Biscotto con gelato al caffè, un dolcetto estivo facile e goloso!

A chi non piace il biscotto con gelato? In estate il gelato è veramente uno dei dolci più consumati e apprezzati da molte persone. Io ne vado ghiotta, ne mangerei veramente una montagna. I miei gusti preferiti sono il bacio, il cioccolato, il croccante, il gusto biscotto e il caffè. In questo dolcetto estivo facilissimo, realizzo il biscotto con gelato al caffè, un dolce estivo perfetto e goloso! Se, magari, preferite la granita al gelato, leggete come preparare una perfetta granita siciliana alle fragole!

Ho realizzato un gelato fatto in casa, senza l’utilizzo di nessuna gelatiera, al gusto di caffè ma un po’ cioccolatoso, ovviamente non poteva che essere goloso come i gusti che preferisco.

Avete presente la mitica Coppa del Nonno? Beh ecco questo gusto ci assomiglia molto.

Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate! Ah, la preparazione è facilissima e velocissima, l’unica cosa che serve è il tempo per il raffreddamento.

[ Biscotti Oro con gelato al caffè – Spadelliamo ]

Ingredienti per preparare il biscotto con gelato

  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 2 confezioni da 250 gr di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • caffè ristretto (che avrete fatto raffreddare in precedenza)

Preparazione

  1. In un recipiente, montate i tuorli con lo zucchero, io ho utilizzato la mia KitchenAid, ma potete utilizzare benissimo un altro robot da cucina o il classico “olio di gomito”.
  2. Lavate la ciotola e montate gli albumi a neve, metteteli da parte un’attimo e poi montate la panna fresca.
  3. Unite il tutto insieme in una ciotola, mescolando dal basso verso l’alto, creando una crema omogenea.
  4. Ora unite la tazzina di caffè ristretto dove avete aggiunto anche il cacao amaro e il caffè solubile.
  5. Unite questa crema di caffè nel composto con le uova e mescolate il tutto sempre dal basso verso l’alto.
  6. Appena avrete tutto pronto e mescolato, versate il composto ottenuto in un recipiente e mettete in freezer coperto e chiuso ermeticamente per un paio di ore, o comunque finché il composto non diverrà solido.
  7. Trascorso il tempo di raffreddamento, prendete il tutto e mescolatelo. Inizierà un po’ a sciogliersi ma resterà ancora compatto, non temete.
  8. Prendete i biscotti che avete deciso di utilizzare, per me i classici Oro Saiwa, e disponete al centro il gelato, mettetelo poi bene su tutto il biscotto e sovrapponete un’altro biscotto in modo da formare un panino. Schiacciate e pulite il gelato in eccesso che esce. Il gelato dovrebbe bastarvi per confezionare almeno 10 biscotti gelato.
  9. Ora fate un bel “pacchettino” con la carta da cucina in alluminio, in modo che il biscotto di gelato sia ben sigillato, e mettete tutto in freezer per 1 altra oretta.

Il vostro dolcetto estivo è pronto da gustare, come merenda gustosa contro il caldo estivo!

[ Gelato al caffè nel biscotto – Spadelliamo Insieme ]

Fatemi sapere se rifate questa ricetta, ovviamente potete variare utilizzando dei biscotti diversi e altri gusti di gelato! Taggate la pagina @spadelliamo nei vostri scatti su Instgram, aggiungendo l’#spadelliamo per farmi vedere le vostre creazioni!

A presto,

Francesca

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00