Se siete rimasti a corto di idee per un piatto di pasta, una ricetta veloce e colorata come gli spaghetti tricolore con zucchine, carote e pomodorini è un’ottima soluzione per un pranzetto leggero e saporito, adatto anche ai vegetariani.
Quando mangio fuori, qualche volta mi capita di rimanere stupita dalla bontà di piatti molto semplici, che si potrebbero cucinare tranquillamente a casa. È successo stavolta, in un localino a Palermo (dopo i test per la colazione) quando mi hanno portato questi coloratissimi spaghetti con zucchine, carote, pomodorini ed una bella spolverata di ricotta salata fresca.
Indovinare gli ingredienti non è stato difficile, e con un po’ di sperimentazione in cucina sono riuscita a trovare il procedimento giusto.
Il risultato è assolutamente da provare!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 330gr di spaghetti
- 2 carote
- 3 zucchine genovesi
- 8/10 pomodorini (o 3 pomodori)
- Ricotta salata
- Olio extravergine d’oliva
- Sale qb
PREPARAZIONE DEGLI SPAGHETTI TRICOLORE CON ZUCCHINE CAROTE E POMODORINI
- Dopo aver messo sul fuoco la pentola con acqua salata per cuocere la pasta, lavate e tagliate a julienne le carote e le zucchine. Se non avete il taglia verdure o non sapete tagliarle a mano (come me) potete utilizzare una grattugia a buchi larghi.
- Una volta tagliate, fate saltare le zucchine e le carote in una padella antiaderente con due/tre cucchiai di olio caldo.
- Nel frattempo, tagliate i pomodorini a cubetti e aggiungeteli in padella dopo circa 5 minuti.
- Fate saltare il tutto ancora per qualche minuto, salate e spegnete il fuoco in attesa che gli spaghetti si cuociano.
- Controllate i minuti di cottura degli spaghetti, e scolateli tre minuti prima: trasferiteli nella padella con tre/quattro mestoli di acqua di cottura.
- Continuate a mescolare, in modo da far amalgamare pasta e condimento, e completate la cottura degli spaghetti in padella aggiungendo altra acqua di cottura nel caso dovesse servire.
- Servite gli spaghetti aggiungendo una spolverata di ricotta salata fresca, o, in alternativa, del cacioricotta o un formaggio abbastanza saporito facile da grattugiare.
A questo punto non vi resta che assaggiare e farmi sapere com’è!
Ultimo consiglio per voi se voleste completare il pranzo, che ne dite di provare la ricetta del Gelo di Melone e servirlo come dessert?
Ciao,
Marta 🙂
Laureata in lingue per il management internazionale, cerco il mio posto nel mondo. Nel frattempo osservo, mi informo e assaggio. Mi piacciono le giornate di sole, i dolci, i gatti e la compagnia. Adoro viaggiare, ma torno sempre in Sicilia, terra in cui sono nata e della quale sono profondamente innamorata (nonostante tutto). Alla ricerca del bello nelle piccole cose, mi piace condividere emozioni positive.