Oggi nessuna ricetta ma #Insplagenda, sempre fatta da me in cucina :)

Vi avviso questo è un post ad alto tasso di gallinaccio, spensieratezza e rosa shocking. Se state cercando il trattato sulla creazione delle agende, non è questo (io vi ho avvisato!)

Da circa 10 giorni sono impazzita perché mi è arrivata la richiesta di iscrivermi ad una newsletter dove potevo scaricare un’agenda, tra me e me ho pensato “l’ennesima” anche se dietro c’era la zampino di Veronica Benini, sul web meglio conosciuta come la Spora. Avrei dovuto avere un pò di fiducia, invece mi iscrivo e apro il file con l’anteprima e SBADABENGH mi si apre un figata di agenda! Ch poi non è proprio un’agenda, un pò banale definirlo così per me è più un piano per il 2015.

Lei nella presentazione la definisce “inspiring + planare + agenda = Insplagenda

Se cliccate il link trovate tutto, dovete iscrivervi e poi scaricare il vostro bottino! Man non finisce qui.

Perché non basta scaricare e stampare, dovete anche montarvi l’Insplagenda.
Sul blog di Veronica trovate diverse possibilità, la cosa migliore è avere degli anelli apribili perché il materiale che arriva è tanto e potete scaricare ogni mese un plug-in da stampare e inserire nell’agenda se volete.

Oggi dopo giorni di ricerca e considerazioni mi sono messa a fare la mia, ed eccola qui, ve la piego passo passo così se volete prendere spunto e rifarla anche voi sapete i passaggi da fare.

PREMESSA: io avevo fretta e ieri non ho trovato tutto, ma ci sono materiali migliori se volete.

Questi sopra sono un pò di prodotti usati ma la lista degli ingredienti completa è questa:

– n. 1 raccoglitore in plastica con meccanismo anelli grande (ma corto adatto alla misura A5 dell’agenda, preso da tiger)
– n.2 fogli di cartoncino rigido (cartoleria)
– 1 foglio di carta da pacco colotata (nel mio caso nera)
– colla resistente o vinavil con pennello
– fogli di carta adesiva trasparenti o rotolo di carta adesiva (quelli per ricoprire i libri di scuola)
– paper tape colorato per finiture (Tiger)
– cutter ben affilato
– base su cui lavorare/tagliare, nel mio caso un pezzo di legno acquistato da Brico per lavori di bricolage
– perforatore per buchi (nel mio caso da due)
– matita
– righello/squadretta
– agenda stampata

Tagliate il raccoglitore prendendo le misure con un foglio all’interno. Io ho tenuto il raccoglitore di un paio di centimetri più largo per avere un po’ di protezione dei fogli e un po’ di margine che quando si pare e si scrive poi è troppo a filo.

Prendete le misure per bene e segnate con la matita, poi zaaaaac tagliate con il cutter. Non abbiate paura, la copertina sul fronte l’ho lasciata 1 cm più larga perché richiudendo un pò di centimetri si perdono.

Rivestite poi all’interno delle due facciate con un cartoncino bianco rigido, per rinforzare il raccoglitore se è troppo molle (come era questo di plastica). Rivestite poi tutto con la carta da pacco.

Come? Appoggiate il raccoglitore sopra il foglio di carta da pacco disegnate il raccoglitore ben aperto. Poi fate delle alette su ogni lato.

Purtroppo non ho fatto la foto ma il principio è questo

http://tipnut.com/cover-book/

In realtà io l’ho fatto anche al centro. Poi all’interno ho fatto due pagine singole che vanno a coprire la parte bianca per rinforzare e ho lasciato qualche millimetro dal bordo. Il tutto è incollato con la colla Bostik super trasparente adatto per tutti i materiali.

Così è finita, tutta rivestita di nero e incollata per bene. Ora passo alla copertina personalizzata, io ho stampato (da brava foodie) la versione senape all’interno e all’esterno il senape a pois. Tagliato a metà i due fogli li ho usati per rivestire la copertina. Incollo e appiccico e poi passo sui bordi per chiudere bene la copertina il paper tape, ho scelto quello a pois neri fondo bianco.
Sono in una fase bianco/nero abbastanza importante!

Ora passiamo all’agenda, l’interno. Io mi sono tagliata i tagliata i fogli a mano e ho forato ogni pagina singolarmente (mazzetti da 5/6 fogli al massimo) nelle stampe ci sono le crocette così potete prendere i riferimenti.

Tutti i fogli messi e ho rifinito l’interno con il paper ape a pois per richiamare l’esterno.

Ora ultimo passaggio e l’agenda è finita. Prendete il foglio plastificato adesivo, mettete sul fronte e sul retro dell’agenda, prendete le misure, tagliate e appiccicate!

Retro plastificato come il fronte, in questo modo si protegge di più ed e si evitano strappi alla carta.

Ed eccomi con la mia Insplagenda finita (inauguro il mio selfie-stick con queste foto!)
Se avete bisogno di istruzioni o informazioni sull’agenda potete scrivermi e sarò felice di aiutarvi.

Vado a pianificare il 2015 🙂

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00