Quest’anno mi sono letta un pò di libri gustosi, l’ultimo l’ho chiuso qualche giorno fa e penso ancora ai piatti che preparava lo chef protagonista, nel noir che lo ha avvolto in un misterioso incidente nella cucina del suo ristorante. I libri gustosi per me sono come ascoltare una bella storia che però è piena di cose buone e succulente, un tuffo a capofitto nella mia passione per il cibo, che posso leggere anche tra le pagine di un libro. Un libro gustoso ti racconta una storia ma ti insegna anche delle cose.
Ho pensato quindi di selezionare alcuni dei libri gustosi che mi sono particolarmente piaciuti, che mi hanno ispirato e che mi hanno lasciato qualcosa. Un pensiero, un consiglio, un’idea o una nuova visione. Spero che possa essere così anche per voi, vi lascio la mia personale selezione e fatemi sapere se li avete già letti oppure se vi ispirano!
La mia selezione di 5 libri gustosi
L’inconfondibile tristezza della torta al limone di Aimee Bender
Il cibo può trasmettere delle sensazioni? Per me sì e anche per la protagonista di questo romanzo ma lo scopre piano piano e in un modo che non è solo gioco, gusto o divertimento. Lei ha un dono, sentire le emozioni delle persone che hanno preparato le cose che mangia e questo le permette anche di entrare e conoscere più in profondità soprattutto la sua famiglia. Questo libro quando l’ho acquistato mi ha tratto in inganno, credevo fosse una lettura leggera e divertente, non dico che non mi sia piaciuto anzi ma è un litro che fa riflettere sulle emozioni e sulle relazioni scritto in maniera impeccabile. Un libro che ti porta dentro le montagne russe delle emozioni.
Aglio, menta e basilico di Jean Claude Izzo
Se non avete mai letto Izzo questo potrebbe essere una lettura veloce per conoscere subito l’autore. Va diretto al suo amore i profumi del mediterraneo. Lui evoca poesie legate all’aglio, alla menta e al basilico legati con doppio filo a Marsiglia, la sua città del cuore. Una lettura breve ma piena di sapore. “Mi piace credere che Marsiglia, la mia città, non sia una meta in sé. Ma soltanto una porta aperta. Sul mondo, sugli altri. Una porta che rimanga aperta, sempre.”
Dire Fare Mangiare di Luca Iaccarino
Un libro divertente e pieno di gusto che racconta quattro storie che vive l’autore in prima persona tutte legate al mondo della cucina, dei ristoranti e al cibo. Perché non solo cucinare è considerata un’arte ma anche mangiare ma mangiare bene soprattutto alla scoperta di gusti e legami lo è. Sia che si ceni in ristoranti pieni di stelle con conti salati, sia che si avventuri nel mercato rionale per assaggiare cibo di strada e sia che si consumi e si prepari una bella cena a casa propria, una vera indagine sociologica sulla convivialità e la ristorazione. Un libro davvero pieno di gusto e divertente. Io l’ho letto tra una mangiata e l’altra e si può notare anche dalla copertina.
Q.B. di Matteo Colombo
La parola QB in cucina si usa tantissimo, quanto basta tradotto, ma qui non è la quantità della dose per una ricetta ma sono le iniziali dello chef Quinto Botero che è avvolto fin dalle prime pagine in un noir successo nella cucina del suo ristorante. Divertente il racconto diviso da due punti di vista. Me lo sono immaginata in una serie televisiva dove da una parte racconta il protagonista e dall’altra parte il co-protagonista le varie vicissitudine. Nelle pagine, oltre a costruire e poi svelare il mistero anche ricette e preparazioni dalla cucina di una chef stellato ma che punta alla verità in cucina, dove non si può mentire.
Autoproduzione in cucina di Lisa Casali
Si parla tanto di riciclo di usare meno plastica e usare tutti gli avanzi in cucina ma non si parla mai abbastanza di autoproduzione secondo me. Questo libro credo che sia un libro per ricordarsi sempre cosa possiamo produrre noi con le nostre mani in cucina. Si possono creare oli aromatizzati, pasta secca, barrette di cereali, formaggi, conserve, bevande, gelati ma anche tofu, miso, tempeh o seitan. Una volta le nostre nonne, ma per me anche mamma, facevano tutto in casa e si compravano poche cose pronte e queste sono le storie gustose con cui sono cresciuta racconti di come si fa la salsa di pomodoro o la pasta fresca. Per me questo è un libro che un appassionato di cucina deve avere in casa.
Le mie recensioni gustose
Se vi piace il genere romanzi o storie ambientate nel mondo della cucina o con un contorno goloso, su Spadelliamo trovate altri articoli come questo. Ad esempio Letture golose, quando il cibo è un romanzo dove trovate altri 5 libri da leggere oppure altre letture golose in quest’altro articolo. Così avete l’imbarazzo della scelta per la vostra prossima lettura!
Spero che la selezione vi sia piaciuta, fatemi sapere se li avete già letti, se vi intrigano come letture o cosa ne pensate!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi