Se passate da Aosta, io vado spesso per lavoro, da qualche mese trovate un posto ideale per staccare la spina. Io l’ho scelto durante la pausa pranzo, ho staccato la testa per un’ora immersa in un’altra cultura e in altri modi di vivere la cucina, la tavola e i sapori.
Bjork é il nome del locale che offre cucina nordica, ad Aosta comodissimo all’uscita dell’autostrada, appena usciti sulla destra, passato il casello trovate il cartello che ve lo indica.
[ foto scattata dal parcheggio di fronte al ristorante ] |
Se invece decidete di trascorrere il week end in Valle d’Aosta, sappiate che il ristorante ha anche un villaggio con baite in legno e ingressi indipendenti, per trascorrere la notte in una casetta in stile nordico.
Il ristorante all’esterno ha panchine intagliate di legno con coperte ripiegate, pronte a scaldavi le gambe se volete restare un po fuori a guardare le montagne. L’ingresso ha due divani con zone wi-fi free fornite di Ipad e riviste. Un ambiente subito molto confortevole, curato, minimale ma che ti fa sentire a casa. Il personale gentilissimo quasi una coccola.
[ esterno del ristorante sulla strada ] |
Scelgo un posto dove posso vedere tutta la sala, di fronte il bancone in legno con liquori, candele e fiori. I tavoli, quadrati per due persone, sono tutti senza tovaglia in legno semplici, con ganci portaborse ai lati, e gancio per appendere la giacca dietro alle vostre spalle.
[ il mio posto da Bjork ] |
La cucina offre molti piatti con salmone e aringhe, pesce classico della loro cucina, con salse di mirtilli e aneto. Io adoro questo sapori, ho fatto un viaggio anni fa, una crociera nei mari del nord e quella cucina mi é rimasta in testa, nei sapori e nella presentazione dei piatti, semplici e lineari come il loro design, inconfondibili.
Per la mia pausa pranzo, mi sono fatta consigliare la Stefano il menù, ovviamente volevo assaggiare il pesce e mi ha consigliato il trittico di mare, buonissimo con una presentazione impeccabile. Tre tipi diversi di pesce dal salmone marinato, alle aringhe al merluzzo. Tre gusti distinti, diversi dai soliti sapori e molto buoni. Un piatto completo che da solo crea il mood per una pausa pranzo speciale.
[ il trittico di mare ] |
Il menù del pranzo prevedeva poi in dolcino, e anche qui mi sono fatta consigliare, ed é arrivata la crostata con i frutti rossi. Semplice senza troppe lavorazioni. Io non sono una fan dei dolci, ma questa con il gusto acidulo dei lamponi, che personalmente adoro è stata un’ottima fine pasto.
[ il caffè con biscottini da Bjork ] |
L’ambiente offre in sottofondo con un ottimo mix musicale, tutti parlano a bassa voce, le vetrate intorno a due lati della stanza del basso fabbricato che accoglie la sala, fanno entrare molta luce e la visuale all’esterno che scorge le montagne e le panchine con le coperte é rilassate.
[ interno del locale ] |
Lo chef di questo locale è giovane, si chiama Julien Chiudinelli, un ragazzo che ha il luccichio negli occhi che ti fa capire che quello che sta facendo gli piace un sacco, uno che in cucina si diverte e tutto questo si sente e si vede nei piatti. Mi ha detto “questo è solo l’inizio, ho tante cose in testa”.
Credo che tornerò presto in questo posto. Vorrei provarlo la sera, mi ha detto il cameriere che la sera é tutto illuminato con le candele, come posso perdermelo? poi è tanto che penso ad un week-end ad Aosta in totale relax… con questo posto credo che lo organizzo a breve.
Bjork Swedish Brasserie
Località Torrent de Maillod 3
Aosta
telefono 0165774912
www.bjork.it
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi