Schiscia detox: vellutata di broccoli e piselli

La nostra alimentazione si sta orientando verso il più ampio concetto di benessere. Alimenti che fanno bene, che curano, che danno energie. Le materie prime, la frutta e la verdura fresche in questo caso sono fondamentali.

I broccoli sono i prìncipi della stagione invernale e ci offrono l’occasione di proporvi una buonissima schiscia detox, ma lungi da noi farvi anche solo pensare ad un ipotetico digiuno!

La nostra idea è quella di abbinarli ai piselli e portare così in tavola alimenti ricchi di minerali, antiossidanti ed energetici che appaghino vista, olfatto e papille gustative allo stesso tempo.

Ecco che una velluta di broccoli e piselli centra il tema per avere una schiscia detox.

Un accostamento creativo alla tradizione

La vellutata si chiama così perché è una zuppa di verdure passata al frullatore e quindi al setaccio, in modo da conferirle un aspetto lucido e cremoso, somigliante al velluto.

Resta un piatto della tradizione a cui noi abbiamo aggiunto solo un po’ di creatività e versatilità utilizzando i broccoli e i piselli, ortaggi di stagione e ricchi di sali minerali.

La vellutata è un piatto super fast che potrete realizzare in pochi minuti, e non vi preoccupate se eccedete con le quantità di broccoli e piselli, perché potrete sempre metterla in barattolo e successivamente in freezer, pronta all’occorrenza!

Ingredienti per una porzione di vellutata broccoli e piselli

  • 1 broccolo di medie dimensioni
  • 100 g di piselli surgelati
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Filo di olio a crudo

Preparazione

1. Lavate e asciugate per bene il broccolo, tirate fuori i piselli dal freezer
2. Tagliate il broccolo a pezzi avendo cura di eliminare le foglie e le parti che risultano più chiare e quindi meno tenere
3. Mettete le verdure in pentola
4. Aggiungete il sale
5. Coprite il tutto con acqua a filo e fate andare a fuoco dolce per 20 minuti
6. Frullate il tutto
7. Impiattate la vellutata di broccoli e piselli, regolate di sale e aggiungete un filo di olio a crudo

Come ottimizzare gli avanzi?

Se avanza del broccolo potreste ricavare una seconda ricetta sempre sul tema vellutata ma con una connotazione più del tipo “piatto ricco mi ci ficco” e farla diventare una vellutata ai broccoli con striscione di speck ed asiago ..

Se invece ad avanzare sono i piselli potreste prepararvi un’insalata con tonno e piselli oppure continuare sulla scia della tradizione con un classico “risi e bisi“.

Noi volevamo creare una schiscia detox, quindi abbiamo fatto bollire le verdure in acqua salata; se, però, volete qualcosa di più consistente, potete usare il brodo vegetale. Inoltre, sempre se il detox non fa per voi, ricordate che la ricetta di una classica vellutata prevede l’aggiunta di panna oppure di tuorli d’uovo, che fanno da addensanti.

Vi è piaciuta la nostra idea di schiscia detox? Speriamo di avervi entusiasmati, fatecelo sapere nei commenti.

A presto,
Nicole&Diletta

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00