Il pranzo della domenica è sicuramente uno dei momenti più importanti per la nostra tradizione italiana. Il momento dove di solito ci si ferma e ci si prende il proprio tempo. Perché no, il momento dove il cibo viene recuperato per il pranzo in settimana, magari da portare in ufficio il lunedì mattina. Le donne per questo hanno un ruolo importante. Siamo noi di solito che facciamo la spesa, che decidiamo cosa mettere in tavola o cucinare.
Il progetto di cui vi voglio parlare si chiama Women for Italy. Nutrire il futuro. In giuria grandi chef donne per rappresentare al meglio l’idea, proprio a loro ho fatto qualche domanda, per capire quali sono le loro tradizioni domenicali, cosa pensano del riciclo e del futuro del cibo.
Il primo step cosa prevede? Un contest online, che mira alla creazione appunto di un ‘Grande Pranzo della Domenica Italiana’, come lascito a Expo 2015. Tutti gli appassionati di cucina, donne e uomini, possono partecipare, per far riscoprire le proprie tradizioni e i propri territori di appartenenza, inviando la propria ricetta, che farà parte del menù ideale composto da quattro portate: primo, secondo, contorno, dolce. Le ricette sono da inviare entro il 31 Maggio 2015.
In giuria grandi chef donne per rappresentare al meglio il progetto e proprio a loro ho fatto qualche domanda, per capire quali sono le loro tradizioni domenicali, cosa pensano del riciclo e del futuro del cibo. Il progetto si chiama Women for Italy. Nutrire il futuro
A giugno la giuria del contest tutta al femminile e assolutamente eccellente selezionerà le quattro portate vincitrici. Per la prima volta sono state riunite a giudicare le ricette inviate e io le ho intervista per voi. Curiose di conoscere alcune delle donne chef che giudicheranno i vostri piatti? Conosciamo meglio Gabriella Bugari Presidente Lady chef, con oltre 1000 associate, Aurora Mazzucchelli del Marconi a Sasso Marconi (BO) e Cristina Bowerman del Glass Hostaria.
Se pensi al tuo pranzo della domenica qual è quello ideale per te?
Gabriella Bugari: Che sia in casa con i familiari o al ristorante con amici, l’importante è condividere sempre la nostra esperienza con il cibo. La tavola imbandita è fonte inesauribile di serenità.
Aurora Mazzucchelli Cucino io per i miei amici ma non una cena a tre stelle, bastano anche due tortellini ma tanta voglia di condividere.
Cristina Bowerman: Il mio pranzo ideale della domenica è da Benny, al mare, ciabatte, vino fresco bianco o bollicine, pesce e spaghetti con le vongole. A tavola con i miei amici, il mio compagno e mio figlio che gioca sulla sabbia a pochi passi da me. Il mio ideale è che cucini qualcun’altro!
Lasciaci una ricetta velocissima o un’idea per riciclare gli ingredienti in cucina!
Gabriella Bugari: Una torta rustica con pasta di pane ripiena delle verdure avanzate in frigo, con aggiunta di formaggi e salumi.
Aurora Mazzucchelli: I passatelli con il pane duro.
Cristina Bowerman: pasta al pomodoro fatta il giorno prima e passata in padella fino a bruciarla.
I social network sono diventati ormai un nuovo mezzo di comunicazione. Secondo te, temi importanti come il riciclo e lo spreco in cucina, che posto trovano nella comunicazione sul web?
Gabriella Bugari: Il web, importante mezzo di divulgazione, ha il dovere di parlare di antispreco e riciclo, solo conoscendo il problema tutti possono, nel loro piccolo contribuire. Responsabilizzare per aiutare il pianeta
Aurora Mazzucchelli: Sono temi molto importanti con i quali ci confrontiamo quotidianamente e perchè il web, come con questo blog, può aiutare a mettere a fuoco creando confronti pratici e costruttivi.
Cristina Bowerman: I social network sono fondamentali nella comunicazione moderna. Estremizzano la sintesi a volte in maniera anche pericolosa ma sicuramente in maniera efficace. Qualsiasi concetto può essere diffuso tramite i social network e il riciclo e lo spreco in cucina possono essere principi attuali e importanti da diffondere anche in maniera “leggera”.
(Adesso chiedo alle chef di mettersi in gioco) Un mio progetto si chiama #99selfie – cibo del futuro. Raccontatemi quello che per voi sara il cibo del futuro è perché.
Gabriella Bugari: Non c’è futuro se non si guarda al passato: il cibo che incontreremo sicuramente sarà il pane. Fresco, fragrante, profumato, è il collante che univa i commensali e lo sarà ancora per molto tempo in futuro.
Aurora Mazzucchelli: Mi farei un selfie con l’uovo. La vita, proteine utili e alimento unico. Il cibo del futuro.
Cristina Bowerman: Il cibo del futuro deve essere sostenibile, altrimenti non ci sarà cibo e non ci sarà futuro…. quindi da Romeo Chef&Baker abbiamo preso una macchina elettrica per le consegne del pane!
Per maggiori info consultate il sito: http://www.womenforitaly.com/it/
Seguite l’iniziativa anche sui canali social ufficiali:
Facebook: https://www.facebook.com/womenforitaly
Twitter: https://twitter.com/Women_For_Italy
Potete condividere sui vostri canali social usando l’hashtag #WomenForItaly.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi