Prendiamo il 2016 per il ciuffo!

2016 buoni propositi

Non importa se credi o no al capodanno come l’ultimo giorno dell’anno per tracciare la riga e fare il tuo bilancio personale, o credi che il vero fine anno sia agosto e il nuovo anno settembre. In tutti i casi che lo vogliamo o no oggi è un nuovo giorno e un nuovo anno. E anche se non vogliamo facciamo un bilancio mentale di quello che è stato e quello che vorremmo per l’anno nuovo appena arrivato.

Ho immaginato che se il 2016 avesse una forma commestibile, per me sarebbe un ananas e lo prenderei per il ciuffo!

Il 2015 me lo sono lasciata scivolare addosso. Per diversi motivi che non sto qui ad elencarvi. A grandi linee, oltre ai cambiamenti personali, come la fine di una storia importante che inevitabilmente lascia dei segni, l’effetto che ti fa vedere la tua vita completamente cambiata rispetto a due anni fa, una casa nuova che fai fatica a sentire tua, il cambiamento nelle amicizie, la famiglia sempre troppo lontana per un pasto caldo la sera o un film la domenica sul divano, una nuova città dove lavori molto di più e di conseguenza vivi, un compleanno importante ora che sei arrivata a 40 anni. Tante cose e tanti pensieri, ma non riuscendo a gestire tutto ho pensato bene di lasciare scivolare addosso senza programmare, gestire, combattere. Magari alcuni possono pensare che sia un atteggiamento di sconfitta. Ma per me è stato un anno di recupero.

Avevo bisogno di recuperare le energie e ripartire.

Oggi invece cosa faccio? Pianifico sogni e progetti. Oggi sulla bacheca di Marta- Il salotto dello Psicologo c’era una lavagna con scritto “Un nuovo inizio comincia sempre da un sogno”.

Niente di più vero. Quindi sogniamo. Qui ed ora, mettiamo in fila i nostri desideri, buoni propositi o come li vogliamo chiamare, ma non priviamoci di questo. Facciamo tesoro di quanto imparato, degli errori, delle vittorie e delle sconfitte.

Per me il 2016 sarà un anno succoso lo sento, ma continuerà ad essere duro perché ci saranno ancora tante cose da sistemare, ma so che in fondo sarà dolcissimo e sarò appagata. Sarà da prendere per il ciuffo appunto, dovrò essere forte con la presa, per non mollare e non farmelo cadere addosso, ma potrò mordere le fette e assaporarne il gusto!

E il vostro anno se dovessero essere un cibo quale sarebbe? 🙂

Ecco quindi i miei sogni e i miei buoni propositi per questo nuovo anno.

1. Prendermela meno a livello personale e lasciar correre le cose, le parole e le persone nel caso. Vivere con più leggerezza.leggerezza buoni propositi

Link utile: come affrontare la vita con leggerezza

 

2. Scrivere molto di più e ovunque, dedicare più tempo alle mie passioni.

scrivere_buoni propositi 2016
Credits Image: Doug Robichaud/Unsplash

Link utili: Un post di Giorgia del blog Ghi of Green Gables, dove da 6 consigli su chi vuole inseguire le proprie passioni  e un post con consigli pratici per scrivere sempre e ovunque.

 

3. Scegliere poche cose ma efficaci (che siano per il blog, amici, progetti, vestiti, trucchi, cene, viaggi etc.) vorrei concentrarmi solo su quello che mi fa stare bene, mi da soddisfazione, mi piace senza compromessi. Perdere meno tempo e andare dritta verso i miei obiettivi. [ Ne ho già 3 importanti 🙂 ]

credits image: Jordan Sanchez/Unsplash
credits image: Jordan Sanchez/Unsplash

Link utili: Attenzione a quello che desiderate, perché potreste ottenerlo! Un post ricco di ottimismo per realizzare i nostri desideri dalle pagine di C+B.

 

4. Fare più sport, camminare soprattutto, ma riprendere yoga che ho praticato per diversi anni e mi manca tantissimo

yoga_buoni propositi-unplash
Credits image: Julia Caesar/Unsplash

Link utile: In molti pensano che fare yoga non sia uno sport, ecco non è così, qui vi spiegano tutto. Qui se invece non avete tempo di dedicarvi ad un corso, come ho fatto io nell’ultimo anno, le lezioni di Yoga di Sara della Scimmia Yoga. Facili, spiegate benissimo e per tutti i livelli.

 

5. Leggere molti più libri rispetto a quanti ne compro (ho il kinlde che esplode come anche la libreria) e arricchirmi di storie, esperienze ed emozioni.

leggere buoni propositi 2016

Link utile: Tecniche per leggere di più dal Medium di Julien Smith.

 

6. Viaggiare un pò di più. Mettermi almeno 4 viaggi in calendario, che siano week end, vacanze o per lavoro poco importa. Ma spostarmi, vedere e conoscere cose nuove.

viaggiare buoni propositi 2016

Link utile: Un post che fa venire voglia di partire, scoprire e conoscere. Perché come dicono Elisa e Luca “i sogni nel cassetto fanno la muffa!” Travel Dream 2016 per @Miprendoemiportovia!

 

7. Dedicare più tempo e attenzioni alla mia famiglia e alle persone che mi vogliono bene

family hug

Link utile: Il tempo non si trova, si fa. Post  con riflessione sul tempo di Chiara “Ma che davvero?”

 

8. Cucinare e fare cose pratiche, bricolage, home craft. Mi rilassa, mi piace, permette di esprimermi e liberare il mio lato creativo.

creatività buoni propositi 2016

Link utili: milioni di idee per fare cose sul mio amato Pinterest

 

9. Amare con passione e senza remore. Donare amore sempre. Un sentimento eterno che non ha mai fine.

amare buoni propositi 2016
Credits Image: Mayur Gala/Unsplash

Link utile: Le più romantiche citazioni sull’amore

 

10. Vivere il presente, senza rammaricarmi del passato e senza investire tutto nel futuro.

vivere presente - buoni propositi

Link utile: Tecniche per vivere il presente 

 

Buon Ananas a tutti!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00