Tavola floreale: come celebrare la primavera con stile

Chi l’ha detto che in primavera i fiori devono essere protagonisti solo dell’outdoor e dell’abbigliamento? Possono benissimo entrare anche nella vostra tavola creando un tema particolare e allo stesso tempo allegro. Se siete dei pro della cucina potete sperimentare piatti con fiori commestibili e abbinamenti unici per gli impiattamenti. Se siete un po’ più easy potete fermarvi ai decori della vostra tavola floreale o “floreal table“. Come crearla? Ecco 3 spunti tutti da cui partire.

Tovaglia dal pattern floreale

Il primo grande passo per affrontare la vostra tavola floreale è quello di comprare una tovaglia a fiori. No, non spaventatevi pensando al mondo anni’70 delle zie e mamme, che fanno molto Austin Powers, o peggio ancora damina dell’800 con pizzi in ogni dove. Grazie ai trend, oggi nei negozi di tessile per casa esistono stupende alternative di pattern floreali che vanno dal foliage verde, che ricorda il mondo tropicale, fino a qualche pattern più spinto con fiori in colori più forti alternati al bianco classico. Abbinamenti che vi permettono di giocare poi con stoviglie basic avendo un look fresco, informale e allegro. Con questa opzione potete apparecchiare in casa per cene a base di torte salate, paste leggere con amici e, perché no, spingervi anche a pensare alle vostre tavole di Pasqua.

Se il tempo lo permette, una tavola così può essere perfetta per i primi pranzi outdoor sul vostro balcone con primi leggeri e grigliate succulente. Oppure essere lo sfondo di merende chic per festeggiare qualche lieto evento con amici e famigliari da abbinare a crostate, muffin e tanta allegria nell’aria.

Centrotavola e dettagli per la vostra tavola floreale

Se invece siete del gruppo degli indecisi, che per scegliere una nuova tovaglia impiega mediamente il tempo necessario per cucinare il ragù napoletano… beh la vostra soluzione è giocare d’astuzia.

Se di tavola floreale si parla, che siano i fiori i protagonisti!

Scegliete quindi una tovaglia dal colore uniforme e stoviglie in pendant per poi sbizzarrirvi con freschi centrotavola. Basta un vaso trasparente da cui spunta un bellissimo bouquet di fiori dai colori accesi e piccoli richiami sui segnaposto. Oppure si può creare una composizione dove freschi petali di fiori si spargono sul centrale del tavolo fino ad arrivare ai tovaglioli dei commensali.

In questo caso il consiglio è scegliere sempre petali iper colorati per evitare che avvizziscano dopo poco e risultino come una macchia con poco senso.

Ancora più gradito per gli ospiti se al posto dei petali lasciate loro un fiore da portare a casa: un tulipano o un ranuncolo, un rametto di lavanda… Qualcosa di molto piccolo che, però, a casa può essere messo in un vasetto e portare la stessa allegria del vostro pranzo primaverile. Un decoro e un gentile regalo allo stesso tempo.

Stoviglie e sottopiatti

Dai ammettetelo: non avete resistito ai trend tropicali e avete comprato una miriade di piatti e ciotoline con fiori, foglie etc. Ora come fare ad ammortizzare la spesa? Creando la vostra tavola floreale ovviamente.

Prendete una tovaglia neutra e sbizzarritevi alternando le vostre stoviglie floreali a qualcosa di più basic, come bicchieri trasparenti molto semplici, posate lisce e tovaglioli monocromo. Lasciate che le vostre stoviglie siano come i fiori da usare come centro tavola, e posizionateli proprio lì dove nessuno si aspetterebbe mai. Dal centro occupato da piatti del pane e ciotoline per le salse, fino al posto di ognuno.

Se avete solo un paio di elementi a fiore o tropicali non scoraggiatevi: usateli come piatti da portata e lasciate che sulle stoviglie basic venga ripreso un piccolo richiamo. Potete usare richiami come sottopiatti a forma di foglia o porta tovaglioli con chiusure floreali. Potete anche costruirli voi con delle stampe e appoggiarli sulla tavola sotto a bicchieri e piatti trasparenti creando un effetto davvero super, ma veloce da realizzare.

Bastano pochi elementi e anche la vostra tavola sboccerà come la primavera regalandovi pranzi domenicali allegri e serate spensierate come solo la bella stagione sa dare.

Fatemi sapere nei commenti le vostre idee per realizzare altre tavole floreali e, se decidete di seguire i miei consigli, non dimenticate di taggare @spadelliamo nelle vostre foto su Instagram, aggiungendo l’#spadelliamo!

A presto,

Valentina

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00