Il clafoutis di ciliegie è un dolce veloce, cremoso e ricco di frutta. Questa versione è con le ciliegie ma si può realizzare anche con altra frutta. E’ una torta che si cuoce in forno ma l’impasto è molto liquido e quindi risulterà con una consistenza morbida.
E’ un dolce che si può realizzare anche con altri tipi di frutta come pesche, prugne, albicocche, pere o mele. Ma ha una sua versione anche salata dove al posto dello zucchero si usa il formaggio grattugiato e al posto della frutta delle verdure cotte come fagiolini, piselli, funghi, cavolfiore o spinaci. Diciamo che è un classico “svuota frigo” sia in versione dolce che salata. Un dolce simile, non per consistenza ma come #svuotafrigo di frutta è anche la galette che io ormai faccio con qualsiasi frutta estate/inverno.
Il clafoutis di ciliegie ha una preparazione molto facile, non richiede doti particolari in cucina per la sua preparazione. E’ una sorta di una pastella liquida (molti dicono che è versione della crepes), che viene poi unita alla frutta, che risulterà letteralmente immersa da questo liquido.
Le origini del clafoutis di ciligie, un dolce francese
La storia del clafoutis, che vede le sue origini in Francia in una piccola regione chiamata Limousin, inizia nel 1800. La zona è al centro sud della Francia, una terra agricola nota per l’allevamento di bovini che portano il suo nome. In questa zona il dolce si è sempre fatto da maggio ad agosto con le ciliegie più scure, quasi nere e molto aspre. Ma soprattutto, nella preparazione originale, non vengono denocciolate le ciliegie, perché si dice che il nocciolo dia anche una sapore mandorlato al dolce. Nella mia versione invece io ho denocciolato le ciliegie per poter mangiare meglio il dolce, senza eliminare i noccioli ad ogni boccone. Vedete voi come preferite.
Clafoutis di ciliegie
Ingredienti
- 400 g ciliegie denocciolate
- 3 uova
- 130 g farina 00
- 100 g zucchero
- 400 ml latte possibile usare bevanda vegetale
- 1 punta di cucchiaino lievito per dolci
- un pizzico di sale fino
- 1 bustina vanillina
- 3/4 amaretti sbriciolati come tocco extra
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°.
- Imburrate lo stampo e cospargete con un po’ di zucchero il fondo della teglia.
- Denocciolate le ciliegie e poi mettetele da parte in una ciotola.
- Create la pastella con tutti gli ingredienti e per ultimo la puntina di lievito.
- Versate la crema ottenuta dentro allo stampo rotondo dove avrete messo prima le ciliegie.
- Tocco extra, se vi piacionno cospargete sopra la superficie degli amaretti sbriciolati, per dargli un pò di croccantezza.
- Infornate per circa 40min e controllate con lo stecchino.
Se rifate la ricetta fatemelo sapere sia qui nei commenti oppure sui social taggandomi sul profilo Instagram oppure sulla pagina Facebook.
- Da blog di ricette a digital coach: che cosa è successo?
- La comunicazione assertiva per migliorarsi (nel lavoro e nella vita personale)
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.