VACANZE PUGLIESI, I PARTE: PANE, POMODORO E TANTO MARE

Questa estate le vacanze sono state decise veramente all’ultimo. Delle dinamiche personali mi hanno portato a non aver deciso cosa fare e dove andare fino al venerdì prima della partenza, il 4 agosto. E’ stato mio babbo che ha trovato il posto dove siamo oggi io e mamma in vacanza da 6 gg, oggi l’ultimo giorno e lunedì si parte.
Sono felice del fatto che ho ricevuto molti inviti da svariate amiche, vicine al mio cuore (Alessia, Angela e Micaela, Valeria e Donata) ma come ho detto ad ognuna di loro, oltre ad aver capito di essere veramente fortunata e felice per i loro inviti, avevo voglia di famiglia e di zero impegni mentali per decidere qualsiasi cosa.
[ La nostra casetta tra gli ulivi ]
[ Nuvole – Piante grasse – Colori – Cactus ]
Così ho accettato l’invito di mia mamma quando mi ha detto “Andiamo io e te una settimana in Puglia?!”. Il giorno stesso mi aveva già mandato mille email con mille proposte ma nulla che mi convinceva, poi il venerdì mattina un messaggio di mio babbo con scritto il nome del B&B Aulìv, la disponibilità e la cifra pattuita. Guardo su internet e trovo molte foto di mare e una stanzetta bianca e azzurra, mi ha dato l’idea di pulito, semplicità e mare. Ho chiamato così il numero, mi risponde Nicola e ci mettiamo d’accordo molto velocemente. Guardo i treni, fino al lunedì 4 non c’è un posto per la Puglia… ok partiremo il 4. Prenoto tutto e il giorno dopo faccio la valigia. La Puglia mi aspetta.
[ Origano – Spiaggia – Mare – Sassi ]
Cosa troviamo al nostro arrivo? Una famiglia che ci fa sentire a casa nostra, come se qui ci fossimo sempre state. Accoglienti e ospitali. Chiedono i nostri gusti per la colazione che ci servono in giardino sotto al grande pino che affaccia sul mare. Ci danno tutte le indicazioni per i pulman se ci vogliamo spostare nel paese di Mattinata, per le visite nella vicina San Giovanni Rotondo, Monte Saraceno, dove andare a mangiare etc e si rendono disponibili per qualsiasi necessità. 
Il mare qui è prorompente: siamo direttamente sul mare, blu e azzurro da perdersi, lo senti e lo vedi in continuazione. Andiamo nella stanza piccola ma accogliente. L’indomani ci aspetta: il mare, il cibo, il sole e l’ospitalità di questo posto.
Ma soprattutto una cosa: il pane e pomodoro che in questi giorni è stato la nostra prima forma di sostentamento: a colazione, pranzo, merenda e cena! 🙂

[ La vista dalla terrazza del b&b ]
[ Il tavolo per la colazione vista mare ]
[ Colazione con fichi appena raccolti ]
[ La mia mamma ]
[ Con mia mamma si gioca in spiaggia con il nostro sasPhone]
[ Acqua e sale ]
[ Orecchiette con pomodoro e cacio ]
[ Orecchiette allo scoglio ]
[ Cicatelli con pesto di rucola, vongole e pane profumato ]
Prima vacanza con mia mamma. Un posto per trovare la pace, vivere a contatto con la natura e con ritmi da essere umano. Mi sposto lunedì per restare sempre in Puglia ma verso Castellaneta. Mi porto con me tanto blu e un paio di ricette che rifarò: acqua sèl e la terrina. Appena torno a Torino le faccio. 
Nel frattempo buona settimana di ferragosto a tutti.
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00