L’amore in un piatto: filetto di pesce azzurro su crema di patate e sedano rapa

A Febbraio siamo ancora in pieno inverno, ma si avvicina una ricorrenza che scalda il cuore: San Valentino. Il 14 Febbraio di ogni anno tutti gli innamorati di gran parte del mondo, almeno quelli di cultura occidentale, approfittano di questa festa per celebrare l’amore che li unisce. Io, oggi, questo amore ho deciso di metterlo in un piatto che ho preparato ad hoc  per San Valentino: un filetto di pesce azzurro su crema di patate e sedano rapa.

filetto di pesce azzurro su crema di sedano rapa_Spadelliamo

I simboli di San Valentino

Nelle pasticcerie e nei panifici non è difficile trovare vari preparati che richiamano il concetto di amore tra le persone e svariate sono le marche alimentari dolciarie che producono cioccolatini a forma di cuore. Non sono da meno i fiorai, che in questo periodo dell’anno vendono doni simbolici collegati alla loro attività.

Le rose -soprattutto nella loro colorazione rossa- sono le più gettonate, ma anche il tulipano e l’orchidea con i loro particolari significati ricollegati alla festa degli innamorati possono essere la scelta giusta per omaggiare il vostro amore.

Il fiore emblema dei Paesi Bassi è un’ottima alternativa alla classica rosa grazie alla sua varietà di colori solari che la rende protagonista di una leggenda persiana che racconta l’amore tra Shirin e Farhad.

L’orchidea è il fiore elegante e delicato per eccellenza, che richiama la bellezza femminile. E’ simbolo di ammirazione e rappresenta l’amore duraturo.

Una sorpresa culinaria per molti è meglio di un mazzo di fiori

Personalmente non sono una persona che fa regali materiali e per questa festa preferisco preparare una sorpresa culinaria per chi amo.

Tra i vari alimenti utilizzabili ce ne sono diversi che ben si prestano all’occasione, veri e propri alimenti afrodisiaci grazie alle loro proprietà. I più conosciuti e comuni sono il cioccolato e il peperoncino. Oggi ho scelto di proporvi alcuni di questi alimenti poco conosciuti ma che vi faranno fare di sicuro bella figura con la vostra dolce metà.

Gli ingredienti afrodisiaci in questione sono il pesce azzurro, ricco di omega 3 che agisce sul nostro corpo come fluidificante naturale del sangue e quindi favorisce anche un maggior desiderio sessuale, e lo zenzero che aiuta la nostra circolazione sanguigna stimolando e migliorando anche le prestazioni amorose.

Il piatto che vi propongo in questo articolo, è un gustoso filetto di pesce azzurro su una crema di patate e sedano rapa con una leggera grattugiata di zenzero.

Se in questo particolare giorno vi capita di esser soli, non importa, preparate qualcosa di buono e gustoso per gratificare voi stessi. Questi pochi ingredienti vi faranno sentire come al ristorante.

Ingredienti per realizzare il filetto di pesce azzurro e la crema di sedano rapa con patate:

  • 4-5 patate di media dimensione
  • 400 g di sedano rapa
  • 1 filetto di palamita
  • 1 l circa di brodo vegetale
  • zenzero q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

1. Lavate e pulite (come se sbucciaste una mela) il sedano rapa con un coltello di media grandezza. Non usate il pela patate, poiché la buccia di questa verdura è molto resistente e dura.  Tagliatelo a pezzi non troppo spessi.

2. Pelate le patate e allo stesso modo tagliatele come il sedano rapa.

3. Mettere le verdure a cuocere coperte con del brodo vegetale finché non sono cotte, circa 30 minuti.

4. Se non l’avete fatto fare al vostro pescivendolo di fiducia, sfilettate il pesce, spinatelo e sciacquatelo sott’acqua.

5. Cuocetelo in padella con poco olio per pochi minuti in ogni lato

6. Una volta cotte le verdure frullare il tutto, aggiustare con un filo d’olio, una manciata di sale e pepe e grattugiare dello zenzero a seconda dei vostri gusti.

7. Sistemare sulla crema di verdure il pesce.

Qualche piccolo consiglio per realizzare il piatto al meglio

Per questo piatto scegliete alimenti freschi e di stagione, in particolare il pesce.

Il brodo vegetale si può ricavare da verdure sbollentate, ricco di sali minerali, al posto del dado del supermercato o dell’acqua.

Se sfilettate il pesce a casa, facendo sobbollire la lisca e la testa con aggiunta di cipolla, carota e sedano potete preparare il fumetto che può servire per insaporire moltissime pietanze o come base di salse e darete il vostro piccolo contribuito alla lotta allo spreco alimentare.E non dimenticate di aggiungere l’ultimo ingrediente, quello fondamentale, cucinare con il cuore.

Ricordatevi poi di scattare una foto e pubblicatela su Instagram se provate a rifare questa ricetta e non vi dimenticate di taggare @spadelliamo e di aggiungere l’hashtag #spadelliamo 🙂

A presto,

Francisca

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00