
La sottile linea di demarcazione tra il metodo Montessori e lo sfruttamento del lavoro minorile. ? #pulizie #felicenovembre
28 Novembre – Cartoline
(28. Cartoline) Milano inizia a vestirsi a festa: It’s beginning to look a lot like Christmas #felicenovembre
29 Novembre – Animali
Lei é Miss Lemon, la micia esotica che vive con noi. Ha gli occhi color cuoio e adora dormire con Maria, che non fa altro che correrle dietro a tormentarla dalla mattina alla sera. Ma il loro é un grande, grandissimo amore. Tutti i bimbi dovrebbero avere un amico a 4 zampe. #felicenovembre a tutti.
3o Novembre – Felicità
30 Nov. – { Felicità }
E nonostante le mille cose da fare, il lavoro pressante e le trasferte da centinaia di km al giorno come quella di oggi direi che è stato un #felicenovembre ? grazie anche a @lagonzi e alla sua idea che ogni giorno mi ha dato qualche spunto in più di #felicità (pubblicato o meno?). Ora pronti e speranzosi per un #felicedicembre
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
3 Novembre – Dolcezza