La Maremma e Cala Violina: un weekend gustoso e rilassante

Se vi sembra che Settembre non finisca mai, forse è arrivato il momento di prendersi una pausa e allontanarsi dai ritmi frenetici della città. Cosa ne dite di trascorrere un weekend perdendovi nel blu di Cala Violina, in Toscana, una tra le più belle spiagge della Maremma?

Cala Violina_spadelliamo

Natura incontaminata, sabbia bianca, fondali stupendi questa è Cala Violina.

Si trova sul tratto di costa tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, ed è stata per me una scoperta meravigliosa. Due soli giorni sono stati più che sufficienti per godere della pace e della tranquillità di quest’oasi naturale, permettendomi di ricaricare le batterie dopo settimane di lavoro intenso.

Cala Violina è una meta ideale per una vacanza breve, ma estremamente piacevole. Mi ha subito fatto venir voglia di condividere il mio itinerario con voi, tra cibo, mare, relax e tanta tanta natura!

Cala Violina_ spadelliamo

CALA VIOLINA, UNO DEI TESORI DELLA MAREMMA

Raggiungibile solo a piedi o in bicicletta, con una passeggiata lungo un bel sentiero panoramico all’interno della macchia mediterranea. Lunga quasi ben 2 km, Cala Violina è una caletta suggestiva, nella quale si ha quasi la sensazione di ritrovarsi in un’isola deserta. Non ci sono stabilimenti balneari né bar, ma soltanto sabbia chiara e un mare cristallino.

Ma perché “Cala Violina”?

Il nome, è stato dato proprio per via del suono che fanno i suoi granelli di sabbia, quando vengono calpestati.

Nelle giornate in cui la baia non è particolarmente affollata dai turisti, è infatti possibile sentire il suono della sabbia quando la si calpesta. E’ simile al suono dell’arco che accarezza le corde del violino. Perdetevi ad ammirare la bellezza del bosco che percorrerete lungo il sentiero fino alla spiaggia, una pineta mediterranea dall’atmosfera quasi fiabesca. Sebbene sia piccola e spesso “invasa” dai turisti nei periodi di alta stagione, questa baia meravigliosa vi lascerà di certo senza fiato.

Cala Violina_spadelliamo

MAREMMA, AMORE MIO

La Maremma Toscana offre paesaggi unici al mondo! Proseguite la vostra vacanza alla scoperta della costa maremmana e delle sue verdi colline: enormi oliveti, campi coltivati, boschi e vigne disegnano un territorio vario che si estende tra le province di Livorno e Grosseto. Fermatevi a visitare il borgo antico di Castiglione della Pescaia, arroccato sul promontorio e affacciato sul mare, la mitologica città etrusca di Vetulonia, circondata da un’imponente cinta muraria, e infine ammirate il panorama mozzafiato che regala al tramonto la stupenda spiaggia delle Rocchette.

Girasoli_spadelliamo

Non solo paesaggi unici, ma anche buon cibo: la cucina maremmana infatti è fortemente caratterizzata dalle sue origini semplici e frugali. Il rapporto diretto e costante con la terra ed il mare ha dato vita a piatti semplici ma al tempo stesso saporiti e genuini. Tra le tipicità locali che potrete sicuramente gustare vi sono le zuppe di verdure, le zuppe di pesce e le pietanze a base di cacciagione, in particolare di cinghiale. E poi ancora vini, olio, formaggi, salumi, castagne, funghi, tartufi e per finire il “castagnaccio“, dolce tipico locale composto da farina di castagne, uvette, noci e pinoli.

cala violina_pranzo salumi e formaggi_spadelliamo

ULTIMA TAPPA: FOLLONICA, DIVERTIMENTO E RELAX

Una cittadina di grande tradizione turistica, Follonica è famosa soprattutto per le spiagge ampie e popolate di stabilimenti balneari. Le spiagge di Follonica più vicine al centro della località balneare sono il Boschetto, il Lido e Pratoranieri (lato di Ponente), così vicine a Follonica da poter essere raggiunte a piedi, con una bella passeggiata lungo la costa. Un tempo importante polo siderurgico, oggi Follonica ha una consolidata tradizione nell’ospitalità, e grazie alle sue spiagge, ai parchi divertimento e alle innumerevoli attrazioni culturali rappresenta il luogo ideale per trascorrere una vacanza o un weekend mordi e fuggi anche con la propria famiglia.

Dopo una passeggiata sul litorale, concedetevi un momento di relax con del buon cibo a base di pesce! Per una cena gustosa e con un ottimo rapporto qualità/prezzo vi consiglio La Baracca, un ristorante sul mare, in viale Italia 55. Troverete antipasti, primi e secondi di pesce cucinati con gusto e semplicità. Abbiamo ordinato una tagliata di tonno al sesamo con contorno di chips, un filetto di persico su letto di verdure e un fritto di pesce squisito! Per chiudere in bellezza la nostra cena, abbiamo scelto un tiramisú della casa e una panna cotta rivisitata ai frutti di bosco. Purtroppo erano talmente deliziosi che non ho fatto in tempo a fotografarli!

cala violina_pranzo persico_spadelliamo

Se vi siete un po’ incuriositi leggendo le mie impressioni su Cala Violina e il mini tour della Maremma Toscana, cosa aspettate quindi a prenotare il vostro weekend?

Aspetto di leggere i vostri racconti!

Lucia

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00